Il tetto antighiaccio è l'ultimo sistema per riscaldare il tetto di un edificio, che elimina completamente la possibilità di formazione di brina, che si forma non solo nelle grondaie, nelle grondaie e lungo i bordi dei tetti, ma anche in altri luoghi di sua possibile occorrenza.
Per selezionare l'opzione più adatta a te, devi capire quali parametri ti servono per scegliere la soluzione più ottimale, tenendo conto di tutte le condizioni e le attività per il riscaldamento.
Sistema progettato in modo intelligente isolamento del tetto dall'interno, scarichi, grondaie e valli, ti permetteranno di evitare costi inutili e irragionevoli in futuro, oltre a garantire un funzionamento affidabile e di alta qualità dell'intero sistema per molti anni di funzionamento.
La comparsa di ghiaccio indesiderato è molto pericolosa.
Le conseguenze indesiderabili di questo fenomeno possono essere identificate come segue:
- Frammenti di un'imponente massa di ghiaccio che rappresenta una vera minaccia per la vita umana, che può causare ingenti danni fisici e materiali.
- La massa di ghiaccio che si è staccata dal tetto può danneggiare i veicoli fermi, nonché causare danni agli elementi architettonici e alle strutture sottostanti.
- L'elevato carico meccanico esercitato dalla ritenzione idrica sull'intera superficie del tetto può portare a un'ulteriore usura del tetto e ridurne la durata senza problemi.
- La ritenzione di acqua di fusione sulla superficie del tetto, soprattutto durante il disgelo, a causa del fatto che scarichi e grondaie sono chiusi, porta a perdite indesiderate e, di conseguenza, a danni materiali significativi.
- Più spesso vengono danneggiati i pavimenti residenziali situati sotto la parte del tetto, nonché le parti della facciata degli edifici situati nelle immediate vicinanze degli scarichi.
- Anche la necessità di pulizia meccanica del tetto ne riduce significativamente la durata.
Il successo dell'implementazione di sistemi antigelo realizzati con cavi scaldanti risiede innanzitutto nella loro corretta progettazione. Fatte salve tutte le caratteristiche del design del tetto e l'installazione di alta qualità, ottieni:
- L'assenza della possibile formazione di ghiaccioli e ghiaccio, a causa dei costi dei materiali relativamente bassi e del consumo di elettricità molto basso.
- Garantire l'operatività dei sistemi di drenaggio generale durante il periodo invernale e in bassa stagione.
- Esclusione della possibilità di perdite, nonché danni meccanici alle facciate e ai sistemi di drenaggio.
Set completo e tipi di sistemi

I sistemi di riscaldamento per tetti e grondaie sono dotati di un cavo scaldante e di accessori specializzati che impediscono la formazione di brina e aiutano a rimuovere ghiaccio e neve.
L'isolamento del tetto fai-da-te è molto efficace.
Sistema antighiaccio - protezione contro i ghiaccioli dei tetti, viene utilizzato sui tetti dei seguenti tipi:
- Con una "cucitura permanente", cioè un tetto in metallo.
- Con una "cucitura variabile" - una copertura di tipo morbido.
I tetti con giunzione variabile possono essere realizzati con vari materiali di copertura: metallo, plastica, legno, ciottoli, gomma e resina.
I sistemi antigelo possono essere utilizzati anche in grondaie realizzate con materiali comuni: metallo, plastica e legno; e in imbuti di materiale standard: metallo e plastica.
Componenti di un sistema di cavi antighiaccio
Il sistema antighiaccio e di riscaldamento del tetto è costituito dai seguenti componenti:
- La sezione di riscaldamento è un cavo con guaina specializzato progettato per il collegamento a una rete elettrica a 220 V e corrente alternata con una frequenza di 50 Hz.
- Regolatore di temperatura.
- Blocchi di cablaggio: UZO, avviamento magnetico.
- Scatola di montaggio: per collegamento e derivazione.
- Kit di montaggio: clip, fune, ganci per altalena, staffa di montaggio, nastro di montaggio, rivetti, tasselli e viti autofilettanti.
Cavi scaldanti
Le principali caratteristiche del cavo scaldante:
- Potenza termica lineare.
- Tensione di lavoro.
- Dimensioni della sezione.
- Il rapporto tra le temperature di esercizio e quelle massime consentite.
Tipi di cavo:
- Tipo resistivo.
- tipo autoregolante.
Un cavo resistivo è un cavo in cui il calore viene dissipato attraverso "perdite ohmiche" che si verificano nei trefoli del cavo. Oltre ai conduttori di riscaldamento, il cavo può contenere conduttori conduttivi, che semplificano notevolmente lo schema della sua installazione.
La resa termica di questo tipo di cavo scaldante non dipende direttamente dalla temperatura di esercizio. Per garantire un funzionamento a lungo termine, continuo e affidabile di tale cavo, nonché per proteggerlo dal surriscaldamento, è necessario rispettare le condizioni di progettazione per il trasferimento di calore.
Cavo autoregolante con due conduttori paralleli circondati da una plastica conduttiva in cui viene rilasciato il calore.
La conducibilità della plastica dipende dalla temperatura, questo garantisce l'autoregolazione della resa termica: il cavo dà più calore, più bassa è la temperatura; e viceversa, all'aumentare della temperatura, il calore diminuisce. Un tale cavo risparmia energia e non si brucerà mai, anche in caso di cortocircuito.
Regolatori di temperatura, sensori di temperatura e cavi
Negli impianti di riscaldamento - un tetto senza ghiaccioli, vengono utilizzati termostati con un set completo di vari sensori, a seconda dello scopo e della copertura delle aree di riscaldamento.
Per eseguire l'installazione dei sistemi antigelo del sistema di copertura, è necessario eseguire le seguenti azioni:
- Determinare le aree per la posa dei cavi: tetto, grondaia, imbuti di scarico e così via.
- Determina il metodo di posa del cavo: viene scelto separatamente per un caso specifico specifico. Tutto dipende dal tipo di tetto.
- Seleziona il tipo di controllo del sistema.
- Selezionare i componenti necessari per il collegamento complessivo del sistema.
- Installare sezioni di riscaldamento.
- Installare e installare scatole di giunzione.
- Determinare i requisiti elettrici per il sistema di alimentazione e selezionare i blocchi necessari.
- Eseguire l'installazione e l'installazione di quadri elettrici.
- Montare i cavi di alimentazione che alimentano le sezioni di riscaldamento.
- Installare e montare il sensore di temperatura.
- Connetti il sistema.
- Eseguire una corsa di prova.
Posa cavi scaldanti

Nei sistemi di cavi - un tetto senza ghiaccioli, ci sono diversi modi per posare i cavi scaldanti, direttamente dipendenti dai seguenti fattori:
- Il regime termico del tetto.
- Tipo di tetto.
- Caratteristiche della posizione.
- La presenza di grondaie
- Disponibilità di prese d'acqua.
Sulla base dei parametri del regime termico dei tetti, sono suddivisi condizionatamente in diverse varietà:
- Un tetto freddo è ben isolato e ha un basso livello di dispersione termica attraverso la sua superficie, soprattutto se lo spazio sottotetto è ventilato. Per questo tipo di tetto, la potenza dei sistemi antineve viene utilizzata al minimo, quindi l'installazione degli impianti di riscaldamento viene eseguita solo nello scarico.
- Tetto standard caldo - un tetto con scarso isolamento termico. Su di esso, il processo di scioglimento della neve avviene a bassa temperatura dell'aria negativa. L'acqua scorre per gravità verso il bordo freddo e lo scarico. Di conseguenza, si congela e si formano dei ghiaccioli. Per tali tetti è necessario utilizzare un sistema di scioglimento neve integrato, installato sul tetto, nelle grondaie e nelle grondaie. La potenza utilizzata è superiore rispetto all'organizzazione del "tetto freddo".
L'articolo ti ha aiutato?
