Uno dei design del tetto più tradizionali è il tetto a busta. Come è organizzato, quali sono i dettagli della sua installazione e funzionamento - più avanti nell'articolo.
Termini generali:
- Cresta: il luogo della giunzione verticale delle pendenze del tetto
- Anca: una pendenza triangolare situata sopra le pareti terminali
- Rafter - una struttura portante, più spesso - una forma triangolare, che assume il carico dal peso del materiale del tetto, neve e vento
- Gamba del travetto - una trave inclinata su cui poggia direttamente il materiale del tetto
- Trave del travetto - una reggetta che corre lungo la parte superiore delle pareti, su cui poggiano le travi
Secondo la classificazione architettonica, la "busta" non è altro che un tetto a padiglione oa padiglione. Se visto dall'alto, assomiglia davvero a questo oggetto.
La particolarità di questa forma di copertura è che sostituisce con le sue due falde gli elementi tradizionali di una casa con tetto a capanna - timpani, realizzati come restringimento delle pareti terminali verso l'alto. Ha i suoi vantaggi, ha anche degli svantaggi.
Tutto dipende dalle condizioni in cui dovrà funzionare il nuovo rivestimento della casa.
Dispositivo per tetto a padiglione

Come ogni tetto a falde (con una pendenza superiore al 10%), l'anca viene eseguita utilizzando un sistema a traliccio. Tuttavia, a causa della particolare posizione delle piste, alcune delle sue sezioni hanno delle caratteristiche.
Tutti i tetti con travi sono divisi in due tipi:
- Con travi sospese che non hanno supporti intermedi al centro, l'intero carico ricade solo sulle pareti portanti esterne
- Con travetti a strati - hanno uno o più supporti intermedi su pareti portanti situate all'interno dell'edificio o su solai
Se per i tetti a due falde l'intero sistema di tralicci è uguale per l'intera lunghezza dell'edificio, allora per i tetti a padiglione si crea una giunzione piuttosto complicata alle estremità delle pareti - dopotutto, infatti, qui convergono due strutture portanti perpendicolari .
Pertanto, qui, di norma, vengono utilizzate travi a strati - e nel punto in cui l'anca è adiacente alla cresta, viene appena installato un supporto. Le strutture portanti dei pendii convergenti in questo punto poggiano solo su di esso.
Di conseguenza, le travi dell'anca e della pendenza laterale convergono ad angolo sulla nervatura.
Informazioni importanti!
- Le travi angolari hanno sempre una pendenza minore rispetto al resto
- Le travi corte dei pendii non sono attaccate al colmo del tetto, ma alle travi angolari
- Travi intermedie: quelle che si basano sulla cresta e sulle barre del travetto

Un caso speciale di tetto a padiglione è un tetto a padiglione: è installato su edifici a pianta quadrata. Qui tutte le pendenze sono fianchi, cioè hanno la forma di triangoli identici.
È logico che al centro, dove convergono le travi di tutte le pendenze di un tale tetto, il supporto sia quasi sempre installato (con un sistema a strati).
Nella tenda coperture fai da te il calcolo del punto di convergenza dei travetti delle quattro anche è di particolare importanza, poiché è abbastanza facile sbagliarsi. Per questi casi, ci sono varie tabelle ausiliarie:
Coefficiente di inclinazione del tetto per il coefficiente del puntone d'angolo
trave intermedia
3:12 1,031 1,016
4:12 1,054 1,027
5:12 1,083 1,043
6:12 1,118 1,061
7:12 1,158 1.082
8:12 1,202 1,106
9:12 1,25 1,131
10:12 1,302 1,161
11:12 1,357 1,192
12:12 1,414 1,225
Secondo la tabella, è necessario prendere l'angolo desiderato del tetto e moltiplicare la distanza tra la trave (cinghia) e la trave di colmo. Il risultato è la lunghezza desiderata della gamba della trave.
Calcolare falde del tetto la posa in gradi e percentuali, così come la seguente tabella ti aiuteranno a scegliere il giusto materiale di copertura:
Benefici dell'anca

Sulla scala "goniometro" - in gradi
È chiaro che il primo e uno dei principali vantaggi di un progetto come tetto a padiglione standard - risparmio di materiali murari nella parte superiore delle pareti terminali dell'edificio. Qui è molto più facile installare i lucernari. Inoltre, con una corretta progettazione, tutte le pareti della casa saranno uniformemente protette dalle precipitazioni.
Un tale tetto, tra le altre cose, resiste ugualmente al vento da tutti i lati. Infine, nella maggior parte dei casi, il tetto a padiglione è solo molto estetico.
Nelle regioni meridionali le amano, perché le condizioni climatiche consentono di installarle e di dotarle all'interno di utili locali.
Ci sono anche degli svantaggi
La versione ideale delle strutture edilizie non esiste. Devi solo scegliere quello giusto.
Cosa considerare quando si installa un tetto a padiglione:
- Con lo stesso materiale da costruzione di un tetto a due falde, a causa dell'area più ampia, aumenterà proporzionalmente il suo peso
- Poiché le travi sono supportate lungo l'intero perimetro dell'edificio, tutte le pareti diventano automaticamente portanti.
- Il sistema di tralicci ha un design molto più complesso e non perdona errori.
- L'attrezzatura da soffitta nelle zone fredde richiederà una notevole quantità di isolamento
Se il tetto dell'involucro, dopo aver soppesato tutti i pro ei contro, ha inclinato a suo favore il proprietario dell'edificio e le difficoltà non spaventano, il suo aspetto elegante piacerà alla vista. E servirà, se tutti i calcoli fossero corretti e il materiale del tetto fosse selezionato con successo, per almeno 50 anni.
L'articolo ti ha aiutato?
