Scegliere l'illuminazione: come rinfrescare l'interno dell'appartamento con l'aiuto della luce

Molti non attribuiscono molta importanza all'illuminazione. Sembra che sia così semplice: ha acceso la lampada e la stanza o parte di essa si è illuminata. Tuttavia, ci sono una serie di errori comuni, a causa dei quali dovrai sederti al crepuscolo o l'illuminazione semplicemente non sarà di tuo gradimento. Anche una stanza confortevole non salverà la situazione in questo caso.

Livelli di luce

In ogni stanza, indipendentemente dalle funzioni che svolge, l'illuminazione può essere suddivisa nei seguenti gruppi:

  • Luce emanata dal centro, formata da un lampadario o da un insieme di lampade (a seconda della stanza). Consente di ottenere un'illuminazione uniforme e quindi tutte le aree saranno chiaramente visibili. Ti tornerà utile durante le pulizie o una festa.
  • Illuminazione per zone o locale. Ad esempio, è utile nella zona del divano.Puoi decorarlo con lampade da terra o applique. Tale illuminazione creerà sicuramente intimità.
  • Luce d'accento. Può essere rappresentato da dipinti illuminati, ghirlande di ogni tipo, lampade decorative, oggetti d'arte che possono brillare.
  • Illuminazione spettacolare di una vacanza e di altri eventi, richiesta in casi speciali in base ai desideri individuali del cliente.

Lampadario al centro del soffitto

Il lampadario posto al centro del soffitto è un classico. Sebbene noto fin dall'antichità, non perde la sua rilevanza. È vero, ora è consuetudine aggiungere altri elementi di illuminazione, come lampade da tavolo, lampade da terra separate l'una dall'altra, candele situate su una cassettiera o, se disponibile, su un caminetto. Gli ospiti saranno sicuramente interessati a tale illuminazione e non rimarranno indifferenti. Nel tempo, le lampade da terra, le applique e i faretti stanno guadagnando sempre più popolarità rispetto alle lampade convenzionali.

illuminazione puntuale

È una dispersione di lampade alogene, che ricorda il cielo stellato. Di solito sono disposti in modo casuale o sotto forma di un determinato schema. Quindi puoi illuminare una certa parte della stanza. Per calcolare il numero richiesto di apparecchi di illuminazione e la loro potenza, è necessario conoscere l'area. Se stiamo parlando di un appartamento, i valori di illuminazione per 1 mq. come:

  • Hall e corridoio: 50 Lx;
  • Armadio: 75 Lx;
  • Camera da letto, soggiorno, cucina: 150 lx;
  • Camera dei bambini: 200 lx;
  • Bagno e toilette: 50 Lx (anche 200 Lx è possibile se ci si fa la barba o ci si trucca).
Leggi anche:  Quali lampade scegliere per gli interni in stile scandinavo

Sulla base di questi dati, in una stanza per bambini di 10 mq. m il flusso luminoso totale dovrebbe essere di almeno 2000 lm.Di conseguenza, in base a questo valore, è possibile selezionare il numero e la potenza degli apparecchi di illuminazione. Come opzione, prendi una grande lampada sul soffitto, che ha cinque lampade a LED da 4-5 watt. Oppure è adatto un lampadario tandem con due lampade da 60 W e due applique singole da 10 - 13 W ciascuna (fluorescente).

Nella stanza dei bambini sarà appropriata una lampada con un dimero. Ti permetterà di regolare la luminosità. Il flusso luminoso, calcolato teoricamente secondo gli indicatori, in una stanza luminosa può essere notevolmente sottovalutato, e in una stanza buia, al contrario, può essere quasi raddoppiato.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC