Il sistema di tralicci è attrezzato per la posa del materiale di copertura e garantisce la resistenza e l'affidabilità del tetto in costruzione. Questo articolo descrive come viene eseguita l'installazione del sistema di travi e quali elementi (gamba del travetto, mauerlat, ecc.) Comprende.
Il tetto è una struttura portante che svolge una serie di funzioni:
- Assume tutti i carichi dall'esterno, come il peso del tetto stesso e dei suoi elementi;
- Trasferisce il carico dalla cassa e il materiale adagiato su di essa ai sostegni interni e alle pareti dell'edificio;
- Conferisce all'edificio un aspetto estetico;
- Protegge la soffitta dal mondo esterno, ecc.
Ai principali corrieri elementi del tetto si possono attribuire travi, casse e Mauerlat.Inoltre, la struttura portante include una serie di elementi di fissaggio aggiuntivi, come cremagliere, traverse, distanziatori, montanti e molti altri.
La forza e l'affidabilità del tetto sono direttamente influenzate dalla sua struttura portante: il sistema di travi. Le travi sono la parte portante principale della struttura del tetto.
Il sistema a traliccio deve sopportare non solo il peso del tetto stesso, ma anche il manto nevoso su di esso e la pressione delle correnti del vento, quindi il suo calcolo viene effettuato tenendo conto di caratteristiche come il materiale del tetto e le condizioni climatiche della zona.
Costruzione del sistema di tralicci

La rigidità del telaio del tetto è assicurata dal fissaggio reciproco delle travi, a seguito del quale si ottiene un robusto sistema di tralicci. Per evitare che il tetto venga strappato da raffiche di vento, il telaio deve essere collegato saldamente alla scatola dell'edificio.
Molto spesso, nella costruzione di cottage e case di campagna, vengono utilizzati sistemi di tralicci in legno, che si distinguono per facilità di fabbricazione e installazione.
Inoltre, se durante la costruzione delle pareti sono stati commessi errori, l'ulteriore lavorazione delle travi è abbastanza semplice: accorciare, costruire, tagliare, ecc.
Quando si installa il sistema di travi, vengono utilizzati anche elementi di fissaggio aggiuntivi, come ad esempio:
- viti;
- bulloni;
- Unghia;
- Morsetti;
- Graffette.
Oltre al fissaggio, vengono utilizzati per rafforzare la struttura portante del tetto.Dettagli del tetto collegati tra loro, risultanti in una capriata reticolare, che si basa su triangoli, che sono la figura geometrica più rigida.
Quando si sceglie il materiale con cui verrà realizzato e montato il sistema di tralicci, è necessario tenere conto delle varie sfumature architettoniche e strutturali di questo progetto.
Un ruolo importante è svolto anche dall'impregnazione antincendio e antisettica per le travi, che ha un impatto diretto sulla durata della vita utile del tetto.
Il sistema di travi, costituito da gambe di travi, è la parte portante principale del tetto. L'installazione delle travi viene eseguita con un angolo pari all'angolo di inclinazione delle pendenze del tetto.
Le parti inferiori delle gambe del rafter sono sostenute attraverso il Mauerlat, che consente di distribuire uniformemente il carico sulle pareti esterne. Le estremità superiori delle gambe delle travi poggiano su raccordi intermedi o su una trave sotto la cresta.
Da lì il carico viene trasferito alle pareti interne portanti mediante un sistema di cremagliere.
Tipi di travi
La composizione delle travi sospese:
- Gamba del travetto;
- Rigel;
- Copertura sottotetto.
Elementi di travi a strati:
- Mauerlat;
- Gamba del travetto;
- soffio;
- nonna;
- Pavoneggiarsi.

Esistono due tipi di travi: sospese e stratificate:
- Le travi sospese hanno solo due punti di estremo appoggio (ad esempio sui muri di una casa senza l'uso di supporti intermedi), mentre le loro gambe delle travi lavorano in flessione e compressione. Disegno sospeso travi crea una grave forza orizzontale di scoppio trasmessa alle pareti. Per ridurre questo sforzo, viene utilizzato lo stretching, con l'aiuto del quale sono collegate le gambe della trave.Il tratto è posto sia alla base dei travetti, che diventano poi trave di solaio, opzione più comune per i tetti mansardati, sia ad una quota maggiore. . Un aumento dell'altezza dell'estensione richiede un aumento della sua potenza e dell'affidabilità del suo fissaggio alle travi.
- L'installazione di travi a strati viene eseguita in edifici con una parete centrale portante o supporti intermedi sotto forma di pilastri, le cui estremità poggiano sulle pareti esterne e la parte centrale sui supporti o sulla parete interna. Gli elementi di tali travi svolgono la funzione di pastorali, lavorando solo per la flessione. Il design delle travi a strati è inferiore al peso delle travi sospese, richiede un minore consumo di materiale e, di conseguenza, minori costi finanziari. L'installazione di travi a strati viene eseguita quando i supporti sono separati l'uno dall'altro di non più di 6,5 m Quando si installa un supporto aggiuntivo, le travi a strati possono coprire una larghezza fino a 12 me con due supporti fino a 15 m.
Importante: durante l'installazione di un'unica struttura del tetto per più campate, è consentita l'alternanza di capriate a strati e sospese. In luoghi in cui non sono presenti supporti intermedi, vengono utilizzate travi sospese e in altri luoghi vengono stratificate.
Le gambe delle travi di solito non sono sostenute direttamente sui muri della casa, ma su una trave speciale chiamata Mauerlat. Può essere posizionato lungo l'intera lunghezza della casa o posizionato solo sotto i piedi delle travi.
Nel caso di strutture in legno, come mauerlat viene utilizzata una trave o un tronco, che è la corona superiore della casa di tronchi.
Nel caso di pareti in muratura, il maurlat è una barra installata a filo della superficie interna della parete, protetta da una sporgenza della muratura dall'esterno. Tra il mattone e il mauerlat è necessario posare uno strato di materiale impermeabilizzante, ad esempio materiale di copertura in due strati.
Utile: nel caso di una larghezza ridotta delle gambe del travetto, potrebbero abbassarsi nel tempo. Per evitare ciò, viene utilizzato uno speciale reticolo costituito da una traversa, una cremagliera e montanti.
Nella parte superiore della struttura del travetto, indipendentemente dal tipo di tetto, viene posata una corsa che collega le capriate o le travi.
In questa corsa, il colmo del tetto viene successivamente attrezzato. In quei luoghi dove non ci sono muri portanti, i talloni delle gambe delle travi poggiano su travi longitudinali di potenza sufficiente - travi laterali.
Le loro dimensioni dipendono dal carico effettivo.
Installazione del sistema di travi

Gli angoli di inclinazione delle pendenze del tetto sono fissati dallo sviluppatore, tenendo conto del tipo di edificio e dello scopo del sottotetto.
Allo stesso tempo, va anche ricordato che il materiale scelto per la copertura influisce anche sull'angolo di inclinazione:
- Con rivestimento a rullo, l'angolo di inclinazione consigliato è compreso tra 8 e 18º;
- Quando coperto con lastre di cemento amianto o acciaio per coperture - da 14 a 60º;
- Quando si copre il tetto con tegole - da 30 a 60º.
Dopo che le pareti portanti della casa sono state erette, inizia l'installazione del sistema di travi. Molto spesso, il sistema di travi di una casa in legno tagliato differisce in modo significativo dai sistemi di tralicci di case in mattoni, blocchi di cemento espanso e case in legno con pannelli o telai. Queste differenze sono piuttosto significative anche a parità di forma, tipo e tipo di tetto.
Gli elementi principali della struttura portante sono la cassa e le capriate del tetto. Il tetto stesso è solo la parte esterna del tetto, posata su una struttura portante, costituita da un listello e travi di travetto.
Per la fabbricazione di travi, indipendentemente dal tipo di costruzione, si consiglia di utilizzare un materiale con una sezione di 200x50 o 150x50 mm.
Per la produzione della tornitura della maggior parte dei rivestimenti, vengono utilizzati pannelli e barre, le cui dimensioni sono 50x50 (40x40) o 150x25 (100x25) mm. La distanza tra le gambe delle travi è in media di 90 cm.
Con una pendenza del tetto superiore a 45º, questa distanza viene aumentata a 100-130 cm e quando si costruisce in aree con una grande quantità di nevicate, viene ridotta a 60-80 cm.

Per un calcolo più accurato dell'inclinazione delle gambe del travetto, occorre tener conto della loro sezione trasversale e della distanza tra i supporti adiacenti (montanti, correnti di colmo, puntoni) della struttura portante, nonché del tipo di materiale utilizzato per coprire il tetto.
Nel caso in cui la rigidità nel piano delle gambe travi fornita direttamente dalle capriate, la resistenza ai carichi del vento derivanti dal lato del timpano (lingua) è assicurata installando il numero richiesto di controventi diagonali.
Come tali collegamenti si possono utilizzare tavole di 3-4 cm di spessore, che vengono inchiodate alla base del braccio estremo del travetto e nella parte centrale del braccio adiacente.
Le gambe del travetto sono l'elemento principale del sistema di travi, poiché è su di esse che cade il carico principale del tetto.
Pertanto, è necessario calcolare e montare con cura e competenza il modo in cui il sistema di tralicci stesso dovrebbe essere, in modo che il tetto duri il più a lungo ed efficientemente possibile.
L'articolo ti ha aiutato?
