Piano puntone: facilitiamo il calcolo del sistema

piano del travettoDurante la costruzione di cottage e case di campagna vengono utilizzati sistemi di travi utilizzati negli edifici residenziali. Questo articolo parlerà di come è progettato un sistema di travi, cos'è un piano di travi e come viene redatto per facilitare il calcolo del sistema.

Le travi per edifici residenziali sono spesso realizzate in legno. Tali sistemi di tralicci sono generalmente realizzati sotto forma di un triangolo, sebbene a volte vengano utilizzati altri design.

Se è necessario risparmiare spazio abitativo, vengono utilizzati sistemi di tralicci sottotetto, che consentono di attrezzare un altro soggiorno in soffitta.

Progettazione di sistemi di copertura e travicelli

Progettare un sistema di travi è un compito piuttosto complesso che richiede abilità e conoscenze speciali.Per fare ciò, è necessario calcolare correttamente la neve e il vento, il peso ottimale dell'impianto.

Pertanto, è possibile ottenere la massima efficienza e durata della casa costruita se il calcolo e il disegno del sistema di tralicci vengono eseguiti da uno specialista competente e qualificato con esperienza nell'esecuzione di tale lavoro.

I punti più importanti da considerare quando si progetta un tetto sono:

  • Tipo di tetto in costruzione;
  • angoli di pendenza;
  • Il materiale utilizzato per coprire il tetto;
  • scelta della sezione delle travi;
  • Calcolo delle strutture del sistema di travi.
disegno del sistema di tralicci
Progettazione del sistema di travi

Allo stesso tempo, la pendenza dei pendii influisce anche sul calcolo della resistenza della struttura portante e sulla scelta del materiale che coprirà il tetto.

La maggior parte di questi materiali influisce direttamente sulla progettazione del sistema di tralicci, pertanto il materiale di rivestimento deve essere selezionato in fase di progettazione.

La struttura del traliccio deve essere calcolata attentamente durante la progettazione del tetto, poiché le carenze apportate nella valutazione dei carichi possono causare sia la deformazione della struttura del travetto e la violazione della copertura del tetto durante il funzionamento, sia il crollo dell'intero tetto.

Le strutture portanti della copertura, costituite nel caso di tetto a falde da listelli e travetti, ne assicurano la stabilità e la robustezza.

Il layout strutturale delle travi dipende dai seguenti parametri:

  • forma del tetto;
  • La presenza di supporti interni e la loro posizione;
  • La lunghezza dello spazio sovrapposto.

Quando si disegnano le travi, è necessario tenere presente che le travi o le capriate delle travi sono sospese e stratificate (il tipo più comune).

Leggi anche:  Schema del sistema di tralicci per la fabbricazione e l'installazione

Molto spesso, il design delle travi è realizzato sotto forma di un triangolo, fornendo la massima rigidità ed efficienza.

Le travi reticolari complesse includono una serie di diversi elementi aggiuntivi, come ad esempio:

  • Travi del travetto, chiamate anche gambe del travetto;
  • sbuffi;
  • Traverse;
  • Scaffali;
  • Strutture, ecc.

Diamo un'occhiata più da vicino ai due tipi principali di travi:

  1. Le travi laminate sono installate nelle case in cui il muro centrale è il muro portante. Includono due gambe del travetto, le cui estremità inferiori poggiano sui Mauerlat - le barre portanti, e quelle superiori - sulla corsa del colmo, che è sostenuta da cremagliere. I rack sono installati su un letto, situato su una parete interna portante. Mauerlat e mentire servono a distribuire il carico sulle pareti. In assenza di pareti interne longitudinali, le travi dovrebbero essere sostenute su pareti interne trasversali o su pilastri, la cui distanza non supera i 6,5 metri. Con un supporto aggiuntivo, la larghezza della stanza sovrapposta può essere aumentata fino a 12 metri e con due supporti fino a 15 o 16 metri. L'aumento della campata complica il progetto, poiché diventa necessario introdurne di aggiuntivi elementi del tetto, come puntoni e puntoni, per aumentare la stabilità e la rigidità laterale del sistema di travi, trasformando la struttura del travetto in un traliccio.
  2. travi sospese sono utilizzati in assenza di supporti interni e poggiano solo su pareti esterne. La composizione delle travi sospese comprende gambe inclinate del travetto e un'estensione, che è una barra orizzontale che riceve la spinta dalle gambe delle travi. Con le estremità inferiori delle gambe della trave, con l'aiuto di un soffio, poggiano sui Mauerlat, e per le estremità superiori le travi sono fissate nella cresta.La versione più semplice delle travi sospese è una capriata simmetrica triangolare e il volume dello spazio sovrapposto può variare da 7 a 12 metri. Puoi rafforzare la struttura con uno speciale massetto - traversa.

