Dove puoi trovare conforto, calore e armonia? Solo nel mio appartamento. È lì che puoi rilassarti comodamente e goderti la pace. Design armonioso, colori tenui, mobili ben disposti. Ma a volte un appartamento accogliente può trasformarsi all'istante in un luogo dove regnano il caos e la confusione. E la ragione di ciò potrebbe essere la disposizione asimmetrica degli articoli delle cuffie.

In totale, ci sono solo 2 tipi di disposizione dei mobili: simmetrica (equidistante) e asimmetrica (arbitraria). Per creare un design accogliente di un appartamento residenziale, dovresti ricorrere a un aspetto simmetrico. A sua volta, il layout asimmetrico è adatto a quegli appartamenti in cui verrà incarnato uno degli stili di design moderno. Ad esempio, soppalco.

Disposizione simmetrica
La simmetria è armonia. Non c'è niente di meglio di un auricolare piatto, realizzato con la stessa combinazione di colori. Oppure un paio di comode poltrone, equidistanti dal morbido divano. La combinazione armoniosa di tutti i mobili e la loro collocazione pianificata nella stanza è la chiave per una sensazione di comfort e pace. Dopotutto, l'unico obiettivo della vita di ogni persona è l'equilibrio dentro e fuori.

Ed è difficile raggiungere l'equilibrio se, ad esempio, la camera da letto sembra uno stravagante laboratorio di un abile creatore! La simmetria può riflettersi non solo osservando tutti gli assi della stanza, ma anche nei minimi dettagli dell'auricolare: specchi, mensole, lampade. E una tavola ben apparecchiata può aiutare a separare un "pezzo" di simmetria da un altro.

Disposizione asimmetrica
Molto spesso, l'asimmetria è associata a una sorta di caos e persino a "disordine". Tuttavia, in molte decisioni di progettazione, è l'asimmetria che gioca un ruolo importante. Ad esempio, quando un designer decide di abbinare tende di velluto nero a un tavolino laccato bianco. E' asimmetria? SÌ. Dopotutto, qui i colori e le trame sono in contrasto.

Ma per ricorrere all'asimmetria nella disposizione dei mobili e allo stesso tempo non rovinare la sensazione generale di comfort, è necessario ricordare alcune regole importanti:
- l'asimmetria nello spazio dovrebbe essere introdotta non da mobili ingombranti, ma da piccoli accessori;
- giocare con le dimensioni del mobile e il suo colore è preferibile alla casualità nella disposizione di mobili simili;
- in un progetto asimmetrico deve esserci un “centro” (un camino o un tavolo con tante lampade a sospensione).

Mescolare la simmetria con l'asimmetria
Un ottimo modo per creare uno stile moderno e allo stesso tempo portare conforto, sarà il modo di unire, o "mescolare", due modi opposti di disporre i mobili. Un esempio potrebbe essere un tavolo da pranzo allungato situato al centro della stanza, su un lato del quale ci saranno alte sedie in legno e sull'altro ampi pouf o poltrone imbottiti.

Un tale mix aiuterà anche quando si ricevono ospiti, quando tutti possono accogliere nel modo che gli è conveniente. Nonostante il comfort e l'asimmetria siano concetti direttamente opposti che non si armonizzano tra loro, possono comunque essere combinati e questo può essere fatto con molto successo!
L'articolo ti ha aiutato?
