Organizzare un bagno è un processo complesso e problematico che richiede attenzione anche a cose apparentemente insignificanti. E la scelta della sorgente luminosa più adatta è una delle massime priorità che dovranno essere affrontate durante il processo di riparazione. Quali sono le lampade da bagno: i criteri per la loro selezione e i posti migliori per montarle?

Disposizione dell'illuminazione in bagno: consigli utili
Poiché la maggior parte dei bagni non ha finestre, non puoi fare affidamento sulla luce naturale. Pertanto, è estremamente importante considerare la posizione degli apparecchi al fine di fornire luce artificiale sufficiente per procedure igieniche confortevoli.È necessario prestare molta attenzione a questo problema in anticipo, poiché nessuno riposiziona il cablaggio, soprattutto se le superfici del bagno sono piastrellate.

La luce in bagno non dovrebbe essere troppo intensa, ma allo stesso tempo dovrebbe essere sufficiente per una comoda cura personale. Una buona soluzione sarebbe una combinazione di plafoniera, come una striscia LED, e una piccola lampada vicino allo specchio. Inoltre, assicurati di tenere conto dell'elevata umidità costante nella stanza e di dare la preferenza a apparecchi con un alto grado di protezione. Tale marcatura è sempre indicata sulla confezione o verifica con i consulenti per tutte le informazioni.

Tipologie di sanitari, loro collocazione
Tutti gli apparecchi adatti per l'installazione in bagno possono essere suddivisi in diversi gruppi in base a una serie di criteri:
- secondo il metodo di fissaggio possono essere a parete, pavimento e soffitto;
- per tipo di costruzione - aperto o chiuso;
- in base al grado di copertura dello spazio, le lampade si suddividono in configurazioni installate sopra lo specchio, sopra il bagno, nei pensili o vicino alla porta;
- per tipologia di lampade utilizzate sono in vendita soluzioni con lampadine alogene, fluorescenti e LED, oltre alle classiche lampade ad incandescenza;
- a seconda della loro destinazione d'uso possono essere decorativi o fungere da principale fonte di illuminazione.

Sanitari bagno: le migliori opzioni
In bagno, i sanitari sono spesso montati a parete oa soffitto. Se parliamo di una stanza grande, è teoricamente consentito utilizzare modelli da terra, ad esempio lampade da terra. Ma non dovrebbero ingombrare l'intera stanza.Le plafoniere sono meglio installate in più punti contemporaneamente per garantire una distribuzione uniforme della luce su tutto il perimetro.

Ad esempio, se il vetro della cabina doccia o le tende del bagno impediscono alla luce di raggiungere il luogo del bagno, se la lampada è sola e posizionata solo al centro. Ecco perché è meglio rifiutare un metodo così obsoleto per fissare la lampada. Se l'area del bagno lo consente, la collocazione ottimale dei sanitari è sopra lo specchio e la vasca. I più pratici sono i faretti con fasci di luce direzionali.
L'articolo ti ha aiutato?
