Nonostante la complessità della costruzione, una delle strutture del tetto più apprezzate nell'edilizia privata è stata e rimane un tetto spiovente fai-da-te. Può essere eretto senza coinvolgere pesanti attrezzature da costruzione, e questo è un indubbio vantaggio di questo tipo di tetto.
Tetto spiovente: caratteristiche e vantaggi
Cos'è un tetto rotto? Un tetto rotto (o mansardato) è un tetto a padiglione, progettato e costruito in modo tale che sotto di esso si trovi un'ampia area con un soffitto relativamente alto.
È questo piano mansardato, come solida aggiunta alla zona giorno di una casa privata, il vantaggio principale tetto rotto.
Sì, il calcolo di un tetto spiovente è molto più complicato del calcolo di un classico tetto a due falde oa padiglione - tuttavia, il tetto spiovente offre incommensurabilmente più opportunità per organizzare lo spazio sottotetto.
Abbastanza spesso, a una tale costruzione come tetto spiovente spiovente, fanno affermazioni nel campo del design: dicono, a differenza dei classici tetti a due falde oa T, una casa con un tetto spiovente sembra troppo massiccia.

C'è del vero in questo, tuttavia, se si sostiene l'aspetto solido di una casa del genere con edifici nello stile appropriato e si sceglie il colore appropriato per il materiale del tetto, allora l'aspetto massiccio della casa si trasforma dalla sua mancanza in un caratteristica che attira l'attenzione.
La costruzione di un tetto spiovente sarà rilevante per le grandi case di forma rettangolare regolare.
Il classico schema del tetto rotto presuppone una larghezza minima di 6 metri: se si realizza un tetto mansardato su una casa più stretta, si perdono tutti i vantaggi dell'utilizzo dello spazio sottotetto.
Nozioni di base sul calcolo dei tetti inclinati
All'inizio del lavoro, potrebbe sorgere la domanda: come calcolare un tetto spiovente?
Per cominciare, notiamo che il calcolo della struttura di un tetto spiovente ha due aspetti:
- Calcolo del materiale di copertura
- Calcolo della capacità portante delle travi del sistema reticolare
E se il primo parametro viene calcolato in modo relativamente semplice - conoscendo le dimensioni del tetto e le dimensioni standard del tetto, è facile calcolare il volume di ardesia o tegole metalliche necessarie per l'acquisto, quindi dovrai lavorare sodo per calcolare la capacità portante.
Per calcolare le travi, abbiamo bisogno dei seguenti dati:
- Il peso specifico della copertura (in kg/m2)
- carico di neve
- La massa della cassa (dipende dalla sezione trasversale del legname utilizzato per la cassa)
- Angolo di pendenza
- Lunghezza della campata del travetto
- Fase di installazione stimata delle travi e loro sezione trasversale
Conoscendo questi parametri e utilizzando uno dei tanti programmi oggi disponibili per il calcolo della rete del traliccio, saremo in grado di determinare autonomamente se la configurazione che abbiamo scelto è valida, ovvero, sistema di capriate del tetto a falde, o deve essere modificato (ad esempio, utilizzare travi più grandi).
Compriamo materiali per un tetto spiovente

Dopo aver deciso, realizzeremo un tetto mansardato rotto! - È ora di iniziare a comprare materiali per la costruzione.
La pietra angolare di qualsiasi tetto è la sua cornice, rappresentata dal sistema di tralicci. È la costruzione del telaio che è la fase di lavoro più dispendiosa in termini di tempo e risorse - ed è per le travi che selezioneremo in primo luogo i materiali.
- Per il sistema di travi, Mauerlat (trave di supporto lungo il perimetro del tetto) e travi, abbiamo bisogno di una trave di legno spessa e resistente e di un pannello bordato. Preferibilmente - da legno di conifere della raccolta invernale, essiccato qualitativamente in condizioni adeguate.Esaminiamo attentamente le sbarre e le assi, e se troviamo i minimi segni di matrimonio (danni da tarli, fascine, ecc.), li respingiamo senza pietà.
Nota! Prima dell'installazione sul tetto, tutte le parti del sistema di tralicci devono essere trattate con un antisettico (protegge il legno dalla decomposizione, prolungandone la durata) e ignifugo. Applichiamo le composizioni con un pennello in almeno due strati: in questo modo assicuriamo una profonda impregnazione del legno con principi attivi. Il lavoro con il legno può essere avviato solo dopo che il rivestimento si è completamente asciugato.
È meglio eseguire lavori sull'applicazione di queste composizioni su strada o in un'area ben ventilata.
- Per i listelli e le controlistelli, su cui verranno fissati i materiali di copertura, anche il film isolante e impermeabilizzante avrà bisogno di legno. Qui dovremo acquistare barre e doghe di sezione più piccola. In alternativa alla trave in legno, sulla cassa può essere applicato un profilo in acciaio zincato.
- Lo schema del tetto inclinato prevede l'unione di testa delle travi con una certa angolazione. Per riparare le giunture, abbiamo bisogno di un compensato abbastanza spesso.
Oltre a tutto quanto sopra, avrai bisogno di isolamento del tetto, pellicole idroelettriche e barriera al vapore, materiale di copertura (tegole, tegole metalliche, ardesia, ecc.), Nonché hardware - borchie, chiodi e viti autofilettanti di vari dimensioni.
Costruzione del telaio del tetto

Il telaio di un tetto spiovente è il suo scheletro, la base su cui poggia l'intera struttura. Ecco perché la costruzione del telaio è la fase più critica del lavoro.
L'installazione di un tetto spiovente viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Ritagliamo i modelli delle parti principali da un cartone abbastanza spesso: con il loro aiuto taglieremo le travi con l'angolazione di cui abbiamo bisogno. Per rendere i modelli il più accurati possibile e le travi richiedono una regolazione minima, assicurati di utilizzare un disegno pre-disegnato di un tetto spiovente.
- Tagliamo le parti secondo il modello e le solleviamo. Procediamo all'installazione delle travi: prima fissiamo le sezioni laterali al Mauerlat, quindi quelle superiori alle sezioni laterali. Fissiamo le sezioni insieme con l'aiuto di spessi cuscinetti in compensato, fissando gli angoli.
- Installa e fissa l'arcareccio. Dopo che la corsa superiore è stata installata e fissata alle sezioni superiori e alle parti del timpano, installiamo e fissiamo i controventi.
- Completiamo l'installazione del sistema di tralicci installando rack verticali.
Un telaio del tetto inclinato correttamente assemblato dovrebbe fornire un margine sufficiente di sicurezza e stabilità.
Lavoro dopo la costruzione del telaio
Non importa che tipo di tetto si sta costruendo - uno rotto con le proprie mani o un tradizionale tetto a due falde, con il coinvolgimento di specialisti di terze parti - il lavoro non si esaurisce con il sistema di tralicci.
Dopo che il telaio è stato eretto, anche se non così fisicamente difficile, inizia un lavoro molto importante e scrupoloso. Questi includono:
- Riscaldamento: per un tetto spiovente, questo evento è obbligatorio. Se non si utilizza una stufa, la mansarda (per il bene della quale, infatti, è stato avviato tutto) rimarrà inattiva per tutta la stagione fredda. Valeva la pena piantare un giardino?
- Barriera idro e vapore. Le pellicole per proteggere sia l'isolamento che lo stesso sottotetto vengono posate sopra le travi e fissate ad esse con l'ausilio di una graffatrice da costruzione, assicurandosi che non vi siano cedimenti da nessuna parte.Quindi il tetto sarà protetto non solo dalle perdite, ma anche dalla condensa.
- Tetti - in effetti, la fase finale. La maggior parte dei tipi di copertura è montata su una speciale cassa di legno o metallo, che montiamo su un telaio impermeabilizzato. Quando si monta la cassa, è necessario tenere conto della caratteristica principale del tetto spiovente: pendenze situate a diverse angolazioni.
Come puoi vedere, un tetto spiovente fai-da-te non è un design così complicato: i suggerimenti video ti aiuteranno a comprendere i dettagli di ogni operazione e questo materiale ti aiuterà a navigare nel processo di creazione di un tetto nel suo insieme.
E se studi tutte le informazioni disponibili, allora siamo sicuri che ci riuscirai!
L'articolo ti ha aiutato?