Importante: va notato che la produzione di travi sospese è un processo piuttosto laborioso e il loro costo supera notevolmente il costo di quelle a strati. Pertanto, molto spesso, al fine di ridurre i costi di costruzione, sono dotati di sistemi combinati di travi, che includono sia travi sospese che inclinate.

Sviluppo di un piano di travi

lavato le travi
Piano di travi finito

Quando si sviluppa un piano di travi, vengono eseguite le seguenti procedure:

  • Applicazione di assi di coordinamento modulari, ai quali sono allegati i valori dello spessore delle pareti principali dell'edificio. In questo caso, l'estensione del cornicione di coronamento della struttura utilizzata è riproposta sulla pianta dei muri perimetrali sotto forma di una linea di contorno;
  • Sul piano vengono disegnati condotti e condutture di fumo e ventilazione, la cui posizione è necessariamente presa in considerazione nel processo di posizionamento degli elementi del sistema di travi progettato;
  • Sviluppano un piano per la forma del tetto selezionata sotto forma di uno schizzo, che dovrebbe tenere conto anche della posizione delle pareti. Una cresta, valli, nervature, così come i seguenti elementi sono applicati al piano sotto forma di linee:
  1. La forma delle falde del tetto;
  2. La direzione della pendenza delle piste;
  3. La posizione degli abbaini;
  4. Posizione dei timpani, ecc.
  • Utilizzando la pianta del tetto, viene disegnata una pianta del sistema di travi, sulla quale deve essere indicata la posizione dei seguenti elementi:
  1. Trave del travetto;
  2. Mauerlat;
  3. Cosce di rafter con puledre e sbuffi, a base di Mauerlats;
  4. Cremagliere, nonché puntoni longitudinali, che forniscono la necessaria rigidità spaziale del sistema di tralicci (visualizzato come una linea tratteggiata);
Leggi anche:  Travi fai-da-te: tecnologia di installazione

Le sezioni trasversali dei vari elementi assumono valori indicativi a seconda del tipo di legno che verrà utilizzato nella costruzione (tavole, travi o tronchi). Il gradino delle travi, ovvero la distanza tra loro, viene selezionato in base al tipo di ponteggio utilizzato nella costruzione del tetto, nonché al peso del materiale utilizzato per coprire:

  • Fare un passo travi in ​​legno è di 100-120 cm;
  • Il passo delle travi realizzate con travi va da 150 a 180 cm.

Inoltre, la distanza tra le travi può cambiare quando si passa il camino o i tubi di ventilazione tra di loro.

Inoltre questi tubi possono essere saltati interrompendo le gambe del travetto, per questo le loro estremità libere poggiano su architravi di legno posti tra travi adiacenti, per il cui fissaggio viene lavato un apposito travetto.

Nel caso di tetti a capanna oa due falde, gli abbaini sono posizionati nei timpani situati alle estremità. Ciò aumenta l'efficienza della ventilazione della soffitta nella stagione calda.

Quando si sviluppa un progetto di tetto a quattro falde, sulla pianta dovrebbero essere visualizzati elementi come le gambe diagonali oblique delle travi, i rametti che poggiano su di esse, nonché gli abbaini situati sui fianchi.

Nel caso in cui nel sottotetto sia predisposto un solaio, la planimetria dovrà riportare anche le travi superiori dell'intelaiatura delle pareti a telaio, sulle quali poggeranno i travetti.

Va inoltre tenuto conto del fatto che lo sviluppo di un piano per il sistema di travi dovrebbe essere effettuato parallelamente allo sviluppo di un piano per varie sezioni strutturali dell'edificio progettato, che dovrebbero essere interconnesse.

  • Sul disegno della pianta della capriata sono riportati i valori delle distanze tra gli assi modulari dell'edificio progettato, ai quali sono allegati i valori dello spessore delle pareti. Le linee di quotatura, su cui è segnata una catena di gradini tra gli assi della trave, sono disegnate sulla pianta più vicino al suo contorno. All'interno della planimetria sono indicate le distanze tra le scaffalature, i tubi di ventilazione e del camino, nonché tra i vari elementi strutturali del sistema di tralicci. Inoltre, sulla planimetria dovranno essere visualizzati dei richiami, sui quali saranno indicati i valori delle lunghezze e delle sezioni degli elementi elencati.
Leggi anche:  Come calcolare le travi: calcoliamo correttamente

Il sistema a traliccio è l'elemento più importante della costruzione del tetto in costruzione, dalla cui corretta progettazione dipendono indicatori quali l'affidabilità del tetto, la sua sicurezza e la durata della vita utile.

Pertanto, senza avere le competenze e le capacità richieste, è meglio non intraprendere la preparazione di un piano di travi, ma affidare questo lavoro a uno specialista qualificato con l'esperienza necessaria.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC