Quante volte pensiamo che i lavori di costruzione siano soggetti solo a maestri, professionisti nel loro campo. E a volte li paghiamo a caro prezzo per quello che avremmo potuto fare noi stessi. Questo articolo è dedicato a una considerazione dettagliata dell'installazione di un tetto morbido Tetto morbido fai-da-te, è reale o no?
Da dove cominciare? Come rendere un tetto morbido affidabile e durevole da solo? Questo articolo ti aiuterà a rispondere a queste e molte altre domande relative all'installazione di un tetto morbido.
Quindi, hai deciso di iniziare a installare un tetto morbido con le tue mani: questo è degno di rispetto. Per installare un tetto morbido, non è necessario uno strumento speciale, l'attrezzatura per l'installazione, così come l'attrezzatura per riparare un tetto morbido, può essere trovata in ogni proprietario:
- martello;
- seghetto;
- coltello da tetto affilato;
- Spatola;
- nastro di misurazione;
- mastice "Fixer" e una pistola per lei;
- secchio;
- matita;
- una matassa di corda di gesso;
- unghia;
- costruzione di asciugacapelli;
- cazzuola, aiuterà a distribuire la miscela adesiva sul bitume.
Consiglio! Quando inizi l'installazione, prepara tutti gli strumenti necessari e pensa alla sua comoda posizione. L'opzione migliore è acquistare una cintura portautensili speciale, ti consente di tenere tutti gli strumenti a portata di mano e di risparmiare molto tempo.
Diciamo che hai comprato un materiale e preparato uno strumento. Successivamente, ti parleremo di come posare un tetto morbido ed evitare errori. Presta attenzione alla superficie su cui poserai il tetto morbido.
Dovrebbe essere il più pulito, asciutto, uniforme e resistente possibile alla deflessione. La migliore superficie per la posa di un tetto morbido è l'OSB o il compensato resistente all'umidità.

Errori nella scelta del materiale per la base del tetto, o irregolarità, possono portare a una significativa riduzione della vita del tetto.
In questo caso, potrebbe essere necessario riparare il tetto morbido SNiP (ovvero riparare in conformità con i codici e le normative edilizie).
Consiglio! Presta attenzione all'angolo di inclinazione della superficie su cui poserai il tetto morbido. L'angolo di inclinazione della superficie non deve essere inferiore a 11 gradi, al fine di evitare carichi aggiuntivi, quando si posa su una superficie situata ad un angolo inferiore, la posa viene eseguita in più strati. Il numero di strati di rivestimento è determinato dall'angolo di inclinazione della base del tetto.
Dopo aver preparato una solida base del tetto, è necessario verificarne la geometria. Confronta la lunghezza, la larghezza, la diagonale e la planarità del pendio.
Sporgenza di gronda, è meglio rafforzare ulteriormente le strisce di metallo. Devono essere posati con nervature sul bordo di una base solida, fissati con chiodi a scacchiera.
Posiamo le assi con una sovrapposizione, la sovrapposizione minima è di -3 cm Successivamente, è necessario posizionare il tappeto a valle nella valle e sugli sbalzi del cornicione, indipendentemente dalla pendenza del tetto. Se la pendenza è inferiore a 12 gradi, è necessario posare il tappeto a valle su tutto il piano del tetto.
Se la pendenza del tetto è superiore a 12 gradi, posiamo il tappeto a valle con una larghezza di 1 m 50 cm per ogni pendenza. Le sovrapposizioni orizzontali durante la posa del tappeto a valle sono di 10 cm, verticali -15 cm.
Si consiglia di fissare ulteriormente il tappeto di rivestimento attorno al perimetro con chiodi con cappello zincato.
Per proteggere le parti laterali del tetto dall'umidità e dai danni del vento, sono necessarie le strisce del timpano. Il bordo della tavola del timpano dovrebbe trovarsi sul bordo della base del tetto.
Le strisce frontali sono fissate con chiodi a scacchiera. Le sovrapposizioni delle doghe negli angoli devono essere di almeno 3 cm.
Successivamente, dobbiamo contrassegnare la base del tetto con una corda di gesso. Il markup viene applicato sotto forma di una griglia. Il passo delle linee orizzontali dovrebbe essere uguale a 5 file di piastrelle, il passo delle linee verticali -1 M. Le linee di marcatura servono da guida durante la posa di piastrelle morbide e aiutano ad allinearle orizzontalmente e verticalmente.
Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre una varietà di rivestimenti per coperture morbide. La tecnologia di installazione di vari materiali può differire, ma la raccomandazione generale per tutti i tipi di tetti morbidi è di posarla in una stagione calda, preferibilmente calda. Anche il design del tetto è importante quando si installa un tetto flessibile.
Indipendentemente dal materiale utilizzato, l'intero processo di installazione di un tetto flessibile è suddiviso in 3 fasi principali:
- Installazione della prima fila di lamiera e cornicione.
- Fissare le file rimanenti.
- Installazione di fogli "colmo".

Quindi, procediamo all'installazione della striscia di partenza. Di solito, come prima striscia viene utilizzata una speciale striscia di cornicione a cresta o una striscia regolare con petali tagliati.
Rimuoviamo la pellicola protettiva dal retro delle tegole del cornicione di colmo e la fissiamo lungo la fascia del cornicione con una rientranza di 1,5 cm dal bordo. Assicurati di fissare ogni foglio di piastrelle con chiodi negli angoli.
Quando si posano piastrelle ordinarie, è necessario tenere conto del fatto che la sua tonalità in diversi pacchetti può differire, ovvero è necessario prendere i fogli alternativamente da diversi pacchetti aperti.
La prima fila si ritira di 1-1,5 cm dalla striscia di partenza. Nel caso di una pendenza del tetto inferiore a 45 gradi, fissiamo ogni striscia con 4 chiodi, ma se la pendenza del tetto è superiore a 45 gradi, aggiungiamo altri 2 chiodi per fissare il foglio di tegole al centro.
Allo stesso tempo, è importante che la testa del chiodo prema il rivestimento e non ne violi l'integrità.
Sul frontone è necessario tagliare le piastrelle a 1 cm dal bordo della tavola terminale. Allo stesso tempo, gli angoli esterni superiori dei fogli vengono tagliati per respingere l'acqua piovana. Il bordo della piastrella con una larghezza di 10 cm è incollato con mastice bituminoso.
Quando una piastrella confina con un tubo o una sporgenza. La giunzione è ricoperta da un motivo del tappeto della valle e incollata con mastice bituminoso.
Quando viene posata l'ultima fila del rivestimento, si procede all'installazione della fila di colmo. Durante la realizzazione del colmo, il foglio di tegola viene tagliato in 3 parti uguali, riscaldato alla piega con un asciugacapelli da costruzione e fissato con chiodi al colmo, posizionando i chiodi lungo la linea assiale della piastrella.
La sovrapposizione è la stessa della posa di piastrelle ordinarie.
Il materiale per il montaggio di un tetto morbido pesa poco, quindi non ci saranno problemi con il sollevamento di lastre su un tetto con una grande pendenza.
Nonostante il dispositivo per tetto morbido abbia eccellenti proprietà impermeabilizzanti, gli esperti raccomandano inoltre di utilizzare un substrato autoadesivo arrotolato impregnato di bitume.
Dopotutto, l'ulteriore impermeabilizzazione di un tetto morbido è una garanzia del suo funzionamento a lungo termine. Un passaggio obbligatorio nell'installazione di qualsiasi tetto, incluso quello morbido, è la posa dell'isolamento.
Consiglio! Quando si posa l'isolamento sotto piastrelle morbide, evitare il vapore. Con l'ingresso e la concentrazione del vapore, le proprietà di isolamento termico dell'isolamento possono essere notevolmente ridotte.
Ricorda che il lavoro senza scrupoli degli artigiani, o una violazione indipendente della tecnologia per l'installazione di un tetto morbido, può portare alla formazione di cuscini d'aria o d'acqua sotto il tetto o alla violazione dell'integrità del tetto.
In questo caso, ti consigliamo di riparare il tetto morbido con le tue mani.
La riparazione del tetto morbido comprende la sostituzione delle aree danneggiate del rivestimento, l'installazione di un tappeto di copertura a due strati in aree di frequenti danni, l'uso di ulteriori parapetti o grembiuli in acciaio zincato per proteggere le aree vulnerabili.
Riassumendo
Se non sai come posare un tetto morbido, inizia installando una fila di cornicioni. Per iniziare, posare il primo telo lungo la gronda, 1-2 centimetri sopra l'inflessione del cornicione.
Rimuovere prima la pellicola protettiva dal foglio. Successivamente, adagiare le rimanenti file di testa in testa a quelle precedenti.
Non dimenticare di farlo copertura soffice fissare i fogli con chiodi nei punti di perforazione.Per un facile incollaggio, utilizzare mastice per coperture morbide. Deve essere selezionato in base al materiale utilizzato per coperture morbide.
Grazie per aver letto questo articolo. Spero che ora tu capisca come realizzare un tetto morbido. E non importa che tipo di tetto morbido ti piaccia, puoi installarlo da solo senza problemi.
L'articolo ti ha aiutato?
