Tecnologia di copertura: caratteristiche di installazione fai-da-te

tecnologia delle copertureL'elemento superiore della struttura, il tetto, è una barriera che protegge il tetto e l'edificio nel suo insieme dall'influenza delle precipitazioni atmosferiche. Se il tetto sarà durevole e resistente dipende dal rivestimento da cui è realizzato. Il secondo indicatore che garantisce il funzionamento a lungo termine del tetto è la tecnologia del tetto, di cui parleremo nel nostro articolo.

Fasi tecnologiche

La struttura del tetto comprende i seguenti elementi:

  • ventilazione;
  • isolamento;
  • impermeabilizzazione;
  • barriera di vapore.

Quando si eseguono lavori di copertura, è importante che tutti gli elementi siano inclusi nel progetto.

L'errata installazione di una parte che compone la copertura, o la sua esclusione, porta al fatto che il tetto passa umidità o freddo. E questo, a sua volta, riduce l'affidabilità del tetto e la sua funzione di protezione della casa dai fenomeni atmosferici.

tecnologia delle coperture
Elementi del tetto

Affinché la copertura mantenga le sue proprietà e svolga le sue funzioni nel corso del funzionamento a lungo termine, è necessario eseguire lavori sull'installazione del tetto in conformità con i processi tecnologici determinati da una certa copertura e dalla tecnologia di la sua installazione sul tetto.

La tecnologia per eseguire lavori di copertura durante la costruzione del tetto e l'installazione del rivestimento comprende le seguenti fasi:

  • installazione del sistema di tralicci;
  • dispositivo barriera al vapore;
  • posa dell'isolamento termico (materiali isolanti);
  • installazione di uno strato impermeabilizzante;
  • installazione della tornitura (il design della tornitura dipende dal tipo di tetto e dal tipo di copertura, ad esempio, quando si dispone un tetto con tegole flessibili, il compensato resistente all'umidità sotto forma di una base solida funge da tornitura);
  • installazione di un contro-reticolo;
  • posa di materiale di copertura;
  • disposizione degli elementi di copertura (cornicione, colmo e altri);
  • apparecchiature nello spazio del tetto del sistema di ventilazione;
  • installazione di elementi per il movimento sul tetto;
  • finitura dello sbalzo del cornicione;
  • disposizione degli elementi del sistema di drenaggio.

Consiglio. Come puoi vedere, la tecnologia del tetto è composta da molte fasi che compongono il complesso dei lavori sul tetto. La deviazione dagli standard tecnici per l'attuazione di una certa fase minaccia di gravi violazioni e la necessità della loro rapida correzione.Pertanto, trattare il dispositivo di copertura con serietà e un approccio professionale.

Tecnologia del tetto avvolgibile

strumento di copertura
Direzione di impilamento dei materiali in rotolo

L'affidabilità del rivestimento in rotoli dipende dalla tecnologia della sua posa, che, prima di tutto, si basa sulla preparazione della base per la copertura.

Leggi anche:  Quale tetto scegliere: criteri di selezione

Ci sono diverse opzioni qui:

  1. il dispositivo di una cassa densa con un rivestimento della sua superficie con carta da costruzione in più strati;
  2. il dispositivo di una cassa rara con una pavimentazione di lastre di amianto di 5 mm di spessore.

In ogni caso, la base deve essere solida e uniforme, sulla quale viene successivamente incollato un rivestimento in rotolo (materiale di copertura).

Per l'incollaggio del materiale di copertura viene utilizzato:

  • mastice freddo;
  • bitume fuso (mastice caldo).

Per lo strato inferiore viene utilizzato materiale di copertura con medicazione a grana fine. La posa viene eseguita dal basso, parallela al colmo. Per lo strato superiore, viene prelevato materiale con una medicazione squamosa oa grana grossa. La direzione di posa dipende dall'angolo di inclinazione del pendio:

  • su tetti piani con un angolo di inclinazione inferiore a 15 gradi - parallelo al colmo;
  • su pendii superiori a 15 gradi - perpendicolare.

La tecnologia di posa dei materiali laminati viene eseguita nel rispetto delle seguenti regole:

  1. strato mastici per il tetto è di 2 mm;
  2. la sovrapposizione delle strisce è di 10 cm o più;
  3. sopra il colmo viene posato un ulteriore strato di materiale di copertura - con una discesa di 50 cm sulle pendenze del tetto;
  4. ogni strato di rivestimento del rullo viene pressato.

Attenzione. Questa tecnologia di posa di materiali laminati è applicabile nella disposizione di mansarde, capannoni, tetti a due falde. La moquette arrotolata su tende, fianchi e tetti di solito non viene utilizzata.

Attrezzature per coperture

strumenti di copertura
cintura di copertura

Il lavoro di un roofer dipende non solo dalla tecnologia che utilizza, ma anche dallo strumento che utilizza per la copertura del tetto.

Attualmente, per facilitare l'esecuzione dei lavori sul tetto, tutti gli strumenti tradizionali noti vengono sostituiti da strumenti di costruzione più convenienti e tecnologicamente avanzati. Questo nella sua misura si riflette nella qualità del tetto e nel suo aspetto.

La cosa principale che un roofer dovrebbe avere sono vari martelli per lavorare con la lamiera.

Sono utilizzati per formare elementi di fissaggio su lamiere, nonché per dragare e piantare chiodi. I martelli per coperture nel processo di impatto sopprimono il più possibile le vibrazioni.

Quando si eseguono lavori sul tetto, è necessario utilizzare pinze corte, lunghe, diritte e curve. Loro servono:

  • per formare pieghe su lamiere;
  • lavorazione delle piastrelle;
  • grondaie di piegatura.
Leggi anche:  Tetto: dispositivo di costruzione

Per lavorare meglio con i materiali di copertura, vengono utilizzati vari tipi di forbici:

  • per taglio normale e continuo;
  • universale;
  • per tagliare i raggi;
  • sinistra e destra;
  • taglio curvo e dritto.

Le forbici vengono utilizzate quando si lavora con acciaio zincato, alluminio, rame, zinco e titanio.

Durante i lavori di sistemazione del tetto, torneranno utili anche tutti i tipi di strumenti di misurazione: metro a nastro, righello, spessimetro, righello pieghevole, squadra, compasso, punzone centrale e altri.

La cosa principale che un roofer dovrebbe avere è una cintura degli attrezzi con tutti i tipi di scomparti. Ciò semplifica notevolmente il lavoro in quota.

Consiglio. Non è necessario acquistare tutti gli attrezzi per coperture prima di iniziare i lavori sul tetto, molti di essi possono essere presi in prestito da amici o noleggiati da ditte specializzate.

Tecnologia delle coperture metalliche

 

attrezzature per coperture
Installazione di quadri in acciaio sul tetto

Avendo una serie di strumenti, puoi facilmente eseguire una tecnologia di copertura metallica, il cui uso diffuso è dovuto a tali fattori:

  • durabilità;
  • facile manutenzione;
  • leggero;
  • risparmio sui materiali per la costruzione del tetto.

Per la cassa sotto il rivestimento metallico si prelevano barre da 50x50 mm, si posa una tavola sul cornicione e lungo il colmo. Per garantire la ventilazione interna del tetto, il passo del listello è di almeno 250 mm. Ciò impedisce la formazione di corrosione e aumenta la durata del tetto.

Quando si utilizza la lamiera d'acciaio, i fogli vengono tagliati, vengono formati i motivi e vengono create le pieghe. Quando si utilizzano altri rivestimenti metallici, viene eseguita una misurazione preliminare, immediatamente prima che avvenga la fase del loro fissaggio.

Tetto da una tegola metallica o cartone ondulato sono sovrapposti, per evitare che l'umidità penetri sotto il rivestimento, è fissato nella deviazione dell'onda con chiodi filettati e una guarnizione di gomma.

Quando si dispone la lamiera d'acciaio, il collegamento dei dipinti sui tetti con un angolo di inclinazione superiore a 16 gradi viene eseguito con un'unica piega; con una piccola pendenza - doppia.

Le immagini collegate da una piega sdraiata si trovano parallele alla cresta, in piedi - lungo il pendio. Quando la superficie del tetto è completamente coperta, una cresta è piegata sulla cresta del tetto.

Attenzione.Il dispositivo di un tetto in metallo richiede il calcolo più vicino possibile del materiale e dei modelli per evitare il suo adattamento incompleto e la creazione di zone a rischio sul tetto in relazione al flusso di umidità.

Equipaggiamento di attrezzature

gru sul tetto
gru sul tetto

Quando si crea un tetto in metallo, un rotolo o un altro tipo, un roofer avrà bisogno di attrezzature per coperture. Ha lo stesso significato di un set di strumenti per un esecutore di operazioni di costruzione e riparazione, tecnologiche.

Leggi anche:  Scala da tetto: classificazione e autoproduzione

Quando si organizza il tetto, la presenza di attrezzature aiuta a risparmiare tempo e fatica.

Comprende vari tipi di utensili elettrici:

  • sega elettrica, pialla elettrica (per il montaggio del sistema di tralicci e dei listelli);
  • trapano elettrico (per avvitare elementi di fissaggio).

Con un design come tetto di cucitura Di grande importanza è la presenza di una rullatrice, che consente di realizzare pitture lungo tutta la lunghezza del pendio, ad eccezione dei giunti orizzontali.

Molto spesso, per l'installazione o la riparazione del tetto, vengono utilizzati bruciatori a gas per riscaldare i materiali e la superficie del tetto in inverno, oppure per stendere un rivestimento di mastice caldo sul tetto.

I bruciatori a gas forniscono il riscaldamento del materiale (ad esempio mastice bituminoso) fino a raggiungere la temperatura di processo richiesta.

Nella costruzione a più piani, una gru da tetto viene utilizzata per sollevare elementi in legno e metallo della struttura del tetto e della copertura.

Per le apparecchiature di produzione utilizzate per la copertura, vengono proposti requisiti che soddisfano le disposizioni di GOST (12.2.003-74.).

Per esempio:

  • gli impianti per la fusione del bitume devono essere dotati di termometri e di una tubazione che scarichi i prodotti della combustione:
  • l'attrezzatura per asciugare la base sotto il rivestimento stratificato deve avere uno schermo protettivo;
  • i serbatoi di carburante dell'attrezzatura devono essere riforniti con mezzi meccanizzati.

I tipi di attrezzatura vengono selezionati in base alle condizioni di lavoro e al tipo di tetto. Potrebbe essere:

  • pista di pattinaggio;
  • macchine per arrotolare i rotoli, tagliare la copertura, livellare lo strato di copertura, forare la vecchia copertura;
  • unità per l'applicazione di un primer o di uno strato di vernice.


L'alta qualità dei materiali, l'inventario, le attrezzature per la copertura, nonché la professionalità dei conciatetti, insieme portano alla creazione di un tetto affidabile con garanzia di lunga durata.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC