Perché ci sono prese intelligenti nell'appartamento e vale la pena pagarle più del dovuto

Con l'avvento di Internet e dell'alta tecnologia informatica, si sono verificati cambiamenti significativi nella vita di milioni di persone che hanno interessato quasi tutte le sfere della vita. In particolare, le cose più ordinarie che le persone usano da molti decenni hanno ricevuto proprietà e caratteristiche completamente nuove e hanno potuto essere utilizzate nelle situazioni più inaspettate. Ad esempio, prendiamo un dispositivo così familiare come una presa. Completata da un controller di controllo, la presa ha ricevuto la possibilità di controllo remoto, che ne ha notevolmente aumentato l'efficienza.

Quando ea chi possono essere utili le prese "intelligenti".

Le cosiddette prese intelligenti possono essere di due tipi:

  1. Questo dispositivo ha la forma di una certa aggiunta (sovrapposizione) a una presa classica.
  2. Questo è un modulo speciale che viene installato al posto di una presa convenzionale.

Le prese intelligenti sono dotate di un microprocessore in grado di eseguire la funzione più semplice: controllare l'accensione e lo spegnimento, obbedendo a un comando esterno trasmesso da un pannello di controllo speciale o tramite il World Wide Web. Una presa moderna, chiamata smart, può essere collegata a un computer tramite Wi-Fi, GSM, Ethernet o RS232. Il computer controlla la presa intelligente tramite determinate applicazioni. La connessione può essere effettuata anche a un server nel "cloud". Quasi tutti i modelli di prese intelligenti sono controllati tramite gadget: smartphone, tablet e simili. I modelli più economici possono connettersi a un normale router.

Cosa può fare una presa intelligente?

Di recente, le persone stanno creando sempre più case intelligenti dalle normali abitazioni in cui vivono. Un ruolo significativo in tali case è svolto dalle prese controllate, che sono in grado di accendere o spegnere l'alimentazione di tensione a qualsiasi elettrodomestico tramite un segnale ricevuto dall'esterno o obbedendo a un programma che controlla un determinato processo. Ad esempio, possono accendere il riscaldamento della casa qualche tempo prima dell'arrivo del suo proprietario o mantenere una certa temperatura dell'aria predeterminata. Questa è una funzione molto utile ed estremamente importante, soprattutto per quelle persone che sono spesso fuori casa: il proprietario è uscito, la temperatura scende al limite e non è necessario pagare più del dovuto per i sovraccarichi energetici.

Leggi anche:  Come svezzare rapidamente un gatto per strappare carta da parati e mobili

Inoltre, le moderne prese intelligenti possono:

  • spegnere l'alimentazione in caso di malfunzionamento del dispositivo o se viene rilevata una collisione nell'alimentazione: sovraccarico, cortocircuito, aumento della frequenza corrente e così via;
  • accendere e spegnere qualsiasi dispositivo su un segnale attraverso la rete;
  • mostrare il consumo effettivo di elettricità da parte del dispositivo al momento attuale;
  • inviare messaggi sull'interruzione di corrente;
  • lavorare secondo un determinato programma e così via.

Poiché una presa intelligente può essere impostata su quasi tutte le modalità di funzionamento, può esserci un numero enorme di opzioni per utilizzarla. L'uso di tali prese può trasformare qualsiasi appartamento in una casa intelligente. L'importante è installarli secondo le istruzioni del produttore e non violare le regole di funzionamento.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC