Come creare un'illuminazione confortevole nell'appartamento

Ampi lampadari a soffitto, applique, lampade portatili ed eleganti paralumi - tutti progettati per illuminare le stanze dell'appartamento e creare un ambiente piacevole. Ma non tutti i designer possono tenere assolutamente conto di tutte le sfumature dell'illuminazione presenti in una particolare stanza. Ad esempio, quando si pensa a un progetto di illuminazione per una stanza luminosa illuminata dalla luce del giorno, è possibile pianificare l'installazione di alcuni tipi di apparecchi di illuminazione. Ma il light design per una stanza buia, o ad esempio un corridoio, richiederà dispositivi completamente diversi e fonti di luce artificiale più luminose.

Selezione di lampade

Per illuminare la maggior parte delle stanze, è adatta una regola: "Più luminosa è la luce, meglio è!".Tuttavia, una tale sorgente luminosa può utilizzare troppa elettricità, pur avendo una durata piuttosto breve. Pertanto, prima di acquistare le prime lampade che incontri, dovresti conoscere le loro varietà e proprietà:

  1. Lampade a incandescenza. Questo è il tipo più comune di lampada conosciuto da ogni persona. Emettono la luce più confortevole per l'occhio, ma allo stesso tempo consumano una quantità sufficiente di energia. Inoltre, una parte significativa non va all'illuminazione, ma al "riscaldamento".
  2. Lampade alogene. Questo tipo di lampada viene utilizzato principalmente per la suddivisione in zone della stanza. Emettono una luce abbastanza neutra per gli occhi. Tuttavia, non si disperde, ma forma un raggio di luce.
  3. Lampade fluorescenti. Queste lampade sono utilizzate raramente nelle aree residenziali. Certo, hanno i loro vantaggi: basso consumo energetico, illuminazione brillante, riscaldamento minimo. Ma allo stesso tempo emettono un rombo udibile dall'orecchio umano! Pertanto, il loro utilizzo è ridotto all'illuminazione degli spazi di lavoro.
  4. Lampadine a LED. Le lampade a LED hanno molti vantaggi, inclusa l'assenza di radiazioni ultraviolette e infrarosse. Ma la loro resa luminosa lascia molto a desiderare. Tali lampade sono utilizzate al meglio per l'illuminazione spot o per l'illuminazione decorativa.
Leggi anche:  Come scegliere una comoda coperta estiva

Selezione degli apparecchi e loro numero

L'illuminazione artificiale dovrebbe soddisfare più compiti contemporaneamente:

  • creare un livello confortevole di luce nella stanza;
  • non danneggiare gli occhi;
  • delimitare lo spazio;
  • creare un'atmosfera piacevole.

Se il numero di apparecchi acquistati non soddisfa almeno uno dei compiti specificati, è necessario adeguare il progetto illuminotecnico.Per calcolare il numero richiesto di apparecchi e la potenza delle lampade per essi utilizzate, va ricordato che per ogni 5 m2 i locali dovrebbero rappresentare circa 70-75 kW di potenza!

Consigli per l'illuminazione del corridoio

La stanza più buia dell'appartamento è il corridoio o il corridoio. Illuminarlo sembra essere il compito più difficile. Ma anche è abbastanza fattibile! Per un'illuminazione uniforme e soffusa del corridoio è necessario acquistare una plafoniera o un lampadario che abbia più prese per lampade, ed è dotato anche di un ampio paralume. Inoltre, un tale lampadario non dovrebbe essere troppo basso dal soffitto.

Ciò contribuirà ad allargare visivamente lo spazio e a saturarlo uniformemente con la luce. La creazione di un'illuminazione confortevole in un appartamento richiede un piccolo esborso finanziario, ma con esso un notevole investimento di tempo. Perché acquisire e installare gli apparecchi giusti è solo il primo passo per creare il giusto livello di illuminazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC