Come trasformare una vecchia soffitta in un luogo accogliente dove rilassarsi

Il piano mansardato è considerato da molti un luogo problematico della casa, perché le pareti inclinate non sono facili da usare. Tuttavia, al progettista viene detto che l'approccio giusto consente di organizzare lo spazio in soffitta per qualsiasi scopo e compito: una camera da letto, un asilo nido, un ufficio, una palestra e in effetti tutto ciò che si desidera.

Decorazione murale

Quando si sceglie un colore per l'attico, è necessario considerare molti fattori. Ad esempio, se la stanza ha grandi finestre, puoi scegliere una combinazione di colori scuri. Se le finestre sono piccole e c'è poca luce nella stanza, allora è meglio concentrarsi sui colori chiari. Le travi possono essere verniciate in un colore brillante a contrasto o lasciate in una tonalità di legno naturale.

Anche nella progettazione dell'attico è possibile utilizzare una varietà di materiali di finitura:

  • piastrelle sotto forma di mattoni;
  • sfondo;
  • intonaco "scarabeo di corteccia";
  • pittura murale;

Tutte queste opzioni sono disponibili. Inoltre, possono e devono essere combinati tra loro. Ad esempio, per una stanza dei bambini, puoi scegliere carta da parati e pittura murale, e per un ufficio - muratura e intonaco.

Lucernari

Certo, più luce c'è in soffitta, meglio è, perché le stanze luminose sono sempre state considerate più funzionali. E per quanto riguarda la decorazione delle finestre, perché le tende ordinarie non possono essere utilizzate per decorare pareti inclinate. Tuttavia, ci sono molte opzioni per decorare le finestre in soffitta. Ad esempio si possono utilizzare tende o persiane, tapparelle o tende da sole, persiane interne o esterne. Ogni opzione ha una serie di vantaggi. Ad esempio, le tende sono considerate molto resistenti e le tende a rullo sono forse le più facili da installare.

Camera da letto in mansarda

Si dice che i soffitti bassi e le finestre oblique creino un'atmosfera molto romantica. Ecco perché puoi creare una camera da letto in soffitta, un posto dove rilassarti e dormire. Un letto mansardato può essere posizionato praticamente ovunque, ovunque: al centro della stanza, contro un muro, vicino a una grande finestra o di fronte per guardare il cielo notturno. Solo l'immaginazione di una persona è di importanza decisiva. A seconda dell'altezza dei soffitti, è possibile installare sia un letto alto che un letto basso, ad esempio utilizzando più materassi sul pavimento.

Leggi anche:  In quale interno sarebbe appropriato il colore dorato?

Una domanda importante quando si crea una camera da letto è dove installare i mobili.

Se i soffitti sono bassi, è meglio utilizzare varie cassettiere e scaffalature basse per lo stoccaggio, se l'altezza del soffitto lo consente, è possibile realizzare su ordinazione armadi speciali con piani smussati, che possono essere posizionati nell'angolo della soffitta . A seconda dell'area dell'attico, può ospitare un posto di lavoro, un tavolo o uno specchio per il trucco, una poltrona per leggere libri e altri oggetti necessari.

Pertanto, l'attico può essere una stanza eccellente per creare una camera da letto al suo interno. Un'atmosfera accogliente, colori caldi delle pareti, soffitti bassi: tutto ciò che crea un'atmosfera di calma e privacy.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC