Gomma liquida monocomponente: cos'è e dove si usa?

Cosa rappresenta?

Attualmente è richiesta la gomma liquida, progettata per elaborare singole sezioni dell'auto. Nonostante questo strumento sia stato utilizzato nel settore delle costruzioni da tempo immemorabile, è stato utilizzato nel settore dei trasporti relativamente di recente.

è un'emulsione che comprende due componenti principali: un polimero e bitume. È realizzato sotto forma di mastice liquido. L'applicazione di tale soluzione viene eseguita con un metodo a freddo. Lo strato applicato su una determinata superficie si indurisce il più rapidamente possibile. Questo strumento si distingue per il fatto che consente di elaborare facilmente anche quelle zone che hanno una configurazione complessa.

A volte la gomma liquida viene creata sotto forma di aerosol progettato per applicare un rivestimento protettivo a piccoli elementi.

Dopo aver lavorato lo strato superiore del corpo, il suddetto materiale forma uno strato sottile e allo stesso tempo uniforme, abbastanza duttile, oltre che durevole. Inoltre, questo strato ha anche proprietà protettive: in caso di esposizione a fattori ambientali negativi, il rischio di danni alla superficie trattata con gomma liquida è minimo. Ad esempio, se un pietrisco rimbalzato provoca la comparsa di un piccolo avvallamento, allora verrà eliminato in modo indipendente, poiché la gomma nell'area in cui è caduta l'impatto tornerà rapidamente alla sua forma originale. Tali caratteristiche di recupero sono ottenute grazie alla presenza di un polimero che non consente l'evaporazione dei componenti che rendono la gomma un materiale plastico.

Applicazioni:

  •  Ingegneria Civile.

La gomma liquida consente di aumentare la barriera all'acqua e al vapore di serbatoi, soffitti, pareti portanti, fondazioni nel caso in cui l'area sia caratterizzata da un elevato livello di umidità.

  •  Agricoltura.

Questo strumento consente di costruire canali di irrigazione e dighe.

  •  Costruzione di importanti strutture infrastrutturali.

Questo materiale viene utilizzato, in particolare, nella realizzazione di stazioni metropolitane, ponti e tunnel.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Come scegliere il colore del rivestimento per i mobili imbottiti
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC