Questo articolo prenderà in considerazione l'ardesia metallica, realizzata in ferro zincato e spesso chiamata cartone ondulato, i suoi principali pro e contro e le caratteristiche delle coperture con questo materiale.
Il metallo ardesia è ricoperto da uno speciale rivestimento protettivo polimerico e può essere prodotto con diversi tipi di onde.
Fino a poco tempo fa si riteneva che questo tipo di ardesia fosse adatto solo per rivestire edifici industriali abbastanza grandi, ma il miglioramento della tecnologia di produzione, a seguito della quale questo materiale ha ricevuto un rivestimento polimerico protettivo, ha permesso di utilizzarlo anche nella costruzione di edifici residenziali e edifici domestici e domestici relativamente piccoli.
L'ardesia metallica è prodotta mediante stampaggio a freddo di lamiera d'acciaio zincata, rivestita con un primer e una composizione speciale per la protezione dalla corrosione.
Dal lato anteriore questo materiale di copertura ricoperto da uno strato di rivestimento polimerico, che conferisce al materiale le seguenti proprietà:
- Protezione duratura e affidabile contro la corrosione;
- Maggiore stabilità del colore;
- Attraente aspetto estetico dell'ardesia.
Sul lato inferiore, l'ardesia di ferro è ricoperta da un sottile strato di una vernice speciale che fornisce una protezione aggiuntiva. Per ottenere profili di varie forme e configurazioni in condizioni industriali, viene eseguito lo stampaggio trasversale dei fogli.
L'ardesia di ferro è di alta qualità a un prezzo piuttosto basso, il che le ha permesso di essere ampiamente utilizzata nell'edilizia industriale, commerciale e individuale.
Questo materiale viene utilizzato durante l'esecuzione dei seguenti lavori:
- Installazione di strutture per tetti;
- Costruzione di recinzioni;
- Costruzione di edifici e strutture temporanee;
- Attrezzatura di strutture di recinzione nel processo di costruzione di edifici prefabbricati, ecc.
I principali vantaggi e svantaggi del materiale

Le principali caratteristiche positive che possiede una lavagna metallica includono quanto segue:
- Lunga durata e durata garantita dai produttori è di 30 anni o più;
- Basso peso del materiale, che è di circa 4-5 kg per metro quadrato;
- Facilità di installazione. Indipendentemente dal tipo di costruzione, può essere eseguita da una persona senza abilità e conoscenze speciali, utilizzando viti, chiodi e tasselli ordinari;
- Immunità all'influenza delle temperature estreme, che consente l'installazione del materiale indipendentemente dal periodo dell'anno;
- Aspetto estetico del materiale;
- Sicurezza ambientale;
- Risparmio di denaro: nonostante l'ardesia d'acciaio sia più economica dell'ondulina, ha una durata maggiore e non richiede l'installazione di ulteriori strutture di rinforzo del tetto;
- La superficie liscia dell'ardesia metallica non crea ostacoli per la rimozione di acqua e neve;
- Elevata sicurezza antincendio e resistenza al calore;
- Idoneità alla riparazione.
Gli svantaggi del materiale includono:
- Insufficiente isolamento acustico;
- Suscettibilità alla corrosione senza l'uso di agenti protettivi;
- La fabbricazione di strutture complesse richiede un maggiore consumo di materiali da costruzione.
Installazione su tetto in ardesia metallica

Considera la procedura installazione di ardesia metallica, o cartone ondulato, sul tetto. . Questo materiale è realizzato sotto forma di lamiere profilate metalliche in acciaio zincato o alluminio.
Il profilo rettangolare o ondulato delle lastre conferisce ulteriore rigidità all'ardesia metallica.
Quando si copre il tetto con ardesia metallica, è necessario prestare attenzione quando ci si sposta lungo i fogli posati, poiché questo materiale non è progettato per carichi così significativi e potrebbe raggrinzirsi.
L'installazione di ardesia metallica consiste in diverse fasi:
- Poiché diversi produttori realizzano fogli di ardesia metallica di diverse dimensioni, prima di iniziare i lavori di copertura, è necessario calcolare attentamente quanti fogli saranno necessari per coprire una pendenza.Per garantire le corrette misure della pendenza è necessario verificare l'ortogonalità della copertura, oltre che misurare le dimensioni dei correntini;
Utile: la massima comodità di posa in copertura si ottiene quando la lunghezza della lastra è uguale alla lunghezza della pendenza.
- tornitura del tetto può essere fatto da blocchi di legno o da tavole ordinarie. Lo spessore dei pannelli o la sezione delle barre viene selezionato in base allo spessore dei fogli di ardesia e tenendo conto anche del tipo di elementi di fissaggio che verranno utilizzati.
Importante: va ricordato che lo spessore della prima tavola, posta lungo la gronda, deve essere maggiore dello spessore di tutte le altre tavole.
- Lungo il perimetro di elementi come tubi, portelli e ventilazione, la cassa deve essere rinforzata installando ulteriori pannelli o travi. Successivamente, viene posato un materiale impermeabilizzante che impedisce la formazione di condensa.
- L'installazione dei fogli viene eseguita in modo tale da sporgere leggermente sopra la grondaia. Il primo foglio è fissato con una vite al centro, che consente di girare liberamente il foglio a sinistra oa destra, e i fogli successivi sono sovrapposti, il loro fissaggio viene effettuato agli angoli dei fogli.
- Dopo aver montato più lastre, è necessario allinearle rispetto al cornicione con una corda, dopodiché si può procedere ad attaccare l'ardesia metallica alla cassa. In questo caso, i primi fogli della prima e della seconda fila vengono prima fissati insieme, quindi questi fogli vengono attaccati direttamente alla cassa.
- Nel caso in cui sia necessario un numero dispari di fogli profilati di ardesia metallica per coprire un tetto a due falde, l'ultimo foglio di materiale deve essere tagliato in due parti uguali.
L'affidabilità del fissaggio dei fogli di ardesia metallica è assicurata dall'utilizzo di speciali viti autofilettanti realizzate appositamente per questo scopo. La dimensione di tali viti è 2,8x4,8 mm, durante la produzione vengono fornite con una speciale guarnizione a rondella in gomma.
Le viti sono avvitate lungo le onde interne del materiale e le viti devono essere posizionate rigorosamente perpendicolarmente all'ardesia metallica.
Utile: puoi velocizzare il processo di installazione di un tetto in ardesia metallica utilizzando strumenti come un trapano elettrico a bassa velocità o un cacciavite.

Quando si avvitano viti autofilettanti nelle onde esterne dell'ardesia metallica, è necessario prestare particolare attenzione per evitare danni sia a una singola onda che all'intero foglio di materiale.
Questo tipo di fissaggio dovrebbe essere utilizzato solo se il materiale è posato lungo le cuciture - questo evita la vibrazione dei fogli sotto l'influenza di forti raffiche di vento.
Il consumo di viti autofilettanti per metro quadro di rivestimento in ardesia metallica è inversamente proporzionale alla lunghezza dei fogli di materiale: fogli più corti richiedono più viti autofilettanti per il fissaggio. In pratica, vengono solitamente utilizzate 8-12 viti autofilettanti per foglio di materiale.
Importante: va ricordato che, a differenza della normale ardesia, il metallo è un materiale molto scivoloso per coperture, pertanto, per evitare la caduta del manto nevoso che si scioglie, è necessario dotare il tetto di paraneve.
Questo è tutto ciò di cui volevo parlare di metal slate (profiling). La corretta selezione del materiale e la sua installazione competente consentiranno di coprire il tetto con ardesia metallica in modo semplice ea basso prezzo, garantendo la durata e l'affidabilità della copertura.
L'articolo ti ha aiutato?
