Nelle case unifamiliari, la rete fognaria funziona per gravità, il che significa che le acque reflue sotto il proprio peso confluiscono nella fognatura, negli impianti di trattamento delle acque reflue domestiche o in un pozzetto senza drenaggio, popolarmente noto come fossa settica. Per rendere possibile ciò, ci deve essere una fornitura d'aria ai montanti fognari.
Senza l'accesso dell'aria alle colonne montanti, durante, ad esempio, lo scarico dell'acqua della toilette, si creerebbe una pressione negativa, che porterebbe al sifone dell'acqua nel sifone (tenuta d'acqua) della vasca o del lavabo. Attraverso una fogna così aperta entreranno in casa gas chiamati gas di flusso, che non solo hanno un odore sgradevole, ma possono anche essere pericolosi, come il metano o l'idrogeno solforato.
Per evitare che ciò accada, (o almeno uno di essi - preferibilmente quello più pesantemente caricato) deve estendersi oltre il tetto e terminare in un portello di scarico, chiamato anche camino o camino di scarico. Permette non solo di aerare la fogna, ma anche di rimuovere i gas del canale nell'atmosfera.
È importante solo che il ventilatore, che protegge la casa dai fumi delle acque reflue, si trovi sopra il bordo superiore delle finestre, sia installato nella pendenza del tetto che nelle pareti della casa. In conformità con le condizioni tecniche che gli edifici devono soddisfare, anche la sua distanza dalle finestre, misurata orizzontalmente, deve essere di almeno 4 m Queste condizioni si applicano anche alla presa d'aria dell'alimentazione meccanica e alla ventilazione di scarico con calore. scambiatore di calore, solitamente situato nella parete dell'edificio.
Attenzione! È vietato posare canali che ventilano le fogne, non solo nei condotti di scarico e fumo, dove è possibile danneggiare i tubi di plastica, ma anche nei condotti di ventilazione.
Il portello di scarico sopra il tetto deve essere protetto non solo da pioggia e neve, ma anche dalla possibilità che vi nidifichino gli uccelli. La sua sezione trasversale deve essere almeno verticale.
La cappa deve sporgere dal pavimento di almeno 0,5 m su un tetto ripido (di più con una leggera pendenza) e 1 m su un tetto piano in modo che non si intasi con la neve che cade.
Tipi di estrattori
Sul mercato esistono molti tipi di prese d'aria in vari colori e forme. Sono per lo più realizzati in plastica, ma si trovano anche prese d'aria in metallo e ceramica.Molti produttori di tetti offrono camini di ventilazione che si abbinano al materiale e al design.
Numero di cappe in casa
Il portello di scarico non è solo una piccola spesa aggiuntiva, ma è anche un potenziale punto di perdita del tetto che richiede un'attenta sigillatura, sia nel piano della copertura che nella membrana del tetto. Questo è il motivo per cui il numero di prese d'aria è solitamente limitato e non vengono realizzate su ogni montante. È accettabile realizzare una cappa per due colonne montanti, ad esempio una cucina e un bagno, se possibile: abbiamo una soffitta non funzionante ed entrambe le colonne montanti non sono troppo distanti l'una dall'altra. È solo necessario assicurarsi che il tubo di scarico abbia una sezione corrispondentemente maggiore - deve essere almeno 1/3 più grande della sezione dei tubi di scarico sui singoli montanti.
Le restanti colonne montanti, prive di camini di ventilazione sopra il tetto, devono essere dotate di valvole di aerazione.
Valvole di aspirazione dell'aria
Le valvole di ventilazione sono installate alle estremità dei montanti che non terminano con una presa d'aria di scarico. Forniscono il flusso d'aria alla fogna, ma non lasciano entrare i gas nella stanza, quindi possono essere installati in sicurezza all'interno della casa.
Le valvole di ventilazione sono montate verticalmente all'estremità del montante, solitamente sotto il soffitto del piano più alto o in soffitta sotto il colmo. Possono anche essere posizionati al piano terra, ad esempio in un locale tecnico accanto all'uscita della fogna nel lavandino. È importante solo che la valvola sia almeno 10 cm sopra il suo sifone.
Ovviamente, l'aria deve fluire verso le valvole di aspirazione, quindi non devono essere chiuse ermeticamente.Tuttavia, possono essere coperti, ad esempio, con una piastra rimovibile, in modo che l'aria della stanza entri nella valvola attraverso le fessure attorno ad essa.
Articolo scritto in collaborazione con un sito web di servizi idraulici
L'articolo ti ha aiutato?
