I materiali più insoliti utilizzati per la decorazione murale

Per decorare il muro, di norma vengono utilizzati carta da parati, pittura, intonaco, pietra (artificiale e naturale), pannelli di legno e plastica. Tutti questi materiali per pareti sono noti da tempo, sono utilizzati nella costruzione, così come nella progettazione dei locali di case e uffici.

pietra flessibile

Nelle case delle persone moderne oggi puoi spesso vedere la pietra flessibile. Molti lo preferiscono in caso di necessità di utilizzare materiali durevoli. Secondo stime medie, la decorazione murale con pietra flessibile può durare 20 anni o più. Puoi trovare tale materiale nel negozio sotto forma di rotoli e piastrelle. Spesso ha uno schema interessante. Una pietra flessibile viene prodotta utilizzando l'arenaria, che è impregnata di una composizione acrilica.

Alla base flessibile viene applicato un sottile strato di pietra dipinta. Questo metodo consente l'utilizzo di tale materiale per la finitura di archi, colonne e altre superfici irregolari. Caratteristiche importanti che distinguono la pietra flessibile da altri materiali sono la resistenza al fuoco e le temperature estreme. Può essere utilizzato per decorare una casa o un appartamento dove è presente umidità. A volte questo materiale viene utilizzato come base per affreschi e pannelli a mosaico. Ma costa molto.

Vernici multicolori

Un altro materiale interessante per decorare case e appartamenti sono le vernici multicolori. Possono essere utilizzati su quasi tutti i tipi di superficie:

  • superficie in plastica;
  • pavimento in legno;
  • superficie metallica;
  • malta.

Una proprietà importante di questo tipo di materiale è la sua elevata resistenza ai danni meccanici e all'umidità. Questi colori non perdono la loro luminosità anche al sole. Le vernici finite sembrano un mosaico e hanno molti punti colorati. Puoi usarli per creare una superficie che imita il legno, il granito o i tessuti.

Leggi anche:  Come scegliere una toilette per un bagno angusto

Rivestimento Linkrust

Sebbene le persone conoscessero questo metodo di decorazione dalla fine del XIX secolo, iniziarono a usarlo non molto tempo fa. Dapprima il maestro inglese Walton mescolò cera, segatura, gesso, olio di lino e altre sostanze, ottenendo così una massa plastica. Così ha inventato un materiale in grado di mantenere a lungo una certa forma e rilievo. Al giorno d'oggi, il linkrust è prodotto con resine sintetiche, pigmenti e plastificanti. Ma la sua essenza è la stessa. Con l'aiuto di un tale rivestimento, puoi creare un motivo interessante sul muro e poi dipingerlo.

Pelle e tessuti

In precedenza, per il rivestimento delle pareti venivano utilizzati tessuti costosi e pelli di animali. Oggi questi materiali sono tornati di moda. Pelle e tessuti hanno un bell'aspetto all'esterno e assorbono il rumore, sono anche rispettosi dell'ambiente. Sono piuttosto costosi quando si tratta di materiali naturali. Tuttavia, va notato che lavorare con tali materiali è molto difficile.

Pertanto, oggi, i tessuti o l'imitazione della vera pelle sono più spesso utilizzati per decorare le pareti.

 

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC