Come racchiudere e proteggere un sito container da pioggia, vento e sole? In questo articolo, dobbiamo analizzare una soluzione molto specifica: una recinzione con tettoia composta da un tubo profilato e una lamiera d'acciaio profilata. Quindi iniziamo.

Requisiti
Cosa vogliamo da una recinzione con un baldacchino?
- Il baldacchino per i bidoni della spazzatura dovrebbe fornire protezione da neve e pioggia. L'umidità accelererà la corrosione delle pareti dei serbatoi in acciaio; nella plastica si forma un cocktail poco appetitoso di rifiuti in decomposizione.
- Tutti gli elementi strutturali devono essere antivandalismo. Ahimè, il mondo non è perfetto; la popolazione del paese non è composta solo da intellettuali ben istruiti.In realtà, è per questo che abbiamo scelto un telaio in acciaio con rivestimento in metallo.
Per chiarire: in termini di resistenza, una normale lamiera d'acciaio non è peggiore. Tuttavia, il foglio profilato attrae per il fatto che è già dotato di un rivestimento protettivo anticorrosione. Inoltre, l'ondulazione fornisce la massima rigidità con il minimo peso del foglio.
- La recinzione dovrebbe proteggere i serbatoi dal vento. In caso contrario, i detriti leggeri dovranno essere raccolti entro un raggio di un chilometro dal sito.
- Idealmente, la chiusura delle porte non interferirà, il che non consentirà agli animali randagi di rovinare i serbatoi. Oltre alla spazzatura che i cani di grossa taglia spesso portano sul sito, non dimenticare la banale sicurezza. Gli attacchi di cani agli umani non sono rari; spesso si verificano nei casi in cui una persona contesta, dal punto di vista del cane, il diritto di possedere la propria scorta di cibo.

Andare a fare shopping
Che tipo di materiali saranno necessari per una tettoia e una recinzione?
Proftruba
La sua sezione trasversale dipende da quale elemento strutturale realizzeremo.
| Elemento strutturale | Dimensione minima del tubo, mm |
| Posti d'angolo | 60x60 |
| travi | 60x60 |
| Telaio della porta | 40x40 |
| Ponticelli (nervature di rinforzo) | 20x40 |
foglio profilato
Come scegliere un foglio professionale? Dovrebbe essere contrassegnato come C (parete) o HC (cuscinetto - parete). Nel secondo caso, il prezzo del foglio sarà notevolmente più alto: l'uso per strutture autoportanti implica una maggiore resistenza.
Uno spessore minimo ragionevole è di 0,7 mm. Un foglio con uno spessore di 0,4 mm non sarà in alcun modo antivandalismo: anche un colpo accidentale lascerà un'ammaccatura evidente su di esso.
Altezza dell'onda - da 20 mm per gli stessi motivi.Maggiore è il valore di questo parametro, più rigida è la lamiera.

Il tipo di rivestimento (vernice zincata o polimerica) è una questione di gusti. Lo zinco è più economico; inoltre, è un po' più difficile da danneggiare. Ma il rivestimento polimerico offre un'ampia selezione di colori e sembra molto più attraente.
La zona
Può essere una lastra stradale già pronta posata su un substrato sabbioso o una piattaforma rinforzata gettata in opera.

Inoltre, la tettoia può essere costruita su una base asfaltata o sterrata.
Le istruzioni per riempire il sito con le tue mani sono simili a queste:
- Il terreno viene rimosso a una profondità di circa 20 cm e il fondo della mini fossa viene livellato.
- Quindi il fondo è ricoperto di sabbia di 10 centimetri. La sabbia viene speronata o versata per il massimo restringimento con abbondante acqua.
- Uno strato di polietilene o materiale di copertura viene posato sopra la lettiera. Impedirà al latte di cemento di entrare nella sabbia.
- La rete di rinforzo è posata su supporti alti circa 5 cm. Spessore del filo - 5-6 mm, dimensione della cella - 10-15 cm.
- Il calcestruzzo del marchio M200 è disposto sopra il rinforzo (1 parte di cemento M400; 2,8 parti di sabbia; 4,8 parti di pietrisco), accuratamente baionettato e livellato con la regola. Lo spessore del piatto futuro è di circa 10 cm.
Ci vuole circa un mese per impostare la forza del marchio con il cemento. In condizioni di caldo estremo per la prima settimana, la sua superficie è ricoperta di polietilene, tela o paglia; come opzione - il calcestruzzo viene bagnato con acqua ogni 1-2 giorni.

pilastri
La loro installazione su una base di cemento si presenta così:
- All'estremità della colonna è saldata una piattaforma in lamiera d'acciaio. Dimensioni: 150x150x4 mm.
- Quattro fori sono praticati in ogni area agli angoli.
- La colonna è ancorata al calcestruzzo.
Importante: la distanza minima dai tasselli al bordo del calcestruzzo è di 10 cm, altrimenti c'è il rischio di scheggiatura del bordo.
Su una base in terra, i pilastri sono cementati in fosse:
- Un trapano da giardino perfora un pozzo con una profondità di 0,5 - 0,7 metri.
- Il suo fondo è ricoperto da 10 centimetri di macerie.
- La colonna, rivestita al di sotto del piano di calpestio con mastice bituminoso, è posata a piombo e rivestita di pietrisco con rincalzature a strati ogni 20 cm.
- La pietra frantumata viene colata con una malta liquida di cemento e sabbia, preparata in un rapporto di 1: 3.

telaio
Ci sono poche sottigliezze nella sua costruzione.
- Sul lato del fissaggio dell'involucro, la superficie di tutti i tubi deve trovarsi sullo stesso piano.
- I ponticelli da un tubo sottile (20x40) sono orientati con un lato stretto (20 mm) al foglio per una maggiore rigidità strutturale.
- Le ante vengono assemblate su puntine e raddrizzate su una superficie piana orizzontale prima di saldare i giunti. Per il montaggio è sufficiente misurare entrambe le diagonali della cornice: la loro lunghezza deve corrispondere.
Per dipingere il telaio, lo smalto alchidico domestico PF-115 viene solitamente utilizzato sul primer GF-021. La durata della vernice dipende linearmente dalla qualità della pulitura preliminare della superficie. Per questo viene utilizzata una spazzola metallica: manuale o realizzata sotto forma di un ugello per un utensile elettrico.
guaina
Il foglio profilato è fissato al telaio con viti metalliche con rondelle pressate. Naturalmente, questo lavoro viene eseguito con un cacciavite elettrico. E qui vale la pena menzionare alcune sottigliezze.
- I fogli sono attaccati con una sovrapposizione in un'onda.
- Quando si utilizza un foglio più sottile di 0,7 mm, ogni onda è fissata con una vite autofilettante. Se fai un passo meno spesso, in caso di vento il lenzuolo vibrerà, emettendo suoni piuttosto sgradevoli.
- Non è desiderabile tagliare il foglio profilato in posizione. Il taglio arrugginirà.

Conclusione
Naturalmente, la soluzione che abbiamo descritto è tutt'altro che l'unica. Il lettore potrà studiare l'esperienza di qualcun altro e sbirciare alcune idee originali guardando il video in questo articolo. Buona fortuna!
L'articolo ti ha aiutato?
