Alto o basso: quale battiscopa scegliere?

Una vasta gamma di zoccoli per pavimenti è presentata sul mercato dei materiali di finitura. Nel tempo, sono cambiati, passando da un materiale simile a un triangolo rettangolare in sezione a disegni più intricati e complessi. Nella loro fabbricazione vengono utilizzati vari materiali. I plinti possono avere forme e dimensioni diverse. Tutti questi parametri dovrebbero essere considerati nella scelta, ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Panoramica dei tipi comuni di battiscopa e delle loro dimensioni

L'installazione del basamento viene eseguita dopo la posa del pavimento e la finitura delle pareti, ovvero nella fase finale della riparazione. Questo design completa la finitura, quando la si sceglie è importante non commettere errori, poiché il materiale, l'altezza del basamento determina quanto sarà armonioso.Non solo migliora le caratteristiche estetiche della stanza, ma è anche in grado di nascondere piccoli difetti.

Tra i modelli più diffusi, i battiscopa si distinguono da:

  • piastrelle di ceramica;
  • plastica;
  • albero.

La ceramica è resistente all'umidità e agli influssi ambientali negativi, grazie ai quali è adatta per l'installazione in cucina e in bagno. La plastica è leggera e a basso costo. Il legno è l'opzione migliore con caratteristiche di elevata resistenza e rispetto dell'ambiente. Quando scegli, dovresti anche prestare attenzione alla larghezza del basamento e alle caratteristiche del suo design. Una buona opzione sarebbe un prodotto con fori speciali per il passaggio dei cavi. Consentiranno di nascondere i fili non necessari e rendere la finitura più "pulita".

Zoccoli da pavimento in plastica

I prodotti in PVC sono i più richiesti dagli acquirenti. Il loro prezzo è accessibile, mentre la qualità rimane al top. La plastica può essere verniciata in diversi colori, facilitando la scelta di uno zoccolo tenendo conto di altri materiali di finitura e della loro combinazione tra loro. La plastica si distingue per le elevate qualità di consumo, è resistente, facile da installare e adatta a vari stili di interni.

Leggi anche:  Colonne in un interno appartamento moderno

Nei negozi puoi trovare sia prodotti stretti che larghi, questi ultimi si distinguono per una maggiore funzionalità dovuta alla presenza di canali via cavo. Nonostante il fatto che la plastica sia leggera e visivamente sembri fragile, le moderne tecnologie hanno permesso di rendere i battiscopa di questo materiale il più durevoli e affidabili possibile. L'ampio zoccolo è resistente alle sollecitazioni meccaniche, mentre ha un'elasticità ottimale.

Il battiscopa in plastica è considerato una delle migliori alternative alle classiche strutture in legno. Secondo le loro caratteristiche, i prodotti in PVC non sono inferiori a quelli naturali e sono molto più economici. Questo zoccolo non teme l'umidità, quindi è spesso montato in bagni e cucine. La plastica non marcisce, non forma ruggine. Nella cura il materiale è senza pretese, basta pulirlo con un panno umido e trattarlo periodicamente con prodotti abrasivi. Il suo utilizzo non richiede investimenti significativi e l'installazione non richiede molto tempo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC