L'affidabilità del telaio del tetto dipende direttamente dall'alfabetizzazione dei suoi calcoli, inclusa la distanza tra le travi che verrà scelta. Una definizione errata o una sottostima nel calcolo dei carichi sulla struttura del traliccio, i parametri delle travi, possono causare non solo la deformazione delle gambe del travetto e la violazione della copertura del tetto, ma anche portare al crollo della base del traliccio.
L'elenco obbligatorio dei calcoli della struttura del tetto include il calcolo della distanza tra le travi.
Il metodo per determinare questo parametro, così come altri aspetti e caratteristiche che ne influenzano il valore, proveremo ad analizzare nel nostro articolo.
- Metodo generale per il calcolo della distanza tra le travi
- Caratteristiche dell'installazione di travi sotto il rivestimento di piastrelle di ceramica
- Gradino di travetti sotto copertura in tegole metalliche
- Gradino di travetti sotto una copertura da pavimento professionale
- Passo di travi sotto il rivestimento di ondulina
- Travi a gradini su ardesia
Metodo generale per il calcolo della distanza tra le travi
La distanza tra due gambe della trave è chiamata il passo delle gambe del travetto o semplicemente il passo delle travi. È generalmente accettato che l'inclinazione delle travi nella struttura del tetto non debba essere superiore a un metro, mentre la distanza minima sufficiente varia entro 60 cm.
Calcola con precisione il numero richiesto di travi per un tetto di una determinata lunghezza e, di conseguenza, l'inclinazione delle travi può essere calcolata come segue:
- È necessario misurare la lunghezza della pendenza lungo la grondaia del tetto.
- Successivamente, dividi la lunghezza risultante per un'unità di misura (passo della trave selezionata). Cioè, con un passo di 1 m, la lunghezza dovrà essere divisa per 1, con un passo di 0,6 m - per 0,6, ecc.
- Successivamente, ne viene aggiunto uno al risultato e il valore risultante viene arrotondato per eccesso. In questo modo, l'importo esatto travidestinato all'installazione su una pendenza del tetto.
- Quindi la lunghezza totale della pendenza viene divisa per il numero di travi ottenute, per cui si ottiene il valore dell'interasse tra le travi, in altre parole, il loro gradino.
Ad esempio, se la lunghezza della pendenza del tetto è di 27,5 m e il gradino è lungo 1 m, il calcolo sarà simile al seguente:
27,5 m / 1 m = 27,5 + 1 = 28,5 (arrotondato al numero intero più vicino) = 29 travi necessarie per pendenza del tetto
27,5 m / 29 pezzi \u003d 0,95 m sarà la distanza tra gli assi delle travi installate sulla pendenza del tetto
Tuttavia, il metodo di calcolo generale non tiene conto delle caratteristiche di un particolare materiale di copertura, quindi considereremo quale passaggio tra i professionisti delle travi consigliano di scegliere durante l'installazione del sistema di travi per i tipi più diffusi di rivestimenti
Caratteristiche dell'installazione di travi sotto il rivestimento di piastrelle di ceramica

La struttura a traliccio per la posa di piastrelle di ceramica ha le sue specifiche, principalmente dovute al fatto che le piastrelle di ceramica sono realizzate in argilla, un materiale di copertura piuttosto pesante, il cui peso è 10 volte superiore al peso delle tegole metalliche.
Ne consegue che il carico sulla struttura portante è di circa 40-60 kg per metro quadro di copertura.
Pertanto, le travi per questo sistema di telaio dovrebbero essere selezionate da legno secco con un contenuto di umidità non superiore al 15%. Come travi viene utilizzata una barra con una sezione trasversale di 50 * 150 mm (per una maggiore affidabilità è preferibile scegliere 60 * 180 mm).
In questo caso, il gradino delle gambe delle travi dovrebbe oscillare tra 80 e 130 cm, e più ripida è la pendenza del tetto, maggiore è il gradino delle travi.
Con un angolo di inclinazione di 15 gradi, la distanza da una trave all'altra sarà di 800 mm, ma se l'angolo è di 75 gradi, il gradino sarà di 1300 mm.
Inoltre, nel calcolare la distanza tra le travi, è necessario tenere conto anche della lunghezza delle travi. La lunghezza massima delle travi richiederà una distanza minima tra loro, mentre con travi corte il passo tra loro può essere ampio.
Consiglio! Per muoversi in sicurezza lungo il tetto, si consiglia, con una pendenza del tetto inferiore a 45 gradi, di predisporre un gradino della trave non superiore a 800-850 mm.
Un'altra caratteristica del dispositivo di copertura in ceramica è il gradino del tornio con cui viene insaccato sulle travi. La dimensione del gradino dipende dal tipo di tegola scelta e, inoltre, deve prevedere la possibilità di disporre un numero intero di file sul pendio.
Per calcolare il gradino della cassa per un tetto in ceramica, è necessario sottrarre la lunghezza del suo gradino inferiore e la distanza dal bordo inferiore dell'ultima barra della cassa dalla lunghezza totale della pendenza, quindi dividere il risultato dal passo stimato della cassa.
Il metodo di calcolo più semplice falde del rivestimento del tetto operano sulla base del fatto che la maggior parte dei tipi di piastrelle ha una lunghezza di 400 mm, mentre la sovrapposizione durante la posa è di circa 55-90 mm.
Di conseguenza, il passo della cassa in questo caso sarà uguale alla lunghezza delle piastrelle meno la quantità di sovrapposizione, in altre parole, il passo varierà tra 310-345 mm.
Per coperture a più falde il numero di file di tegole e la falda della cassa devono essere calcolati separatamente per ogni falda.
La marcatura delle file viene applicata mediante una corda, che viene fissata su un controtraliccio posto sui lati opposti della pendenza del tetto.
Gradino di travetti sotto copertura in tegole metalliche

La copertura in tegole metalliche è forse il rivestimento più comune per la costruzione di case di campagna.
Questo materiale di copertura, che imita idealmente il pavimento in piastrelle di argilla, presenta una serie di vantaggi rispetto alla sua controparte in argilla:
- Le tegole in lamiera sono molto più avanzate tecnologicamente in termini di installazione, in modo che i tempi di costruzione del tetto possano essere notevolmente ridotti.
- Il materiale di copertura di questo tipo è molto più leggero delle tegole in argilla naturale e la differenza nella massa di 1 m2 di rivestimento arriva fino a 35 kg, a seconda dello spessore delle tegole naturali.
Una significativa riduzione del peso del piano di copertura può ridurre significativamente molti parametri della struttura reticolare, ad esempio, ridurre lo spessore delle travi, aumentare la loro fase di installazione e ridurre la sezione trasversale delle barre di tornitura.
La fase di installazione delle gambe della trave sotto il rivestimento piastrellato in metallo è disposta nella regione di 600-950 mm con una dimensione della sezione dell'elemento strutturale di 150 * 50 mm.
Gli esperti affermano che lo spessore dell'isolamento di 150 mm, posto tra le travi, sarà abbastanza sufficiente per un discreto isolamento termico del tetto mansardato. Tuttavia, per una maggiore affidabilità, si consiglia comunque di scegliere un riscaldatore con uno spessore di 200 mm.
Allo stesso tempo, anche la sezione trasversale della gamba della trave a un valore di 200 mm è soggetta ad un aumento. Un aumento del passo delle travi non è raccomandato qui quando si utilizza la stessa sezione del listello di 30 * 50 mm.
Quando si esegue l'installazione travi fai da te, al fine di garantire una migliore ventilazione dell'intercapedine riempita con isolante, vengono praticati nei travetti in prossimità del bordo superiore una serie di fori di 10-12 mm di diametro.
In generale, la struttura a traliccio per una piastrella metallica non presenta differenze fondamentali rispetto a qualsiasi altra struttura. Forse l'unica cosa che lo rende speciale è che il supporto superiore delle travi non dovrebbe essere realizzato sul lato della trave di colmo, ma sopra la trave di colmo.
La zona libera tra le travi unite favorisce la circolazione dell'aria sotto il solaio che, data la sua superficie metallica, ridurrà il rischio di condensa.
Se si installa il tetto di una casa in legno, che prevede la sostituzione del tradizionale Mauerlat con una corona superiore, in cui vengono eseguiti i tagli necessari ai fini di un fissaggio affidabile, sarà molto difficile modificare l'inclinazione delle travi se il il calcolo non è corretto.
Gradino di travetti sotto una copertura da pavimento professionale
Per quanto riguarda il cartone ondulato, la distanza consigliata tra le travi ordinarie in questo caso varia da 600 a 900 mm.
Se la distanza è maggiore di quella specificata, sarà necessario utilizzare tavole trasversali (listelli) con una grande sezione trasversale. Qui, la sezione trasversale delle travi viene solitamente scelta tra 50 * 100 mm o 50 * 150 mm.
I pannelli 30 * 100 mm possono essere utilizzati come cassa per la posa di cartone ondulato. Sono montati con incrementi di 500 mm o più, a seconda dell'altezza del trapezio e dello spessore del materiale.
Quando si installa una cassa per una piastrella metallica, non bisogna dimenticare che la tavola rivolta verso il cornicione dovrebbe essere più spessa di 10-15 mm rispetto alle altre.
Consiglio! Tra l'altro, la cassa dovrebbe prevedere la possibilità di passaggio e fissaggio di elementi verticali (camini, tubi di ventilazione, ecc.).
Passo di travi sotto il rivestimento di ondulina
Per questo tipo di rivestimento è accettabile la distanza tra le travi nell'intervallo 600-900 mm. Sotto le travi vengono scelte tavole da 50 * 200 mm, il che implica la presenza di un certo margine di sicurezza, tenendo conto dell'utilizzo delle travi.
Sulla sommità della struttura reticolare e del controtraliccio viene posata una cassa di legno 40*50 mm con passo tra gli assi di 60 cm.
Travi a gradini su ardesia
L'ardesia, come prima, è un materiale di copertura abbastanza popolare. E per montarlo, scegli travi con una sezione di 50 * 100-150 mm e montale a una distanza di 600-800 mm l'una dall'altra.
Nella fabbricazione della cassa viene utilizzata una trave di legno di 50 * 50 mm di sezione trasversale o una tavola di 25 * 100 mm. Il gradino del tornio per ardesia viene scelto in base alla pendenza della pendenza del tetto.
Con una leggera pendenza è sufficiente sostenere un foglio di materiale su 4 barre (passo 45 cm), con una pendenza maggiore saranno sufficienti 3 barre posate con incrementi di 630-650 mm.
Ricorda che quando si installa un sistema di travi, è sempre consigliabile prevedere un certo margine di sicurezza in caso di situazioni impreviste, anche durante il calcolo dell'inclinazione delle travi.
L'articolo ti ha aiutato?
