Come imparare a combinare magnificamente i colori all'interno

La combinazione di colori è la base dell'intimità e del comfort per gli interni, e non solo. Conoscendo i principi di base dell'utilizzo delle sfumature, puoi creare un'atmosfera meravigliosa nella stanza che delizierà i proprietari ogni giorno, li aiuterà a rilassarsi nei momenti giusti e sarà in grado di nascondere eventuali difetti del luogo.

Colori principali, accenti e sfumature interessanti.

Tutti potevano conoscere le regole relative alla saturazione dei colori e al loro numero. Tuttavia, c'è una sfumatura interessante, ovvero che non sono così resistenti come potresti pensare. Inoltre, ognuno in questo mondo ha i propri gusti e la propria visione di interni confortevoli. Ad esempio, l'idea di una combinazione di tre colori utilizzata dagli artisti può confondere qualcuno che non la conosce così bene.Ma il fatto è che i concetti di "colore" e "tonalità" non sono uguali tra loro, il che significa che puoi usare tre colori e ci sono molte più sfumature. E funziona all'interno come nella pittura.

I colori saturi e quelli che li completano sono anche un'interessante opportunità per "giocare" con il design della stanza. La cosa principale è seguire la regola relativa al 60/30/10 percento:

  • il colore principale dovrebbe essere il 60%,
  • il colore aggiuntivo dovrebbe richiedere il 30%,
  • agli accenti viene dato il restante 10 percento.

Importante! A proposito, questi due principi si combinano tra loro, creando un effetto interessante. Dopotutto, puoi usare diverse tonalità dello stesso colore del principale o aggiuntivo, ma gli accenti dovrebbero essere della stessa tonalità. E non aver paura di sperimentarlo.

Effetti visivi e texture

Naturalmente, ognuno sceglierà i colori da utilizzare all'interno del proprio appartamento, basandosi sui propri gusti. Ma non dobbiamo dimenticare come i colori influenzino la percezione della stanza, poiché possono ridurla o aumentare lo spazio, possono nascondere protuberanze e altri difetti o enfatizzare i vantaggi. Dovresti assolutamente usarlo, perché rende la stanza più armoniosa.

Leggi anche:  Come rimuovere la ruggine da una padella di ghisa a casa

Trame e materiali diversi aiutano anche a rendere gli interni più originali e interessanti, poiché tonalità diverse appaiono diverse su superfici diverse. La tappezzeria dei mobili, le trame della carta da parati e il tessuto delle tende influenzeranno notevolmente la percezione del colore.È importante solo capire che potrebbe non essere così facile ottenere l'effetto desiderato, e per questo è meglio rivolgersi a un professionista, perché può determinare più chiaramente il modo migliore per implementare tutto.

Ma è anche necessario provare nuove soluzioni, all'improvviso qualcosa funzionerà molto meglio del noto schema. E vale anche la pena decidere subito quale atmosfera si vuole creare nella stanza, visto che in un certo senso questo influisce anche sulla scelta dei colori. Alcune tonalità sono considerate più aristocratiche e creeranno la sensazione di un palazzo reale. Altri saranno più naturali, rendendo l'interno più vicino alla natura. E alcuni ti faranno sentire come se fossi in un mondo da favola. Tutto dipende dalle preferenze dei proprietari.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC