Finestre in plastica, legno o alluminio tra cui scegliere

Di che forma e dimensione saranno le finestre? Di quanti bicchieri saranno composti e vuoi completarli con ulteriori accessori? Qual è il modo migliore per aprire? Tutte queste domande devono essere risolte prima di acquistare finestre. Tuttavia, una delle decisioni più importanti che dovrai prendere è la scelta dei profili. Finestre in plastica o in legno: cosa scegliere?

Fino a poco tempo fa, le finestre in legno erano associate al vento che soffiava nell'appartamento e di dubbia qualità. Una dozzina di anni fa, la falegnameria in legno non era ai massimi livelli, quindi le finestre di plastica hanno cominciato a prevalere nei nostri appartamenti. Oggi le differenze nei parametri sono piccole. Questo non significa che non esistano affatto. Prezzo, aspetto, resistenza a fattori esterni, cura: queste sono le differenze tra i materiali.Se vuoi ottenere maggiori informazioni sulle finestre in plastica, legno o alluminio, allora eccoti qui.

Le caratteristiche più importanti delle finestre in legno

Le moderne finestre in legno hanno poco in comune con quelle di diversi decenni fa e oggi sono considerate un prodotto premium. Sono estetici, ermetici e garantiscono l'isolamento. Rendono l'interno molto accogliente. Sono considerati forti e durevoli. Non si deformano sotto l'influenza della luce solare. Tuttavia, sono sensibili all'umidità.

Un grande vantaggio delle finestre in legno è che si adattano a una varietà di stili di arredamento e spesso sono un'ottima aggiunta a loro. Le finestre in legno saranno scelte non solo dagli amanti delle soluzioni naturali, ma anche dai sostenitori delle finiture eleganti.

Caratteristiche delle finestre di plastica

Questo tipo di profilo è molto popolare al momento. Sono durevoli, sicuri e forniscono isolamento acustico e termico. Proteggono efficacemente dal rumore e prevengono la perdita di calore nella stagione invernale. Rimangono senza problemi per molti anni.

Leggi anche:  Come realizzare una bellissima illuminazione spot

Le finestre di plastica non limitano le possibilità di progettazione. Sono offerti in varie forme. Nella tua casa puoi installare non solo modelli classici, rettangolari o quadrati, ma anche archi asimmetrici o contenitivi. Sebbene le finestre di plastica bianca rimangano le più popolari, i profili possono essere di diversi colori e trame. Ad esempio, una delle opzioni più comuni è il finto legno.

Finestre in legno e plastica: le differenze più importanti

Le finestre realizzate in modo moderno sono prodotti davvero buoni, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate. Questo non significa che non ci siano differenze tra loro. Sono e appaiono in diverse aree.A volte la sciarpa è leggermente spostata a favore di uno dei materiali, a volte le differenze sono più significative. Conoscili, soprattutto se non hai deciso la scelta di finestre in legno o plastica.

La tenuta è uno dei parametri più importanti delle finestre. Una corretta ventilazione è importante, ma l'eccessiva perdita di calore è un grosso problema in inverno. Per quanto riguarda i profili moderni, sia i modelli in plastica che quelli in legno sono molto ermetici. Tuttavia, tenendo conto di questo parametro in termini di isolamento termico, le finestre in materiale naturale sono leggermente migliori. Quindi saranno più efficienti dal punto di vista energetico.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC