Costruire una mansarda è uno dei modi più riusciti ed economici per aumentare lo spazio abitativo in una casa. Pensando a come realizzare un tetto mansardato con le tue mani, devi subito sintonizzarti sul fatto che il processo è piuttosto laborioso e complicato.
Costruire una casa con mansarda o ristrutturare un vecchio edificio costruendo un piano sottotetto è un ottimo modo per ampliare lo spazio abitativo della casa. La mansarda può essere utilizzata per vari scopi.
Ad esempio, puoi realizzare qui un ufficio o una palestra per lo sport.Oppure attrezza qui una camera da letto aggiuntiva per gli ospiti, pianta un bellissimo giardino d'inverno, crea una sala giochi per bambini.
In una parola, ognuno deciderà da solo come utilizzare i metri quadrati aggiuntivi. Inoltre, il piano attico può decorare l'esterno della casa.
Stesura di un progetto
Non dovresti iniziare la costruzione senza avere un progetto dettagliato del piano attico.
Trascurare questa fase del lavoro porterà al fatto che durante la costruzione possono sorgere difficoltà insormontabili, la cui eliminazione richiederà investimenti significativi. Quindi, come calcolare il tetto mansardato?
Innanzitutto è necessario analizzare la planimetria dell'edificio da riconvertire. È necessario determinare le dimensioni e la forma della struttura futura, pianificare elementi aggiuntivi: finestre, balcone, ecc.
Durante la pianificazione, si dovrebbe essere guidati dai requisiti dei codici di costruzione, in particolare SNiP 2.08.01-89. Ad esempio, molti progettisti privati per qualche motivo dimenticano spesso il requisito secondo cui l'intersezione tra il muro della facciata e la linea del tetto deve trovarsi a un'altezza non superiore a 1,5 metri dal livello del campo.
È severamente vietato progettare la posizione di questa linea sopra.
Quando si scelgono le opzioni del tetto mansardato e si crea un progetto, è necessario considerare i seguenti fattori:
- geometria del tetto;
- Garantire il lavoro congiunto dei sistemi di ingegneria del sottotetto e dei piani principali;
- Materiale per la costruzione della casa e dettagli dell'attico. Il requisito principale nella scelta dei materiali per la costruzione di soffitte è il loro peso ridotto.
- materiali di copertura utilizzati.Pertanto, le mansarde con tetti a forte pendenza richiedono una maggiore attenzione nella selezione del materiale per l'impermeabilizzazione, la protezione termica e la copertura.
Con questi fattori in mente, il progetto è sviluppato. Il tetto mansardato può essere a uno o due livelli, solo timpano o timpano con una sagoma spezzata. Ci sono molte opzioni di progetto.
Naturalmente, è estremamente difficile per un non specialista comprendere tutte le sfumature ed elaborare un progetto competente. Pertanto, questa fase del lavoro è auspicabile da eseguire sotto la guida di un designer professionista.
Assemblaggio della struttura reticolare

Le capriate del travetto sono l'elemento principale del tetto mansardato. Pertanto, quando si risponde alla domanda su come realizzare correttamente un tetto mansardato, l'enfasi principale dovrebbe essere sull'assemblaggio competente di questa struttura portante.
È estremamente importante che il sistema assemblato sia robusto e affidabile, quindi dovrà sopportare non solo il peso del tetto, ma anche resistere a influenze esterne: vento, neve, pioggia.
Pertanto, nel calcolo e nella stesura di un progetto, vengono presi in considerazione non solo il tipo di materiali da costruzione che si prevede di utilizzare, ma anche le condizioni climatiche nell'area in cui si sta costruendo la casa.
Di norma, il legno di conifere, più spesso larice e pino, viene utilizzato per la fabbricazione di travi. In questo caso, il contenuto di umidità del materiale preparato non deve superare il 22%.
Una condizione importante è l'impregnazione preliminare delle componenti lignee delle strutture con composti che ne consentano la protezione da:
- fuoco;
- infestazioni di muffe;
- Infestazioni di insetti.
A tale scopo vengono utilizzati composti ritardanti di fiamma e antisettici.
Le travi possono essere:
- Inclinato;
- Sospeso.
Se viene selezionata la prima opzione, le travi a un'estremità poggeranno sul muro portante attraverso il Mauerlat (trave portante). La seconda estremità poggia su un rack o su una pista.
Nel colmo del tetto, le estremità delle travi sono collegate con chiodi sovrapposti o mediante matrici sopraelevate.
Consiglio! I rack sono installati su travi portanti se il pavimento è in legno. Se per i pavimenti vengono utilizzate lastre di cemento armato, i rack possono essere posizionati in qualsiasi luogo conveniente.
Quando si fissa il Mauerlat alla muratura in mattoni (gas o calcestruzzo espanso), viene posato un doppio strato di materiale di copertura tra il legno e il muro. Il Mauerlat è fissato al muro mediante borchie o tasselli antisettici, che vengono installati durante la costruzione del muro.
Per garantire la stabilità del sistema, viene utilizzata l'installazione di controventi diagonali e montanti. E per evitare la deflessione, è montata una traversa orizzontale.
Se la casa ha una larghezza ampia, è più vantaggioso utilizzare travi sospese, che vengono unite con un elemento aggiuntivo: un soffio.
Va ricordato che il progetto del tetto attico richiede un calcolo accurato. È inaccettabile costruire sistemi di tralicci, concentrandosi sull'esperienza pratica esistente senza fare i calcoli necessari.
Di recente, i costruttori hanno iniziato a utilizzare, oltre agli elementi in legno, quelli in metallo nella produzione di sistemi di tralicci.
Tale decisione può essere giustificata, tuttavia, va ricordato che a causa della differenza nella conduttività termica di metallo e legno, possono verificarsi gravi deformazioni.Inoltre, durante l'assemblaggio di tali sistemi, è estremamente importante eseguire un'impermeabilizzazione completa in corrispondenza delle giunzioni di elementi metallici e in legno.
Isolamento sottotetto
Il passo successivo per risolvere il problema di come assemblare un tetto mansardato è isolare il tetto e proteggerlo dalla penetrazione dell'umidità dall'esterno.

Il solaio necessita di un isolamento di alta qualità, poiché ha troppa area di contatto con l'ambiente.
Molto spesso, la lana minerale viene utilizzata per l'isolamento. Questo materiale fibroso ha eccellenti proprietà isolanti e consente di creare uno strato denso.
Ma affinché la lana minerale rimanga asciutta, deve essere protetta dalla penetrazione dell'umidità, sia dall'interno che dall'esterno. Per questo vengono utilizzati speciali film a membrana.
I requisiti più elevati sono imposti sulla qualità dell'isolamento del solaio, soprattutto quando si tratta di costruire una casa che dovrebbe essere utilizzata tutto l'anno.
Di norma, un dispositivo sottotetto prevede l'utilizzo della seguente struttura multistrato:
- Il primo strato è l'interno. Questo può essere cartongesso, fogli di compensato o altro materiale in fogli che forma il soffitto in soffitta.
- Il secondo strato è un film barriera al vapore;
- Il terzo strato è lana minerale o isolante simile;
- Il quarto strato è un film impermeabilizzante posato in modo che l'umidità possa fuoriuscire liberamente;
- Il quinto strato (esterno) è il tetto. Può essere una piastrella metallica, un materiale in rotolo morbido, ecc.
Va notato che l'isolamento del sottotetto comprende non solo la fabbricazione competente del tetto mansardato, ma anche l'isolamento della parete frontale della casa, nonché del pavimento.
È altrettanto importante garantire una ventilazione sufficiente del tetto mansardato.
Ciò proteggerà i locali dall'umidità e dalla crescita di funghi sulle pareti. Una delle condizioni per una corretta ventilazione è fornire uno spazio sufficientemente ampio tra lo strato isolante e il tetto.
Consiglio! Lo spessore del traferro tra la superficie del tetto e l'isolamento deve essere compreso tra 2,5 e 5 cm, a seconda del tipo di materiale di copertura utilizzato.
installazione di finestre
Quando si costruisce un piano attico, un punto importante è l'installazione di finestre.
Ci sono due possibili opzioni qui:
- Installazione verticale della finestra;
- Installazione di finestre inclinate o inclinate.
La prima opzione è più complessa, in quanto richiede l'installazione di un sistema di tralicci separato per accogliere ogni finestra. La seconda opzione di installazione è più facile da eseguire.
Inoltre, installando finestre inclinate, entrerà più luce nella stanza, quindi sarà più facile risolvere il problema dell'illuminazione.
Si ritiene che per raggiungere il livello ottimale di illuminazione e microclima in soffitta sia necessario che le finestre occupino circa il 12,5% dell'intera superficie delle pareti.
Nella produzione di finestre mansardate viene utilizzato un tipo speciale di vetro in grado di resistere a forti venti e carichi meccanici. Ma anche con un forte impatto, tali bicchieri non si rompono con la formazione di frammenti, ma si sbriciolano in granuli privi di spigoli vivi che possono provocare lesioni.
conclusioni
Come si può vedere da quanto sopra, la costruzione del solaio e l'installazione del tetto richiedono non solo costi di manodopera elevati, ma anche un approccio professionale.
Pertanto, è necessario studiare attentamente le questioni teoriche della costruzione di questo elemento della casa e assicurarsi di consultare specialisti sia in fase di stesura del progetto che in fase di costruzione.
L'articolo ti ha aiutato?
