Per una casa in legno, la costruzione del tetto è una questione che unisce equamente estetica e praticità. La scelta delle opzioni rispetto agli edifici realizzati con altri materiali è qui un po' più limitata. Tutti hanno visto in foto la disposizione del tetto delle case di legno. Come viene eseguito in pratica - più avanti nell'articolo.
Il tetto dovrebbe essere in armonia con una casa di legno, come nessun altro.
Una casa in legno è buona sotto molti aspetti: è la più rispettosa dell'ambiente, costruita con materiali naturali, con una corretta lavorazione dei tronchi, è resistente, offre un eccellente isolamento termico, è facile da lavorare e trattiene saldamente le strutture a cerniera.
Tuttavia, il legno è un materiale vivo, e quindi presenta alcuni svantaggi: non si può garantire di fare affidamento su di esso in termini di geometria.
In altre parole, è soggetto a deformazioni sotto l'influenza di variazioni di temperatura e. soprattutto umidità. Pertanto, quando si costruisce da vari legnami, ci sono alcune sfumature che devono essere prese in considerazione.
Riguardano l'ordine di installazione della lavorazione del legno (finestre e porte), la velocità dell'otturatore per il restringimento, inclusa in questo elenco, ovviamente, e il dispositivo del tetto di una casa in legno.
Non tutti i materiali sono adatti, è necessario scegliere il momento giusto per la sua installazione e durante il funzionamento richiede un controllo più attento rispetto a un edificio in pietra naturale o artificiale.
Informazioni importanti! Coefficienti di ritiro di vari legnami: tronchi e legname grezzo - 10%, legname profilato grezzo - 3-5%, legname essiccato e incollato - 2-3%. Nella costruzione in legno, tutti i segni di progettazione sono sempre indicati in due valori: prima del restringimento e dopo.

Una regola è osservata quasi rigorosamente dai tipi di tetti delle case in legno: sono estremamente rari e spioventi. Questo non è molto pratico per tali strutture e rovina abbastanza bene l'aspetto.
Molto spesso, i proprietari scelgono diversi tipi di tetti a falde e, indipendentemente dal materiale del tetto, sono disponibili nelle seguenti configurazioni:
- Multi-pinza
- Mansarda
- Tetto standard a capanna
- tetto a padiglione
- Tetti a padiglione fai-da-te (una sorta di anca con pendenze uguali della stessa forma)
- Timpano a mezza anca
- Mezza anca a quattro pendenze
Il dispositivo di un tetto in legno con pendenze crea numerosi servizi aggiuntivi:
- Il miglior isolamento termico del pavimento
- Possibilità di realizzare una mansarda
- L'uso di materiali di copertura più economici
- Autoscarico del tappeto nevoso in inverno
- Migliore deflusso dell'acqua piovana
- La possibilità di costruire lunghe sporgenze del tetto, che consente di deviare le precipitazioni al di fuori dell'area dove possono portare alla bagnatura delle pareti
Materiali di copertura applicati
Molto spesso, la costruzione del tetto di una casa in legno utilizza i seguenti tipi di rivestimenti:
- Materiali di rivestimento a base di mastici bituminosi (euro tegole, ecc.)
- Rotolo di materiali depositati
- Piastrelle di ceramica
- piastrella metallica
- Ardesia
- Ondulina
I più preferiti sono i materiali leggeri, come le piastrelle metalliche o l'ondulina: consentono di alleggerire le strutture portanti, ridurre notevolmente il consumo di materiali, velocizzare il lavoro.
Gli esperti sconsigliano l'eurolastra e il cartone ondulato: un tale tetto di una casa in legno ha un livello di rumore maggiore sotto la pioggia e proprietà impermeabilizzanti ridotte.
Opzioni più esotiche possono utilizzare la costruzione del tetto di una casa in legno in una sovrapposizione longitudinale con una tavola, solitamente bordata, o materiali "storici" come canne o paglia.
Tuttavia, gli ultimi design vengono creati, di regola, in vari insediamenti ecologici o etnici, dove è importante creare lo spirito dell'epoca o simboleggiare la vicinanza alla natura.
struttura del tetto

I nodi principali dei tetti in legno:
- Pendenze - superfici del tetto inclinate, piane o curve
- Pattini - nervature longitudinali superiori formate dalla giunzione dei pendii
- Bordo del pendio: un angolo sporgente all'intersezione dei pendii
- Endova, o scanalatura: un'intersezione concava di pendii
- Sporgenza del cornicione - parte del tetto che sporge oltre il perimetro delle pareti dell'edificio
- Sporgenza del timpano: il bordo inclinato del tetto sopra il muro
- Grondaia
- pluviale
- Canna fumaria
Indipendentemente da come coprire il tetto di una casa di legno, la torta per tetti avrà sempre approssimativamente la stessa struttura.
La cassa per materiale di copertura può essere costituita da una barra (per materiali metallici e ardesia), tavole (per loro e tegole), essere solida - per materiali a base di mastici bituminosi.
Inoltre, se non si prevede di attrezzare una soffitta o altri locali all'interno della soffitta, potrebbero non esserci decorazioni interne. Ma l'ordine degli strati è sempre lo stesso.
In questo caso, è importante osservare le seguenti regole, soprattutto quando il tetto di una casa di legno è sistemato con le proprie mani:
- Lo strato di materiale di finitura è posto ad una distanza di almeno 5 mm dalla barriera al vapore, in modo che in caso di condensa il rivestimento non risenta
- La barriera al vapore è fissata con cedimenti rispetto all'isolamento. Questo lascia uno spazio di ventilazione. Inoltre, il film in inverno può essere allungato dal gelo: il cedimento non gli consentirà di strapparsi.
- La permeabilità al vapore aumenta dall'interno verso l'esterno: i progetti dei tetti delle case in legno sono particolarmente sensibili a questo. Cioè, la capacità della membrana impermeabilizzante di far passare l'umidità (all'esterno) deve essere superiore a quella della barriera al vapore interna. In caso contrario, il vapore si accumulerà all'interno dell'isolante, creerà condensa e ridurrà drasticamente il livello di isolamento termico.
- Lo spazio sottotetto fino allo strato di barriera al vapore deve essere ben ventilato.Per fare ciò, nel materiale di limatura degli strapiombi sono disposti fori o grate speciali e sotto la cresta viene lasciato uno spazio speciale, chiuso dallo sporco e dalle precipitazioni dall'esterno
Informazioni importanti! Durante l'installazione del tetto, non utilizzare schiuma di montaggio! Può rovinare pellicole isolanti, isolanti, rivestimenti di coperture.
Strutture portanti
Prima di costruire il tetto di una casa di legno, dovresti decidere il suo dispositivo. In tutti i tipi di tetti a falde, il tetto è fissato a determinati tipi di travi.

I più comuni sono gli schemi a strati e sospesi. La loro differenza principale è che quelli a strati hanno un supporto o supporti intermedi nei punti in cui le pareti portanti o le partizioni passano all'interno dell'edificio.
Allo stesso tempo, la distanza tra il supporto e il muro esterno non deve essere superiore a 6,5 m, l'uso del secondo supporto consente di aumentare ogni corsa (la distanza tra il supporto centrale e il muro esterno) fino a 15 m . o log.
Le travi sospese poggiano solo sulle pareti, esercitando su di esse una forza esplosiva. Per evitare ciò, viene utilizzato un soffio, che impedisce alle gambe della trave di allontanarsi. Se la larghezza della casa è grande, viene installato un rack aggiuntivo e i montanti assumono parte del carico.
Il caso più semplice è ordinare un progetto di casa finito da un'azienda che vende legname incollato o essiccato.
Di norma esistono molte soluzioni standard e universali e la serie di tetti in legno, ovviamente, prevede anche il tipo appropriato.
Quando si costruisce da legname grezzo, la questione è molto più complicata e si tratta solo di restringimento.Per tali casi sono previsti speciali fissaggi "scorrevoli" delle travi al Mauerlat.
Man mano che la casa si restringe, le travi possono spostarsi trasversalmente rispetto alla trave, mantenendo l'unione in direzione longitudinale.
Allo stesso modo, in cresta, anche le travi sono legate in modo lasco. Di conseguenza, nonostante il restringimento, il tetto rimane al suo posto e intatto.
A causa della complessità del progetto, tali tetti di case in legno devono essere progettati e installati con particolare cura.
Pertanto, senza le competenze adeguate, essendo un principiante, è meglio non prendere in mano il proprio dispositivo. In generale, la scelta delle strutture del tetto, dei tipi di rivestimenti e dei materiali di copertura per la costruzione di alloggi è enorme.
Ti permette di creare un "copricapo" per una casa di qualsiasi complessità. Resta da calcolare i tuoi fondi e decidere i tuoi desideri.
L'articolo ti ha aiutato?
