Andulin ha recentemente guadagnato sempre più popolarità nella costruzione di tetti. Su Internet puoi trovare molti materiali didattici su come costruire un tetto in andulina con le tue mani: video, foto e tutorial di testo. Questo articolo parlerà brevemente di come viene realizzato un tetto in andulina e quali vantaggi ha.
A causa dell'ampia gamma di materiali di copertura oggi sul mercato, molte persone si chiedono quale materiale di copertura scegliere quando si costruisce un tetto.
Al posto dell'ardesia e del materiale di copertura precedentemente diffusi, recentemente sono stati utilizzati sempre più spesso tegole, cartone ondulato, laminati e altri materiali noti.
Recentemente, i materiali elencati sono stati sostituiti dall'andulina, che ha la massima affidabilità tra tutti i materiali di copertura. Inoltre, Andulin ha il rapporto più interessante tra qualità e prezzo.
Per scoprire esattamente che aspetto ha un tetto in andulina, video e foto del suo aspetto attraente possono essere trovati in gran numero su Internet, sebbene l'aspetto non sia il fattore principale nella scelta di questo materiale per la costruzione di un tetto.
Successivamente, verranno prese in considerazione varie caratteristiche tecniche dell'andulina, permettendoti di optare per essa.
I principali parametri dell'andulina
Andulin ha le seguenti caratteristiche principali:
- Design di protezione dell'acqua come tetto standard a due falde;
- Ottima resistenza sia alle basse che alle alte temperature;
- Resistenza alla comparsa di funghi;
- resistente ai raggi UV;
- Buona resistenza chimica agli acidi e agli alcali;
- Resistenza agli effetti di vari carburanti e lubrificanti.
Queste caratteristiche consentono l'uso di Andulin in una varietà di condizioni climatiche a diverse latitudini e anche su opzioni come un tetto standard a padiglione fai-da-te.
I vantaggi del rivestimento in andulina includono anche:
- Lunga durata (la garanzia per il tetto ricoperto di andulina è di oltre 15 anni);
- Investimento redditizio grazie al prezzo relativamente basso e alla lunga durata del materiale;
- Maggiore resistenza fornita da caratteristiche tecniche di alta qualità;
- Applicazione multidisciplinare del materiale (il materiale ecologico è stato utilizzato con successo nella costruzione di vari locali residenziali e non residenziali).
Quando acquisti questo materiale, puoi essere certo della sua qualità e dei vantaggi economici dell'acquisizione, soprattutto perché tutte le qualità positive dell'andulina sono confermate da certificati di qualità, che si consiglia di leggere prima dell'acquisto del materiale.
Tipi di coperture in andulina
Esistono due tipi di copertura in andulina, si tratta di tegole e ardesie, ciascuna con le proprie proprietà distintive.
Entrambi i tipi di tetti resistono a carichi come forti venti, la cui velocità raggiunge i 180 km / h, nonché forti nevicate, a seguito delle quali si accumulano significative masse di neve sul tetto dell'edificio.
Sia le piastrelle Andulin che le ardesie sono coperte da una garanzia da 10 a 15 anni, con una durata effettiva di questi materiali che va dai 25 ai 50 anni.
Allo stesso tempo, i materiali per coperture Andulin sono altamente resistenti agli effetti della temperatura e facili da installare grazie al loro peso ridotto. Andulin può anche essere posato direttamente su una copertura precedentemente posata.
Ardesia andulina
L'ardesia Andulin è realizzata sotto forma di fogli, le cui dimensioni sono 200x100 centimetri. L'area piuttosto ampia delle lastre determina l'utilizzo di questo materiale nella copertura di tetti dal design relativamente semplice.
Le opzioni di tetto più complesse sono spesso ricoperte con tegole morbide di andulina, che riducono significativamente la quantità di rifiuti.
Per la fabbricazione di questo tipo di copertura vengono utilizzate lastre bitume-fibrose, nella cui sezione trasversale viene utilizzato un profilo in ardesia, che consente di aumentarne la rigidità.
Piastrelle Andulin

Le tegole andulin sono un tipo di materiale di copertura, nella cui produzione vengono utilizzate tegole andulin morbide, che sono un'imitazione delle tegole e hanno dimensioni di 100x35 centimetri. Questi fogli o piastrelle sono altamente flessibili.
L'herpes zoster o l'herpes zoster, come vengono spesso chiamate scandole di andulino morbido, sono abbastanza diffuse nella costruzione del tetto, che ha un design non troppo complicato, in cui i nodi e le curve sono usati in gran numero.
A causa delle piccole dimensioni delle piastrelle, la quantità di scarti di costruzione durante l'utilizzo di questo materiale è notevolmente ridotta, inoltre, un'ampia gamma di tipi esterni di piastrelle ne consente l'utilizzo anche a scopo decorativo: le parti inferiori dei fogli di tali le piastrelle possono essere realizzate sotto forma di poligoni o rettangoli di varie forme, il che aggiunge ulteriore diversità al design del tetto.
Le piastrelle Andulin sono realizzate in fibra di vetro o fibra di vetro rivestita su entrambi i lati con bitume ossidato. Inoltre, la parte inferiore dei fogli di tegola è ricoperta da uno speciale film bituminoso protettivo, facilmente rimovibile in caso di necessità.
Lo strato superiore della tegola è ricoperto da trucioli protettivi minerali di vari colori, che consentono di scegliere tegole della forma e della tonalità desiderate per uno specifico tetto da erigere.
Quando si erige un tetto in andulina, le tegole vengono installate fissandole con appositi chiodi.
La massa bituminosa, che fornisce un legame affidabile tra i fogli di piastrelle, fornisce alla struttura del tetto una maggiore resistenza all'acqua.
Installazione del tetto Andulin

Il primo passo nella procedura per l'installazione di un tetto in andulina, come qualsiasi altro tipo di tetto in cui si intersecano le pendenze del tetto, è l'installazione delle valli, dopodiché viene posata la glassine sulla cassa. Al termine di questi passaggi, è possibile procedere al processo di installazione stesso.
Va subito notato che il peso ridotto delle lastre e le loro varie forme e dimensioni consentono anche a una persona senza particolari conoscenze e abilità di eseguire questo lavoro, quindi, se si prevede di erigere un tetto in andulina, le istruzioni per il suo fissaggio e il solito set di strumenti è tutto ciò che è richiesto oltre al pensiero logico sviluppato.
Più in dettaglio, il processo di installazione di un tetto in andulina è mostrato in vari video su Internet. Il fissaggio delle coperture in andulina avviene mediante appositi chiodi dotati di copertura di protezione.
Dopo il completamento di tutti i lavori, vengono installati gli elementi dei pattini, che vengono sovrapposti agli elementi principali dei pavimenti, il gradino di sovrapposizione è di 15 centimetri.
Importante: con un basso angolo di inclinazione del tetto, sotto le tegole Andulin dovrebbe essere posato un ulteriore tappeto di sottofondo.
La versatilità dei rivestimenti in andulina
L'andulino è un materiale popolare tra i costruttori, non solo per le coperture, ma può anche essere utilizzato in una varietà di altri lavori di costruzione, come:
- Ripristino del tetto, quando i fogli di Andulin vengono posati direttamente sopra il rivestimento esistente, fungendo da una sorta di rappezzatura;
- Rivestimento e isolamento dei balconi, quando vengono utilizzate lastre di andulina come soffitti, fornendo un peso ridotto della struttura del balcone e la sua protezione affidabile dagli agenti atmosferici esterni;
- Protezione della facciata, che utilizza il raccordo Andulin, che oggi non è molto diffuso.
I principali vantaggi della copertura Andulin includono facilità di installazione, peso piuttosto ridotto, assenza di barriera al vapore, alta qualità e affidabilità, nonché un costo piuttosto basso, che consente l'utilizzo di questo materiale indipendentemente dalle capacità finanziarie dello sviluppatore.
Inoltre, i rivestimenti Andulin si distinguono per un buon isolamento acustico, che consente di ridurre notevolmente il rumore della pioggia in caso di pioggia.
Svantaggi del tetto in andulina
Il tetto Andulin presenta anche diversi svantaggi:
- Si sconsiglia di calpestarlo, poiché per sigillare le fessure talvolta formate in corrispondenza dei giunti di pendenza, vengono utilizzati riempitivi a base di polietilene per sigillare le fessure.
- Durante il funzionamento del rivestimento Andulin, potrebbe cambiare leggermente colore sotto l'influenza di varie influenze esterne.
L'articolo ti ha aiutato?
