Coperture aggraffate: tecnologia, vantaggi e svantaggi, metalli utilizzati, caratteristiche del dispositivo, tecnologia tradizionale, installazione di recinzioni

tecnologia del tetto di cucituraCon tutta la varietà di materiali di copertura, molti proprietari di case preferiscono coperture metalliche. Considera la domanda: il tetto aggraffato è una tecnologia di costruzione.

Un po' di teoria

Prima di procedere con la descrizione della tecnologia per la creazione di tetti aggraffati, è necessario conoscere i termini di base utilizzati dai costruttori.

  • La copertura a giunzione è una copertura in cui il collegamento di elementi adiacenti viene effettuato mediante pieghe;
  • Pittura. Questo è il nome di un elemento di materiale di copertura, i cui bordi sono preparati per creare giunti di giunzione;
  • Una connessione di piegatura o cucitura è un tipo di cucitura con cui vengono fissate insieme le lastre di materiale di copertura in metallo.

Nella costruzione moderna, un tetto con giunture metalliche è montato in metallo, il cui spessore può variare da 450 a 800 mm e la larghezza da 600 a 800 mm.

I giunti di giunzione possono essere reclinati (utilizzati per il collegamento orizzontale di lastre di materiale di copertura) e in piedi (utilizzati per giunture che corrono lungo il pendio).

Esistono i seguenti tipi di pieghe (Nota 1):

  • singolo sdraiato;
  • doppio sdraiato;
  • singolo in piedi;
  • doppio in piedi.

Per creare una connessione di cucitura, viene utilizzato uno strumento manuale o un dispositivo elettromeccanico. Inoltre, oggi esiste un materiale di copertura dotato di cuciture autobloccanti.

Quando si utilizza tale materiale, non è richiesto l'uso di uno strumento. Il più ermetico è considerato un doppio giunto verticale, che è un collegamento longitudinale di due dipinti di copertura, che sporge sopra il piano del tetto, ei bordi dei dipinti hanno una doppia curvatura.

Vantaggi e svantaggi della copertura aggraffata

dispositivo del tetto di cucitura
Un esempio di tetto piegato con ringhiere

Va notato che il dispositivo di copertura a giunzione presenta sia i suoi vantaggi che una serie di svantaggi, così come qualsiasi altro tipo di copertura.

I produttori di tetti evidenziano una serie di vantaggi (nota 2):

  • Tenuta. Per riparare la piega, non è necessario praticare fori nel materiale (a differenza di tegole metalliche, cartone ondulato o coperture morbide). La tenuta si ottiene grazie al fissaggio nascosto, una superficie liscia del materiale, sulla quale non indugia l'umidità, alle cui giunture non si forma condensa.
  • La copertura aggraffata con rivestimento polimerico, realizzata in acciaio zincato (contenuto di zinco 275 g/m2), è presentata in una varietà di colori. Ci sono più di 50 colori di coperture aggraffate.
  • Viene utilizzato per tetti di configurazione insolita (guglie, torri, bovindi). Per questo, viene utilizzata una connessione a doppia cucitura.
  • Resistenza agli influssi esterni negativi (radiazioni UV, forti raffiche di vento, carico di neve, precipitazioni).
  • Resistenza alla corrosione (dovuta alla zincatura e al rivestimento polimerico).
  • La durata di un tetto piegato è di oltre 50 anni.
  • Il materiale ha un peso ridotto e una resistenza sufficiente, rigidità dovuta alla presenza di rinforzi aggiuntivi.
Leggi anche:  Limatura del tetto con rivestimento: tecnologia delle prestazioni di lavoro

Gli svantaggi includono:

  • Scarse proprietà di isolamento acustico (durante la pioggia si sente il suono delle gocce che colpiscono il metallo).
  • La complessità dell'installazione (è abbastanza difficile trovare uno specialista che possa montare correttamente un tale tetto).
  • Quando si sceglie l'acciaio zincato come materiale, gli indicatori estetici del tetto sono bassi. Le coperture in rame o in zinco-titanio sembrano molto più attraenti, ma questi materiali sono piuttosto costosi.
  • Il tetto ha la capacità di accumulare tensione elettrostatica. Durante la sua costruzione, è necessario realizzare un parafulmine.

Metalli utilizzati per la costruzione di coperture aggraffate

dispositivo di copertura a sconto
Installazione di lamiere di copertura aggraffata

Per eseguire la fabbricazione di coperture aggraffate, vengono utilizzati i seguenti tipi di metallo:

  • Copertura in acciaio zincato con uno spessore da 0,45 a 0,70 cm Tale rivestimento durerà 25-30 anni;
  • Copertura in acciaio rivestito con materiali polimerici. Un materiale con elevate proprietà anticorrosive e decorative. Vita utile - circa 30 anni.
  • Tetto in rame. Questo materiale è prodotto in rotoli e può avere un rilievo diverso, ad esempio imitando le piastrelle. Il tetto in rame è uno dei più durevoli, può durare per un secolo.
  • Tetto in alluminio. Materiale durevole, un tale tetto può durare 80 anni.
  • Copertura in zinco-titanio. Uno dei materiali più difficili da installare, ma soggetto alla tecnologia costruttiva, un tetto realizzato con questo materiale durerà per sempre.

Caratteristiche del dispositivo di copertura sui giunti di giunzione

Quando si costruisce un tetto di giunzione, il dispositivo deve essere eseguito nel pieno rispetto della tecnologia.

Quando si utilizza la tecnologia della cucitura, è possibile coprire tetti con una pendenza superiore a 14 gradi. È possibile utilizzare un tale tetto su tetti più delicati (pendenza da 7 gradi), ma in questo caso è richiesto l'uso di una doppia giuntura e una sigillatura aggiuntiva sotto forma di una guarnizione in silicone sigillante.

Un'altra condizione importante che deve essere soddisfatta durante l'installazione di un tetto aggraffato è che tutte le parti di collegamento (chiodi, bulloni, morsetti, filo, ecc.) devono essere realizzate in acciaio zincato.

In caso contrario, gli elementi di fissaggio falliranno prima del materiale del tetto stesso e il tetto dovrà essere riparato.

Quando si installano tetti rigidi, è estremamente importante eseguire con competenza i lavori sull'installazione di calore e impermeabilizzazione, nonché fornire un sistema di ventilazione sufficientemente efficace per lo spazio sottotetto.

Il mancato rispetto di questo requisito comporterà l'accumulo di condensa sul retro delle lamiere che ricoprono il tetto. E questo contribuirà ai processi di corrosione, che porteranno alla rapida usura del tetto.

Leggi anche:  Coperture in plastica: utilizziamo nuovi materiali

Tale tetto può essere installato sia su una cassa che su una base solida. Allo stesso tempo, è estremamente importante che la cassa sotto il tetto della giuntura venga eseguita secondo il passo calcolato.

Se questa condizione non viene soddisfatta, le lamiere possono incurvarsi, il che porterà alla deformazione del rivestimento e al suo indebolimento. Nei luoghi in cui il tetto è adiacente a pareti o tubi, nonché nei luoghi in cui sono installate grondaie e sporgenze del cornicione, è necessaria una base solida. E se il tetto ha una forma complessa, quasi l'intera area di base dovrebbe essere solida.

Tecnologia tradizionale utilizzata nell'installazione di coperture aggraffate

dispositivo a tetto ripiegato
Preparazione della cassa per l'installazione di un tetto aggraffato

La tradizionale tecnologia di installazione del tetto a giunzione è ancora utilizzata nelle costruzioni moderne, tuttavia viene sempre più sostituita da una tecnica più moderna. Considera entrambi i modi per creare tetti in metallo.

Quando si utilizza la tecnologia tradizionale, il lavoro può essere suddiviso in più fasi.

  • La prima fase è la realizzazione delle pitture che serviranno a ricoprire le falde e altri particolari del tetto (grondaie, sporgenze, ecc.). Per fare ciò, secondo il disegno del tetto, le immagini degli spazi vuoti sono realizzate in metallo e i bordi di queste parti sono piegati, preparandoli per la creazione di giunti di giunzione.
  • La seconda fase consiste nel sollevare i dipinti preparati fino al tetto e collegarli con una cucitura verticale (di solito singola, ma a volte viene utilizzata anche doppia).
  • Quindi i dipinti installati vengono fissati alla cassa con l'aiuto di morsetti, un'estremità dei quali viene inserita nella piega e l'altra viene fissata alla trave della cassa.
  • Nell'ultima fase, i grembiuli in acciaio zincato vengono installati su tutte le aperture (su tubi, prodotti di ventilazione, ecc.).

Consiglio! Quando si utilizzano lastre di metallo per coperture con una lunghezza superiore a 10 metri, devono essere fissate alla cassa mediante morsetti "galleggianti". In questo caso, il tetto non perderà la sua tenuta durante le deformazioni termiche.

Moderna tecnologia di installazione utilizzata durante l'installazione di coperture aggraffate

tetto aggraffato in metallo
Installazione del tetto con cuciture fai-da-te

Nella costruzione moderna, sempre più spesso viene utilizzata la tecnologia di copertura aggraffata. Questa tecnica si differenzia in quanto il metallo viene consegnato in cantiere in rotoli e, già in opera, mediante apposite attrezzature, viene tagliato in quadri della lunghezza richiesta.

Ciò evita la necessità di realizzare giunzioni orizzontali delle lamiere, il che aumenta la tenuta del tetto.

Il collegamento dei quadri viene effettuato mediante un dispositivo elettromeccanico che esegue una doppia aggraffatura. Il sigillante siliconico può essere utilizzato per una sigillatura aggiuntiva.

Vantaggi della tecnologia moderna:

  • Possibilità di realizzare immagini di qualsiasi lunghezza;
  • L'utilizzo di un laminatoio mobile consente di ottenere la connessione più duratura e stretta;
  • Il fissaggio del metallo con l'ausilio di morsetti nascosti senza l'uso di altro hardware funge da garanzia dell'assenza di corrosione nei punti di fissaggio e aumenta la durata del tetto.
Leggi anche:  Tetto in metallo: principali vantaggi e svantaggi

Caratteristiche del lavoro con coperture in zinco-titanio e rame

Quando si installano coperture in zinco-titanio, è necessario prestare attenzione affinché gli installatori maneggino con cura i fogli di materiale. Questo tipo di copertura non deve essere gettato, segnato o graffiato. Se devi contrassegnare fogli di zinco-titanio, dovresti usare un pennarello.

Inoltre, quando si lavora con zinco-titanio, i lavoratori devono disporre di strumenti speciali: pinze piegatrici, forbici sagomate e dritte, ecc. È vietato montare questo materiale se la temperatura ambiente è inferiore a cinque gradi Celsius.

Quasi gli stessi requisiti si applicano quando si lavora con il rame. Inoltre, dovresti sapere che i fogli di rame possono essere posati solo su una cassa continua.

Installazione di recinzioni durante l'installazione di tetti aggraffati

produzione di tetti aggraffati
Tetto aggraffato con ringhiere

Un dettaglio come una recinzione per un tetto a giunzione è necessario per:

  • Ridurre lo scioglimento del ghiaccio e della neve, che eviterà il rischio di danni alla salute delle persone e dei loro beni, nonché il rischio di danni agli spazi verdi situati vicino all'edificio;
  • Migliorare le condizioni di lavoro durante l'esecuzione di lavori di manutenzione del tetto;
  • Prevenire possibili danni al sistema di drenaggio.

Le ringhiere sul tetto sono installate in conformità con i requisiti fissati nel documento normativo SNiP 21-01-9.

Secondo questo documento, la recinzione dovrebbe essere installata su tutti i tetti con un angolo fino a 12 gradi e un'altezza dalla grondaia superiore a 10 metri, nonché su tetti con una pendenza superiore a 12 gradi e un'altezza di più di 7 metri dalla grondaia.

Inoltre, la recinzione del tetto dovrebbe avere un aspetto attraente per non rovinare l'aspetto della casa. Di norma, per la fabbricazione di recinzioni vengono utilizzati tubi profilati o materiale simile.

Per migliorare l'aspetto e aumentare la durata, le parti della recinzione possono essere verniciate con vernice polimerica in polvere.

conclusioni

Pertanto, se tutto il lavoro è stato eseguito nel rispetto delle regole della tecnologia e dei requisiti del taglio, il tetto aggraffato può essere considerato uno dei rivestimenti più durevoli e senza pretese in funzione.


Tale tetto può essere raccomandato per l'installazione sia in case private che in edifici pubblici.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC