L'insonorizzazione del tetto dell'auto aiuta a ridurre significativamente il livello di rumore nell'abitacolo. Per fare questo, deve essere realizzato utilizzando i materiali e la tecnologia giusti. Scopriremo se è necessaria l'insonorizzazione di questa zona e quali sfumature è necessario tenere in considerazione durante l'esecuzione.
Perché hai bisogno dell'isolamento del tetto?
A prima vista, l'insonorizzazione del tetto di un'auto non sembra essere un compito fondamentale: il sito non appartiene alle principali fonti di penetrazione del rumore. In realtà questo non lo è.
Il tetto è un elemento metallico piatto senza rinforzi. Risuona al ritmo delle vibrazioni durante la guida su superfici irregolari. A causa delle specifiche dell'aerodinamica della macchina, il flusso d'aria si trova su un piano orizzontale. L'area di quest'area è significativa.
La parte superiore della macchina nella stagione calda diventa fonte di alte temperature. Nella stagione fredda, al contrario, è una fonte di deflusso di calore.
Un altro fattore importante è la precipitazione. Il rumore della grandine o delle gocce di pioggia riduce sensibilmente il comfort acustico all'interno dell'abitacolo.
Un'efficiente insonorizzazione del tetto dell'auto porta a: una diminuzione del rumore di fondo generale dell'abitacolo durante la guida su superfici stradali irregolari, rafforzando la carrozzeria durante il superamento di dossi e normalizzando l'equilibrio termico.
Quali materiali sono necessari
Prima dell'inizio l'insonorizzazione del tetto viene eseguita lavori preparatori. Si consiglia di rivolgersi a un centro di installazione certificato: esperti artigiani sanno come evitare danni alla pelle. Per l'insonorizzazione vengono utilizzati materiali con diverse proprietà:
- Il primo strato è l'isolamento dalle vibrazioni. È strettamente incollato alla superficie metallica e arrotolato con un rullo.
- Lo strato successivo è isolante acustico e termico. Aiuta ad evitare la formazione di condensa nella stagione calda. Lo strato è realizzato con materiali a base di polietilene espanso o gomma espansa. L'installazione viene eseguita su tutta la superficie.
- Il terzo strato è materiale fonoassorbente. Blocca la propagazione delle onde sonore.
Per evitare la comparsa di uno scricchiolio, gli elementi in plastica e il cablaggio sono trattati con speciali materiali antiscricchiolio. L'elaborazione viene eseguita nei punti di attacco al corpo. Si tratta di materiali speciali tessuti o non tessuti che limitano il movimento degli elementi in plastica, eliminando la comparsa di suoni non necessari.
Assicurati di considerare questi punti prima di ordinare l'insonorizzazione. È meglio verificare con i maestri come viene eseguito tale adeguamento per acquisire fiducia nel risultato di qualità.
L'articolo ti ha aiutato?
