Questo articolo parla di come viene costruito un tetto di paglia con le tue mani e di come renderlo il più affidabile e di alta qualità.

I tetti di paglia nei paesi europei oggi sono considerati un rivestimento costoso d'élite, il cui prezzo per metro quadrato raggiunge i 150 euro.
Un prezzo così elevato del materiale è associato a una serie di fattori:
- Sicurezza ambientale;
- Carenza di questo materiale;
- Tecnologia di installazione manuale del tetto, ecc.
Utile: per qualificarsi come artigiano che sa fare un tetto di paglia, è necessario avere un'esperienza da 3 a 5 anni e la formazione dura da uno a due anni.
Nel nostro Paese i tetti di paglia (ad esempio il tetto di paglia di una capanna), la cui domanda aumenta ogni anno, sono realizzati secondo le tecnologie europee.
Questo tipo di copertura è più popolare nell'edilizia privata a causa del costo relativamente elevato del materiale e della sua installazione.
Nonostante ciò, i tetti di paglia possono finire per costare quanto i tetti di tegole perché non richiedono isolamento termico e impermeabilizzazione.
Montaggio a tetto con viti

Se il tetto di paglia è montato su viti, le pulegge, pressate con filo, vengono fissate al solaio chiuso.
Come materiale per la fabbricazione di pannelli di rivestimento vengono utilizzati pannelli di fibra, compensato multistrato, pannelli truciolari incollati, ecc.
Importante: a seconda della lunghezza delle viti, lo spessore minimo della schermatura è di 18 mm.
I covoni di paglia sono una parte piuttosto importante dell'isolamento del tetto, lo spazio tra loro e la struttura inferiore non è realizzato, poiché la struttura inferiore è ermetica.
Ciò consente di separare l'interno dall'esterno e ottenere di conseguenza un tetto di paglia affidabile, confortevole e ignifugo.
La superficie della struttura inferiore deve essere uniforme, asciutta, pulita, sufficientemente resistente e non danneggiata. Inoltre, la sua tenuta è un fattore importante.
È inoltre importante prestare particolare attenzione agli elementi che attraversano il tetto di paglia, come camini e finestre della soffitta.
Per la fabbricazione di tetti di paglia vengono utilizzate canne d'acqua dolce di altissima qualità, costituite da steli maturi dritti, forti e flessibili, che non dovrebbero avere foglie.
Le seguenti ance non sono consentite per l'uso:
- Bruciato;
- Ammuffito;
- Marcio;
- Mescolato con erba, rami o stoppie.

Per realizzare tetti di paglia e posare canne, sono richiesti i seguenti angoli di inclinazione minimi:
- Nel caso di un tetto piccolo, quando la lunghezza delle falde non supera i 2 m, le finestre del sottotetto hanno pendenze uniformi, l'angolo minimo è di 30°;
- L'angolo minimo nel caso di tetto di grandi dimensioni è di 40°;
- Con pendenze rotonde delle finestre per tetti - 30 °.
Importante: Va inoltre tenuto presente che la posa di canne su un tetto con un angolo di inclinazione inferiore a 45° comporta una significativa riduzione della durata del tetto di paglia.
Considera le principali sfumature della costruzione strutture del tetto di paglia:
- Durante la costruzione di un tetto convenzionale, pendenza minima del tetto è di 45 °, la vecchia canna può essere utilizzata come primo strato, così come gli steli sciolti e le cime di tifa.
Importante: se una casa con il tetto di paglia include un tale strato, può essere visibile a non più di due terzi dal bordo inferiore del tetto.
- L'inclusione massima consentita di steli sciolti nell'ancia stessa è del 2%. È inoltre necessario monitorare la conformità reciproca nella lunghezza e nello spessore dei singoli steli di canna, nello spessore del fascio di canne e nello strato stabilito.
- Nei punti in cui la paglia sporge oltre i confini della struttura inferiore, viene compressa di 4-6 cm, a seconda del carico del vento previsto in questa regione. La compressione viene eseguita nella direzione della superficie esterna, senza lasciare spazi vuoti. La canna dovrebbe adattarsi perfettamente ai bordi interni del tetto, mentre sporge dalla barra di bloccaggio di circa 15 centimetri.
- I morsetti per cavi sono realizzati in filo di acciaio zincato. Il primo morsetto è posizionato a una distanza di 20 cm dalla barra di bloccaggio, il secondo a una distanza di 12 cm dal primo.La distanza da ogni strato successivo è di 28-30 cm.
- L'ancia è fissata piuttosto saldamente alle distanze sopra indicate per i morsetti, le pulegge sono cucite alle travi angolari con un sottile filo d'acciaio con incrementi di 22 centimetri.
- Se la distanza tra la barra di bloccaggio e la parte superiore del tetto non supera i 7 m, l'inclinazione del tetto è superiore a 40° e la lunghezza del pettine è inferiore a un metro e mezzo, lo spessore del pettine lo strato posato vicino alla base del tetto deve essere di almeno 25 cm.Lo spessore dello strato vicino alla sommità del tetto è come minimo di 22 cm.Si dovrebbe anche realizzare uno strato di usura di almeno 9 cm.Se la distanza tra la tavola e la cima supera i 7 m, la pendenza del tetto non raggiunge i 40 °, o la lunghezza della canna è superiore a 1,5 m, quindi lo spessore degli strati sarà di 28 e 25 cm e lo strato di usura è di 10 cm.
L'installazione di un tetto di paglia su una base piana consente di rimanere in piano. A seconda del periodo dell'anno e del luogo in cui viene raccolta la canna, questo materiale può avere diversi colori, lunghezze e spessori, cosa abbastanza comune sui tetti nuovi.
Queste differenze scompaiono quasi completamente dopo un anno di funzionamento del tetto e non pregiudicano la qualità del suo rivestimento.
Durante l'installazione colmo del tetto il canneto deve sporgere ad un'altezza che consenta di lasciare una distanza non superiore a 6 cm tra il canneto e la cresta, mentre anche la lunghezza dei fusti visibili non deve superare i 6 cm.
Questi requisiti devono essere osservati quando si costruiscono tetti di paglia.
A causa del fatto che la copertura viene eseguita a mano, la qualità del tetto varierà di conseguenza e il rispetto di questi requisiti consente di garantire rispettivamente una buona qualità del tetto, aumentandone la durata.
Giarrettiera a covone
La legatura permanente dei covoni può essere eseguita nei seguenti modi:
- Cuciture a filo. Se il tetto funge contemporaneamente da soffitto, due persone possono eseguire il lampeggiamento: uno lampeggia dall'esterno, l'altro dirige dall'interno. Il firmware viene eseguito con un ago attraverso il quale viene infilato un filo. Allo stesso tempo, la guida dall'interno aiuta a riportare l'ago attorno alla trave. In assenza di accesso al tetto dall'interno, per la scossalina viene utilizzato un ago arrotondato con anelli a cui è fissato il filo. Questo metodo è piuttosto laborioso e oggi non viene quasi mai utilizzato.
- Firmware con viti a cui è collegato il filo. Le viti sostituiscono il filo passato sotto il tetto e il fissaggio viene effettuato alla trave del tetto o al tornio. Il filo alle viti deve essere fissato in anticipo, fornendo una lunghezza sufficiente per far lampeggiare l'intero tetto. Questo metodo è abbastanza veloce e semplice, inoltre, non richiede un assistente.
- La cucitura con chiodi può essere eseguita con la corretta installazione della griglia, che deve sopportare questo carico. Anche questo metodo è veloce e conveniente, ma l'uso di un gran numero di chiodi ne aumenta notevolmente il costo.
- Cuciture con strozzature (pezzi di legno, fil di ferro o steli di bambù) lunghe 8 mm possono essere utilizzate anche per fissare fasci di canne al tetto. Questo metodo viene spesso utilizzato per decorare il tetto e i suoi singoli elementi.
Per livellare definitivamente la paglia, compattarla e darle un aspetto ordinato, viene sbattuta con un'apposita punta a spatola, formando uno strato denso.
La costruzione di un tetto di paglia è un processo piuttosto laborioso e scrupoloso, ma il risultato è un tetto relativamente economico, ecologico e affidabile che può funzionare in modo affidabile ed efficiente per molti anni.
L'articolo ti ha aiutato?
