Requisiti speciali sono imposti sulla resistenza dei sistemi di supporto del tetto. Le caratteristiche del sistema a traliccio sono significativamente influenzate dal modo in cui i travetti sono stati fissati alle travi.
Quando si progetta e si costruisce un tetto, è necessario tenere conto di molti punti che possono creare carichi sui sistemi portanti.
Tra loro:
- Lo spessore del manto nevoso;
- La forza del vento;
- Il peso del materiale di copertura e di altri componenti della "torta" di copertura;
- La presenza di alcune attrezzature sul tetto e altri carichi.
I principali elementi strutturali che assumono la maggior parte del carico sono:
- Travi o capriate del tetto;
- Travi composte.
Pertanto, durante la costruzione del tetto, viene prestata maggiore attenzione alla qualità del materiale utilizzato per la fabbricazione di questi elementi.Ma, altrettanto seriamente, devi prendere in considerazione il modo in cui gli elementi principali del tetto saranno fissati insieme.
Oggi è consuetudine montare le travi alle pareti dell'edificio come segue:
- Usando Mauerlat;
- Con l'aiuto di travi e sbuffi;
- Con fissaggio attraverso le travi utilizzate come soffitto;
- Con fissaggio alla corona superiore delle pareti durante la costruzione di capanne di legno;
- Con fissaggio agli elementi della reggetta superiore durante la costruzione utilizzando la tecnologia del telaio.
Elementi di fissaggio per travi

Durante l'assemblaggio del sistema di tralicci, vengono utilizzati sia prodotti in legno che in metallo.
Elementi di fissaggio in legno:
- Barre;
- triangoli;
- Sovrapposizioni per formare una punta;
- Nagels;
- Piatti.
Elementi di fissaggio in metallo:
- Chiodi, bulloni, viti, borchie;
- Graffette, morsetti, taverne;
- Angoli in acciaio;
- Dispositivi speciali per il fissaggio di travi: slitte o cursori;
- Lamiere perforate;
- Placche dentate o ungueali;
- Varie parti incorporate.
Metodi per attaccare le travi a Mauerlat
Questo è uno dei metodi più comuni per attaccare le travi alla loro parte inferiore. Va detto che non tutti i maestri sono in grado di eseguire questo lavoro senza errori, il che, ovviamente, influisce sulla resistenza del tetto.

È necessario praticare un ritaglio nella parte inferiore della gamba della trave (i costruttori spesso lo chiamano "tacca"). Di conseguenza, la gamba, per così dire, viene messa sulla trave Mauerlat.
È impossibile installare le travi senza questo ritaglio, poiché il bordo piatto della trave scivolerà semplicemente via dalla trave, è solo una questione di tempo.
È necessario fare una tacca reciproca nel Mauerlat? Tutto dipende dal materiale di cui è fatto il Mauerlat.
Se si tratta di legno duro massiccio, si consiglia di realizzare una fessura (non una rientranza!), Che, in combinazione con una fessura appositamente realizzata nella gamba della trave, forma un blocco persistente.
Se la trave Mauerlat è realizzata in legno di conifere, tali tagli non dovrebbero essere eseguiti, ciò indebolirà solo la struttura.
Per vedere visivamente come agiscono i carichi sul tetto, puoi condurre un semplice esperimento. Devi prendere un libro con copertina rigida e, aprendolo approssimativamente a metà, posizionarlo a faccia in su su un tavolo o su qualsiasi altra superficie.
Ora devi premere leggermente sul dorso del libro, simulando la pressione della neve, e altrettanto leggermente premere sul lato della copertina, creando una parvenza di carico del vento. Cosa vedremo? Che i bordi della copertina stiano cercando di separarsi verso il basso e ai lati.
Quindi il nostro tetto, sotto l'influenza di un carico reale, tenderà a "spostarsi" lateralmente e verso il basso, quindi è necessario utilizzare soluzioni costruttive che impediscano tale scivolamento.
Una di queste soluzioni è tagliare le tacche nella gamba del travetto.
Quando si collega una trave a una gamba della trave, vengono utilizzate le seguenti connessioni:
- Dente con enfasi;
- dente con punta e stop;
- Enfasi sulla trave.
Taglio con metodo a dente singolo. Questo metodo di connessione viene utilizzato nei casi in cui il tetto ha un ampio angolo di inclinazione. In questo caso, l'angolo tra la gamba della trave e la trave supera i 35 gradi.
Un dente con una spina viene ritagliato nella gamba della trave e viene creata una presa nella trave per far entrare la spina.
Consiglio! La profondità del nido non deve superare 1/3-1/4 dello spessore della trave stessa, altrimenti la trave potrebbe indebolirsi.
Si consiglia di eseguire il taglio ad una distanza di 25-40 cm dal bordo della trave per evitare il rischio di scheggiature. Si consiglia di creare un singolo dente in combinazione con un tenone, questo eviterà il movimento laterale dell'articolazione.
Taglio con metodo a doppio dente. Questo metodo viene utilizzato per tetti più inclinati, quando l'angolo tra le parti da unire è inferiore a 35 gradi.
Il taglio può essere eseguito in diverse combinazioni:
- Due punte;
- Enfasi, integrate con una spina, e enfasi fatte senza una spina;
- Blocca la connessione con due punte e altre opzioni.
La profondità di inserimento per entrambi i denti è solitamente la stessa. Ma puoi usare un taglio a una profondità diversa. Ad esempio, il primo dente, completato da una punta, viene tagliato a un terzo dello spessore della trave e il secondo a ½.
C'è un altro metodo travi del tetto, vale a dire la connessione della gamba della trave con la trave, sebbene sia usata abbastanza raramente.
Nella gamba della trave, viene realizzato un dente di arresto in modo tale che uno dei suoi piani si trovi semplicemente sul piano del bordo della trave, e il secondo piano poggi sul lavato, realizzato con una profondità di un terzo dello spessore della trave .
Per rendere il design più affidabile, oltre al taglio, utilizzare collegamenti con bulloni, morsetti, anelli di filo o strisce di metallo.
Metodi per il fissaggio delle travi nella parte di colmo del tetto

Nella costruzione moderna, vengono utilizzati tre metodi principali per collegare le travi su una cresta del tetto.
- Connessione di testa.In questo caso, la parte superiore della gamba del travetto viene tagliata con un angolo pari all'angolo di inclinazione del tetto e la appoggia contro la corrispondente gamba del travetto, sulla quale è stata eseguita la rifilatura con la pendenza opposta. Tale potatura può essere eseguita secondo un modello prefabbricato. Oppure, per creare più tensione alla battuta, si esegue la rifilatura sul posto, tagliando entrambe le barre contemporaneamente. Dopo tale taglio, entrambi i piani saranno adiacenti l'uno all'altro. Poi travi del tetto fai-da-te collegato con unghie lunghe.
Consiglio! Quando si utilizza questo metodo, è possibile rafforzare ulteriormente la connessione utilizzando un tampone di legno o metallo, fissato alla giunzione con bulloni o chiodi.
- Montaggio sulla pista di colmo. Strutturalmente, questo metodo è simile a quello sopra descritto, differisce solo per l'installazione di una trave di colmo. Questo design è abbastanza affidabile, ma non adatto in tutti i casi, poiché la trave di colmo richiede spesso l'installazione di travi di supporto aggiuntive e ciò riduce l'usabilità del solaio. Questo metodo consente di montare ogni coppia di gambe del travetto in posizione, senza l'uso di sagome e preparazione preliminare. Il bordo superiore della gamba della trave poggia sulla trave di colmo e il bordo inferiore poggia sul Mauerlat.
- Montaggio sul colmo eseguito con una sovrapposizione. Questo metodo è simile al secondo di quelli descritti, solo l'articolazione superiore delle gambe della trave è sovrapposta. In questo caso le travi nella parte superiore non sono a contatto con le estremità, ma con i lati. Bulloni o prigionieri con rondelle vengono utilizzati come elementi di fissaggio.
Riparazione del sistema di travi

Durante il funzionamento della casa, potrebbe verificarsi una situazione in cui sarà necessario riparare le travi.
Dalla distruzione sistema di capriate del tetto minaccia di gravi conseguenze, si consiglia di monitorare regolarmente le condizioni degli elementi e, in caso di problemi, adottare misure urgenti.
Se si scopre che l'estremità della gamba della trave, che poggia sul Mauerlat, ha iniziato a marcire, procedere come segue:
- Sul pavimento della soffitta viene posato un tronco, che dovrebbe poggiare su 2-3 travi.
- Le parentesi graffe sono installate sotto la gamba della trave riparata con un'enfasi sul tronco. La distanza dal tutore estremo al punto marcio dovrebbe essere di almeno 20 cm.
- L'area danneggiata viene segata, al suo posto viene installato un rivestimento pre-preparato.
Se si trova il decadimento del legno al centro della gamba del travetto, quindi per rinforzare la struttura su entrambi i lati della parte danneggiata, vengono inchiodati rivestimenti in assi, il cui spessore è di 50-60 mm.
I chiodi vengono conficcati nella parte non danneggiata della trave lungo i bordi delle sovrapposizioni.
Se il Mauerlat è danneggiato dalla putrefazione, quindi con una piccola lunghezza dell'area interessata, si consiglia di installare montanti, a cui è fissata una gamba della trave con staffe. I montanti sono installati con supporto sul Mauerlat, attaccati alla sua parte intatta.
Se il Mauerlat è danneggiato per una lunghezza considerevole, è necessario inchiodare una sovrapposizione di assi alla gamba della trave, che verrà rinforzata con un nuovo Mauerlat, installato in aggiunta, leggermente più in basso di quello danneggiato. Rafforza il Mauerlat aggiuntivo martellandolo con degli spilli nel muro.
Se, a seguito della comparsa di una crepa nella gamba della trave, si osserva una deflessione del tetto, agiscono secondo il seguente piano:
- Prepara due assi robuste, una delle quali servirà da rastrelliera e l'altra da supporto.
- Il pannello di supporto è posato in modo che sia perpendicolare alle travi portanti del solaio.
- La rastrelliera viene posizionata sulla tavola di supporto, portandola sotto la deflessione della gamba del travetto;
- Tra il pannello di supporto e l'estremità della rastrelliera vengono martellati due cunei, posizionandoli l'uno verso l'altro.
- I cunei continuano a martellare finché non viene eliminata la deflessione della gamba della trave;
- Quindi, al posto della fessura sulla gamba della trave, vengono applicate due sovrapposizioni di assi, la cui lunghezza non è inferiore a un metro in più rispetto alla lunghezza dell'area danneggiata. Fissare le pastiglie con i bulloni.
- Dopo aver fissato i rivestimenti, i cunei vengono eliminati e il supporto temporaneo e il pannello di supporto vengono rimossi.
Rafforzare il sistema di tralicci

Durante le riparazioni del tetto, a volte è necessario rafforzare il sistema di tralicci esistente. Ciò potrebbe essere necessario se il nuovo materiale di copertura è più pesante di quello utilizzato in precedenza.
Per il rinforzo, viene effettuato un aumento della sezione principale delle travi costruendole con assi. La quantità di accumulo è determinata dai calcoli.
Il collegamento tra la guarnizione e la gamba della trave è realizzato mediante chiodi. Un metodo così semplice può essere utilizzato se la sezione trasversale deve essere aumentata di non più di cinque centimetri.
conclusioni
Durante la costruzione e la riparazione di sistemi di tralicci, è estremamente importante seguire la tecnologia dei lavori di installazione e riparazione. Ignorare alcuni punti può portare a un indebolimento della capacità portante della struttura, che influirà negativamente sulla resistenza della struttura.
Pertanto, in mancanza di esperienza, è meglio non svolgere questo lavoro da soli, rivolgendosi a professionisti per chiedere aiuto.
L'articolo ti ha aiutato?
