Durante la realizzazione della copertura è molto importante calcolare e montare correttamente le strutture portanti, che devono sopportare tutti i carichi esercitati sulla copertura. Le basi della struttura portante dei tetti sono travi a strati e sospese.
Progettazione di sistemi a traliccio
Stesura di un progetto travi del tetto Questo è un compito piuttosto difficile che richiede conoscenze ed esperienze professionali.
Dopotutto, è necessario valutare il carico potenziale che subirà il tetto, selezionare la sezione ottimale delle travi, la loro posizione gradino e la forma del traliccio.
Naturalmente, senza un'istruzione adeguata, è estremamente difficile evitare errori durante la stesura dei progetti. Pertanto, è meglio lasciare gli esperimenti e affidare il progetto a specialisti.
I punti principali nella preparazione del progetto sono:
- La scelta del tipo di tetto e dell'angolo di inclinazione delle falde;
- La scelta del materiale con cui sarà rivestito il tetto;
- Calcolo del sistema di tralicci, che viene effettuato in base alle decisioni prese sui primi due punti, nonché tenendo conto delle condizioni climatiche locali (precipitazioni, forza del vento, ecc.)
Una sottostima di uno qualsiasi dei carichi o un errore nei calcoli può portare a risultati disastrosi come la deformazione del sistema di tralicci, la distruzione del materiale del tetto e persino il completo crollo del tetto.
La stabilità e la resistenza della struttura durante la costruzione di tetti a falde si ottengono attraverso il corretto calcolo e la corretta installazione dei sistemi di tralicci.
Ambito di travi sospese

In quegli edifici che non hanno pareti interne portanti, di norma vengono utilizzate travi sospese. Si tratta di una struttura che poggia su due appoggi ai bordi (ad esempio sulle pareti esterne di un edificio), senza avere un appoggio centrale.
Le gambe del travetto di questo design lavorano in flessione e compressione, senza creare carichi orizzontali. Per ridurre la forza di scoppio esercitata sulle pareti dai travetti appesi, viene utilizzato un puff che collega i singoli elementi strutturali.
Il puff può essere di legno o di metallo. La posizione del serraggio è determinata in base al design del tetto.
Ad esempio, nella costruzione di tetti a mansarda vengono utilizzate travi sospese con un soffio situato alla base.In questo caso, il serraggio svolge contemporaneamente le funzioni di una trave del pavimento.
Consiglio! Più in alto si trova il soffio nel sistema di travi sospese, maggiore è il carico che subisce. Pertanto, quando si sceglie un'opzione di coppia massima, è importante utilizzare design più potenti e monitorare attentamente l'affidabilità degli elementi di fissaggio.
Nel caso in cui siano montate travi sospese, la larghezza della campata nell'edificio può variare da 6 a 10 metri. Le travi sono in legno: legname, tronchi, assi. Per collegare gli elementi vengono utilizzati tagli, bulloni, profili in acciaio, tasselli, chiodi.
Ambito di travi a strati

Se la casa ha un muro principale interno, di norma vengono utilizzate travi a strati di legno per la costruzione del tetto. La principale differenza di questo progetto è la presenza di un elemento di supporto interno, che poggia su una parete o colonna interna portante.
Pertanto, questo progetto trasferisce i carichi solo alla flessione. Un tetto a travi è più leggero ed economico, in quanto richiede meno legname per la costruzione.
Nelle case in cui è installato un tetto comune su più campate, possono alternarsi travi sospese e stratificate. In quella parte dell'edificio in cui non sono presenti supporti interni, viene utilizzato un sistema di sospensione e nella parte in cui tali supporti sono disponibili, sono stratificati.
Installazione di un sistema di travi sospese

Dopo aver installato Mauerlat, puoi procedere con l'installazione del sistema di tralicci. Nella prima fase dei lavori sarà necessario realizzare impalcature per salire sul tetto, comprese le impalcature mobili.
Questo dispositivo è utile per sollevare i lavoratori all'altezza richiesta e per posizionare il materiale che dovrebbe essere a portata di mano.
Dopo aver risolto i problemi di sicurezza e comodità del lavoro (tramite impalcature), è possibile iniziare a montare i sistemi di tralicci sospesi.
Per le travi è necessario utilizzare una trave con una sezione di 200 × 50 mm (almeno). Se si utilizza un materiale con una sezione trasversale più piccola, durante il funzionamento è probabile che le travi si pieghino.
Prima dell'installazione, tutte le parti in legno devono essere trattate con una soluzione antisettica che impedisca la distruzione del legno.
Procedura dettagliata per l'installazione di travi da una barra:
- Utilizzando un'impalcatura prefabbricata, solleviamo due travi al piano di sopra e le colleghiamo.
- Tagliamo una tacca sulla gamba della trave, che verrà utilizzata per un supporto stabile sul Mauerlat.
- Sulla seconda gamba della trave, è necessario tagliare una tacca simile.
- Prendiamo nota di quale gamba della trave sarà posizionata a destra e quale a sinistra.
- Installiamo le travi e le colleghiamo.
- Nella parte superiore delle gambe della trave, è necessario realizzare una tacca in modo che la trave non sia collegata con una sovrapposizione, ma con un'enfasi. Il giunto di sovrapposizione è considerato inaffidabile, anche se ben rinforzato con chiodi.
Consiglio! Per eseguire correttamente la tacca superiore, è necessario collegare le barre insieme e contrassegnare la linea di ritaglio con un pennarello. Quindi fai una tacca e ricollega le travi.
- Dopo che le prime due gambe della trave sono pronte, devono essere ben misurate e devono essere realizzate delle sagome (separatamente per le "gambe" destra e sinistra). Con l'ausilio di tali sagome sarà possibile preparare in sicurezza le seguenti barre direttamente a terra, senza elevarle al livello del tetto.
- Installiamo le travi in \u200b\u200bposizione, attaccandole al Mauerlat con i chiodi.
- Prepariamo la seconda coppia di gambe del travetto, come tutte le successive, a terra utilizzando le sagome realizzate.
- La seconda coppia finita viene installata all'estremità opposta del tetto.
- Tra la prima e la seconda coppia, devi allungare lo spago, che servirà da livello a cui dovrai navigare quando installi le coppie rimanenti.
- Le travi sono installate a una distanza determinata dal progetto. Ad esempio, con una pendenza del tetto di 30 gradi, questa distanza sarà di circa 70 cm.
Consiglio! Per comodità di lavoro, è necessario prendere appunti preliminari sul Mauerlat, annotando la distanza richiesta. Quindi, secondo i segni finiti, puoi installare le travi.
- L'altezza delle gambe della trave è regolabile in base allo spago, che è stato teso tra le prime due coppie. Se l'altezza non è sufficiente, l'uso di distanziatori in legno può correggere la situazione.
- La distanza tra coppie adiacenti di travi nella parte inferiore è regolata in base ai segni applicati al Mauerlat, e nella parte superiore, utilizzando una tavola temporaneamente installata, sulla quale è applicata una marcatura simile.
- Se la distanza tra le pareti di supporto è sufficientemente grande, la struttura assemblata non è stabile. Pertanto, sorge la domanda, come legare le travi? È necessario utilizzare un soffio: un raggio posizionato orizzontalmente.
- Nel caso in cui la larghezza della casetta sia notevole, allora il soffio va fatto unendo più assi tra loro. Puoi fissare le assi con chiodi e sono avvitate alle gambe della trave con bulloni o prigionieri.
- Quando si installano i puff, è necessario monitorare costantemente la distanza tra loro. Questa distanza dovrebbe corrispondere alla distanza tra le gambe della trave.Per il controllo, è conveniente utilizzare tavole di larghezza ridotta, sulle quali vengono applicati i segni allo stesso modo del Mauerlat.
- Per irrigidire la struttura, si consiglia di collegare ulteriormente la cresta della coppia di travi e il suo sbuffo, altrimenti lo sbuffo potrebbe deformarsi sotto il proprio peso. Tale operazione deve essere eseguita con ciascuna coppia di travi!
- Nella prima fase di costruzione sistema di capriate del tetto le gambe sono attaccate al Mauerlat con chiodi. Al termine dell'assemblaggio, vale la pena rafforzare questo punto in modo più affidabile installando strisce di fissaggio del gambo in acciaio sottile. Per fare ciò, la gamba della trave viene avvolta con un gambo, quindi vengono avvitate (o chiodi) a una profondità di circa 30 cm attraverso questa striscia di metallo da entrambi i lati nel Mauerlat dall'interno.Tale fissaggio eviterà il rischio di distruzione del tetto in caso di forti raffiche di vento.
Come costruire una sporgenza del tetto?

Durante la costruzione del sistema di travi, spesso si scopre che la lunghezza della trave è sufficiente solo per le gambe delle travi e, per organizzare una sporgenza, è necessario ricorrere alla costruzione delle travi.
Non un solo tetto può fare a meno di una sporgenza del cornicione, questo dettaglio è necessario affinché l'acqua caduta sulla copertura sotto forma di precipitazione venga rimossa in sicurezza senza defluire nelle strutture interne.
Lunghezza sporgenza del tetto dovrebbe essere di almeno 40 cm, ma in alcuni casi si consiglia di aumentarlo a 60 cm, pertanto le gambe della trave dovrebbero essere allungate di questa quantità. Per questi scopi, è conveniente utilizzare una tavola della lunghezza richiesta.
A proposito, questa soluzione è ancora più redditizia rispetto all'utilizzo di una trave più lunga.
- In primo luogo, è più conveniente lavorare con parti di lunghezza inferiore;
- In secondo luogo, un raggio più lungo è più costoso;
- In terzo luogo, se diventa necessario riparare la sporgenza, la scheda aggiuntiva può essere facilmente sostituita senza toccare il sistema principale.
conclusioni
Pertanto, le travi sospese sono la struttura portante del tetto, che viene utilizzata in caso di costruzione di edifici privi di supporti interni. Fatta salva la regola di installazione, tale progetto è affidabile e durevole.
L'articolo ti ha aiutato?

