Fungo di ventilazione sul tetto: scopo, tecnica di installazione e consulenza di esperti

Quando si sceglie una copertura del tetto, è necessario considerare come sarà organizzata la conservazione della circolazione dell'aria all'interno dell'edificio. Questo aiuterà il fungo della ventilazione, che funge da aeratore.

Fungo di ventilazione: che cos'è

A seconda del tipo di tegola, il fungo di ventilazione sul tetto può essere in ceramica o intonaco cementizio. Viene installato insieme a caminetti realizzati in materiale polipropilene universale, resistente ai raggi UV. La funzione principale che svolge è quella di rimuovere il vapore in eccesso e gli odori sgradevoli che si verificano all'interno dell'edificio in ambienti chiusi.

Struttura e materiale di fabbricazione

Il fungo della ventilazione è simile alla pianta forestale da cui prende il nome. Viene installato in base al materiale di fabbricazione del tetto:

  1. Su una piastrella metallica può esserci un tipo isolato o non isolato, in cui è dotato di uno scarico della condensa. Molto spesso si trova in polipropilene di alta qualità ed è progettato per coprire qualsiasi rivestimento;
  2. Su un tetto di tegole si consiglia di installare funghi in ceramica o cemento, ma è accettabile utilizzare un'alternativa in polipropilene. Questa sarebbe una buona opzione a causa della durata del materiale;
  3. Sui tetti piani con membrana in PVC e lastre piane è possibile installare particolari tipi di unità di ventilazione dotate di rivestimenti protettivi. E la scelta migliore sarà il polipropilene, che resiste bene ai fattori atmosferici che lo influenzeranno costantemente.

Interessante! In che modo un filo è diverso da un cavo?

Tutti questi punti devono essere presi in considerazione quando si sceglie un fungo sul tubo di ventilazione, in modo che l'intera installazione sia efficiente e faccia bene il suo lavoro.

Dimensioni del fungo di ventilazione

Per scegliere il dispositivo giusto, tenendo conto di valvole e tappi, è necessario concentrarsi sul diametro interno.La dimensione più popolare è 110 mm, dove il diametro esterno varia e può variare da 125 mm a 160 mm.

Leggi anche:  Ventilazione del tetto e del sottotetto, sistema forzato

L'altezza dell'intera struttura può raggiungere da 400 mm a 700 mm. La differenza tra le dimensioni viene calcolata al meglio tenendo conto di tutti i materiali aggiuntivi che verranno utilizzati per l'isolamento.

Varietà di funghi di ventilazione

Un fungo correttamente selezionato e installato sul tetto aiuterà a dirigere il flusso di ventilazione nella giusta posizione. Ora ci sono diverse varietà di questo sistema:

  • Zefiro;
  • bora;
  • Brezza;
  • Signore.

Ognuno di essi deve essere installato secondo le istruzioni con tutti i materiali aggiuntivi. Perché da solo non funzionerà come dovrebbe. Per fare questo è necessario isolare bene il tubo di ventilazione, installare una grata in una stanza ventilata e creare un modo per portare l'aria esterna nella stanza. È importante rispettare tutti i criteri di installazione.

La posizione del fungo di ventilazione nel tetto

L'installazione deve essere eseguita correttamente. Ciò contribuirà a dirigere l'aria dei funghi di ventilazione nella giusta direzione:

  • l'angolo di inclinazione sul tetto di una tegola metallica deve essere di almeno 15 ° e non superiore a 45 °;
  • se è ricoperto di stagno e senza osservare la forma trapezoidale, è accettabile un monte con pendenza da 5° a 45°;
  • su tetto piano può essere posizionato con un angolo di inclinazione da 0° a 50°.

Per evitare l'accumulo di condensa sotto il tetto, è necessario prestare attenzione affinché la ventilazione non sia installata in corrispondenza della giunzione in cui si incontrano due lastre di copertura.

Strumenti e materiali per l'installazione

Il fungo di ventilazione deve essere installato in base ai materiali di rivestimento. Per piastrelle metalliche e altri materiali avrai bisogno di:

  • un seghetto per metallo (può essere sostituito con un seghetto alternativo elettrico, se è possibile collegarlo alla rete tramite una lunga prolunga);
  • un cacciavite con le apposite punte per serrare i bulloni che fissano l'impianto al tetto;
  • forbici di montaggio;
  • scalpelli.

Interessante! Recinzione sezionale di alta qualità

Con questi strumenti è facile tagliare il segmento desiderato sul materiale senza danneggiarlo. Inoltre, durante l'installazione di un fungo di ventilazione, avrai bisogno di un sigillante impermeabile, deflettori, connessioni flangiate e guarnizioni che vengono inserite nei canali di connessione e isolate.

Leggi anche:  Tetto ventilato: progettazione e installazione della ventilazione, installazione del tetto

Componenti opzionali

Affinché tutto funzioni come dovrebbe, è necessario considerare l'installazione di un fungo di ventilazione con un ventilatore alimentato dall'elettricità. In questo caso, saranno necessari elementi aggiuntivi per la progettazione con valvole che controllano il flusso d'aria distribuito sulle pale in varie condizioni meteorologiche. Tale installazione può essere posizionata su piastrelle metalliche e sotto cartone ondulato, quindi regolare la velocità del dispositivo direttamente da casa.

Preparazione per l'installazione

È necessario liberare spazio sotto il tetto e calcolare le dimensioni dei ritagli, tenendo conto del collegamento ai locali. Dall'esterno è necessario scegliere un luogo in cui verrà eseguita l'installazione sul tetto, pulirlo e sgrassarlo con gli strumenti dell'edificio. E poi prepara le etichette. Per un tipico fungo di ventilazione con un diametro di 110 mm, è sufficiente eseguire un movimento standard sotto il materiale.

Le modifiche dovrebbero essere apportate solo sulle pendenze del tetto, facendo calcoli con tutti gli errori. E qui non bisogna aver paura di piccole deviazioni fino a 5 mm, possono essere livellate con l'aiuto di guarnizioni e sigillante.Prima di procedere con i passaggi successivi, è necessario determinare gli schemi di installazione.

Configurazioni di installazione

È necessario installare un fungo di ventilazione sul tetto sotto la tegola metallica in modo che le prese funzionino con la massima efficienza. E qui risulterà utilizzare uno dei tipi di configurazione dell'installazione:

  • Macchiare. Integriamo il fungo con l'area sulla rampa (o cresta), raccogliendo tubi da tutti i canali e formando reti di circolazione dell'aria sotto la nicchia all'ingresso. Grazie a ciò, un aeratore svolgerà la funzione su tutta l'area. E questa installazione sarà l'ideale per una piccola casa in cui è necessario ridurre al minimo il numero di ponti freddi;
  • Gruppo. Viene utilizzato durante l'installazione di più funghi, ognuno dei quali è progettato per rimuovere la condensa da una stanza specifica. Sul tetto si trovano a una distanza l'una dall'altra per creare le condizioni per lavorare con un flusso d'aria intenso. Questa installazione richiede più tempo e materiali di consumo ed è destinata a case con una buona area.
Leggi anche:  Aspiratore fumi da tetto: tipi, selezione, durata, tolleranza ai guasti e installazione

Entrambi questi metodi sono buoni a modo loro. E devono essere applicati tenendo conto delle dimensioni dei locali e delle loro caratteristiche.

Installazione di un fungo di ventilazione passo dopo passo

Per fare tutto senza errori, segui questa guida con una foto. Aiuterà a installare tecnicamente correttamente il fungo di ventilazione sul tetto sotto la piastrella metallica:

  1. Quando i punti di montaggio sono contrassegnati e la superficie è pulita, praticare i fori di montaggio. Per fare ciò, utilizziamo un modello denso del formato desiderato. Ciò eviterà errori;
  2. Se gli elementi di rete o di sistema passano direttamente sotto il sito di installazione, utilizziamo adattatori e angoli. Ti permetteranno di spostare tutto correttamente e di non danneggiare i fili;
  3. Su un tetto con base in metallo, dopo aver praticato un foro, copriamo i bordi con una vernice speciale contro la corrosione. Quando il rivestimento si asciuga, installiamo un o-ring per il fungo nella nicchia;
  4. La staffa di supporto è installata con silicone per evitare perdite e fissata con viti. Se possibile, utilizziamo apparecchiature elettriche per unirle il più strettamente possibile;
  5. Montiamo il fungo nell'anello con una flangia e lo fissiamo con gli attrezzi;
  6. Sul retro del tubo ci colleghiamo verticalmente, chiudiamo i connettori con apposite guarnizioni e fissiamo il tutto sulla trave con materiali aggiuntivi.

Per rafforzare l'installazione, utilizziamo coperture protettive, che possono essere acquistate in aggiunta alla copertura e separatamente per i funghi di ventilazione. Con questi elementi termoisolanti copriamo l'area compresa tra il tubo e l'eventuale copertura del tetto. Affinché il rivestimento funzioni correttamente, ne scegliamo uno costituito da una costruzione bituminosa impermeabile.

Una ventilazione domestica correttamente funzionante contribuirà a mantenere le condizioni igieniche in casa. Eliminerà il rischio di danni alle strutture dell'edificio e preverrà guasti nel tetto. Se la casa ha una soffitta, il fungo diventerà un protettore dagli effetti delle precipitazioni che penetrano attraverso il tetto e aiuterà a eliminare l'eccessiva vaporizzazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC