Puoi aggiungere varietà all'interno della stanza creando una soluzione di design per essa. In questo caso, puoi usare stili diversi. L'intonaco a rilievo può essere utilizzato come decorazione murale. Allo stesso tempo, i granuli coloranti di componenti naturali, come il granito, presenti nell'impasto, consentono di ottenere un rilievo scultoreo delle pareti. Se ti piace la decorazione murale originale, allora dovresti essere interessato al problema della creazione di intonaci in rilievo.

Per ottenere questo effetto è sufficiente eseguire solo poche azioni. Esistono composti che aiutano a creare il rilievo desiderato sulla superficie. Allo stesso tempo, non è necessario essere uno scultore e avere talenti speciali, sebbene tale lavoro richieda la velocità dell'azione. Un maestro esperto può fare tutto da solo, cosa che non si può dire di un principiante in una materia del genere.

Cos'è l'intonaco in rilievo
Il tipo decorativo di intonaco è stato utilizzato per molto tempo nella decorazione murale. Ci sono stati molti cambiamenti di stile, ma questo materiale è sempre stato popolare nel design. È importante che questa tecnica non ti permetta di creare schemi ripetuti, possono avere somiglianze tra loro, ma niente di più. Oltre al rilievo, il muro riceve il colore, oltre al volume desiderato. Allo stesso tempo, se lo desideri, puoi cambiare il colore del muro. Per fare questo, acquista la vernice del colore desiderato e usa una spugna o un rullo per applicarla sulla superficie.

Per ottenere il risultato desiderato, il lavoro deve essere eseguito nel rigoroso ordine assunto da questa tecnologia. Quali sono i passi da seguire:
- scegli un modello per il design della stanza. È possibile stampare un campione e fare più copie. Quindi saranno sempre a portata di mano, il che aiuterà a realizzare la soluzione prevista;
- preparare il muro. Un tale processo richiede forza e impegno, dovrai sbarazzarti della vecchia finitura;
- rimuovere lo sporco e la polvere con straccio, scopa e acqua;
- fare adescamento. Oggi le soluzioni di primer vengono utilizzate come antisettico, che consente di creare protezione contro insetti e funghi;
- applicare lo strato iniziale di intonaco (base);
- ricaricare il muro quando il 1° strato si asciuga;
- creare un rilievo applicando lo strato finale;
- L'ultimo passaggio prevede la copertura della superficie già asciutta con la vernice. Se ci sono sbavature ed eccessi vanno rimossi con una spugnetta umida.

Tutto il lavoro è abbastanza semplice. Devi solo seguire i passaggi del processo. Altrimenti, l'effetto finale potrebbe non essere esattamente quello che ti aspettavi.Formando il sollievo desiderato, non affrettarti, questo processo può richiedere diversi giorni.

L'intonaco che hai applicato sulla superficie del muro potrebbe avere un motivo diverso, potrebbe sporgere leggermente sopra la superficie (di 10-15 mm), oppure può creare un volume visibile solo con l'aiuto del tono. Il motivo in rilievo è in grado di imitare la corteccia di un albero, l'erba, un muro della trama desiderata, la pietra e altri tipi di superfici.
L'articolo ti ha aiutato?
