Un elemento importante del tetto di qualsiasi struttura realizzata con materiali diversi è il colmo del tetto. Inoltre, il colmo è anche la parte principale del sistema di drenaggio della casa. Nessun tetto può fare a meno di questo elemento. La funzionalità dell'intero tetto dipende da come la cresta è installata correttamente. Nel nostro articolo parleremo di quali tipi di pattini sono meglio installati su tetti ricoperti da diversi materiali di copertura.
Se sei stato in grado di costruire una casa da solo e costruire una struttura a traliccio, coprendola con materiale di copertura, anche l'installazione di uno skate è abbastanza realistica e da solo. Devi solo ascoltare i consigli di artigiani esperti, poi il lavoro andrà bene e il risultato sarà eccellente.
Sono finiti i giorni in cui la lamiera zincata oi materiali in cemento-amianto venivano usati come colmo.
Oggi è già difficile immaginare un bel tetto in euroardesia, la cui parte di colmo è in ferro zincato. Nessuna attrazione o estetica.
Varietà di coperture moderne materiali di copertura prevede l'utilizzo di tutti gli elementi strutturali del tetto (e questa è la cresta) dello stesso materiale del tetto. Solo allora l'aspetto generale del tetto sarà esteticamente bello e attraente.
Come calcolare i parametri del pattino richiesti

Per calcolare correttamente i parametri necessari del colmo, è necessario tenere conto di tutte le fessure che si sono formate alle giunture del tetto durante l'installazione della copertura materiale del tetto.
È impossibile rispondere inequivocabilmente a questa domanda, è necessario tenere conto delle caratteristiche progettuali del tetto e del materiale utilizzato per il tetto.
Quindi, per calcolare l'altezza del colmo richiesta, ad esempio per un tetto con copertura in ardesia, cartone ondulato, tegole metalliche o cartone catramato, si deve tener conto che la parte di colmo sarà lasciata sul tetto Materiale.
Si sconsiglia di trascurare questa caratteristica, poiché nel caso in cui il pattino sia equipaggiato secondo tutte le regole in caso di vento, pioggia e neve non cadranno sotto le lame del pattino.
Di conseguenza, il tetto avrà un design affidabile e proteggerà la tua casa dall'umidità e dalle perdite di umidità.
Attualmente, i produttori moderni producono pattini già pronti con materiali diversi. Hanno una lunghezza standard di 2 metri e ripiani con una larghezza da 130 a 250 centimetri.
Importante: nel caso in cui decidiate di acquistare un pattino con un rivestimento di colore polimerico, prestate attenzione al rispetto dello standard di colore RAL. Cioè, devi concentrarti su un valore dello standard di colore del materiale del tetto e della cresta. . Quindi il colore del tetto apparirà uniforme.
Come installare uno skate?

La cresta viene fissata dopo che l'intera copertura è stata completamente fissata.
Importante da sapere: è necessario utilizzare un supporto inossidabile. Per fare ciò, acquista un cacciavite e viti speciali per il tetto (preferibilmente in acciaio inossidabile o zincato). Tali viti hanno un cappello largo.
Quando si installa una cresta su un tetto in ardesia, è possibile utilizzare un trapano per piastrelle di ceramica per praticare fori.
Se la cresta del tetto ha una forma più complessa, prima di installare la cresta, incollare tutti i giunti con uno speciale nastro di ventilazione.
Troverai un tale nastro nei negozi che vendono materiali per coperture. È alluminio ondulato, su entrambi i lati del quale viene applicata la colla.
L'incollaggio di tale nastro contribuisce a garantire una buona ventilazione sotto il tetto e protezione contro la formazione di condensa e la fuoriuscita di calore.
Nonostante lo scopo principale della cresta sia quello di legare le pendenze sul tetto, chiudendo i bordi superiori delle lastre di copertura, il loro design può essere molto vario. Anche il lato estetico è molto importante.
COSÌ, pattini da tetto, che, senza bordo, non solo non hanno una rigidità sufficiente, ma rovinano anche l'aspetto del tetto, visto dal basso.
Istruzioni per il montaggio del pattino

Il montaggio del pattino deve essere fatto passo dopo passo secondo le istruzioni, quindi non commettere errori.Chiama un amico per aiutarti, poiché non ti sarà molto comodo spostarti costantemente da un lato all'altro del tetto.
Assicurarsi che l'asse del colmo sia a livello. In questo punto, tutti i bordi superiori del tetto sono chiusi, quindi è così importante che questa linea sia più o meno uniforme. Altrimenti, dovrai rifare tutto in seguito.
Importante: non dimenticare di stendere un piccolo strato di lana di vetro nella scanalatura del colmo. Questo è necessario per proteggere il tetto da possibili segni di neve. Ma non esagerare e non stringerlo troppo, altrimenti interromperai solo la ventilazione.
Puoi usare il nastro di ventilazione (ne abbiamo parlato sopra) o il cosiddetto riempitivo (nastro di gommapiuma con un supporto adesivo).
Sono attaccati sotto il bordo del ripiano del colmo. Ma tali materiali non costano molti soldi e anche durante l'installazione dovrai sudare. E il risultato è lo stesso di quando si usa la lana di vetro. Tu decidi.
Dopo che il bordo esterno della cresta è stato posato a filo con le lastre estreme superiori del materiale del tetto, fissarlo con viti autofilettanti.
Importante: cercare di non consentire uno spazio verticale.
L'articolo ti ha aiutato?
