Non tutti sanno che non è così facile posare il materiale di copertura sul tetto, e ancor di più far fronte a questo compito da soli. Servono almeno un paio di mani più esperte. Ma non è sempre possibile pagare per il lavoro di un dipendente attratto. Se anche tu ti trovi in \u200b\u200buna situazione del genere, allora il nostro articolo ti tornerà utile: in esso parleremo di come coprire il tetto con materiale di copertura + consigli utili.
Caratteristiche del materiale di copertura - materiale di copertura
Molto spesso il materiale di copertura è chiamato "cartone per tetti".E in effetti, il materiale del tetto è un materiale abbastanza morbido e flessibile, viene utilizzato non solo per il tetto, ma anche per l'impermeabilizzazione delle fondamenta.
Rispetto ad altri moderni materiali impermeabilizzanti, il materiale di copertura è molto più economico e il tuo solido tetto in metallo non ci saranno perdite!
I principali vantaggi del rivestimento in feltro per tetti:
- Durata
- Praticità, non necessitano di manutenzione aggiuntiva.
- Resistenza ai raggi ultravioletti.
- Resistenza alle temperature estreme, resiste facilmente a temperature meno e più.
- Resistente agli effetti dannosi delle precipitazioni.
La tecnologia per la produzione di materiale di copertura consiste in:
- Produzione della base del materiale - cartone per coperture.
- Impregnazione di carta per tetti con bitume.
- Applicazione dello speciale strato superiore di bitume refrattario.
La base organica di cartone del materiale di copertura è soprattutto non protetta dall'umidità. Se la base assorbe l'umidità, nel tempo il materiale del tetto perderà le sue proprietà importanti, tra cui dielettrico e tenuta d'aria.
Gonfiore, la base di cartone marcisce gradualmente e diventa inutilizzabile: è necessario riparare il tetto con materiale di copertura.
Copriamo il tetto con materiale di copertura

Prima di coprire il tetto con materiale di copertura, è necessario conoscere il peso specifico del materiale di copertura e considerare il suo carico sul tetto. In caso contrario, accade che il tetto non resista al peso della copertura e dei cedimenti.
È importante considerare: il sistema di travi assume il carico principale. Pertanto, gli esperti raccomandano di prestare attenzione prioritaria al sistema di tralicci. Deve essere affidabile, durevole e pratico, quindi qualsiasi massa di neve in inverno non è un problema per lei.
Marcatura del materiale di copertura

È possibile coprire il tetto con materiale di copertura in altri modi più complessi. Ma ne parleremo dopo aver familiarizzato con la marcatura del materiale del tetto.
La base del materiale del tetto ha una densità diversa, il suo scopo e la sua applicazione dipendono da esso. Quando acquisti materiale di copertura, presta particolare attenzione alla sua marcatura: RKK 350, RKK 400, RM 350, RPP 300.
Decifriamo l'abbreviazione nel nome del materiale del tetto:
- "R" - il nome del materiale - materiale di copertura;
- "K" - il suo scopo - per il tetto;
- la lettera "K" alla fine è il tipo di polvere superiore (ad esempio grossolana).
Quindi, il materiale di copertura contrassegnato con RKK 350 ha una base di cartone, la cui densità è di 350 g/mq. M. Il suo strato speciale protettivo è costituito da talcomagnesite. Carico di rottura 25-26 kgf. Lunghezza rotolo 15 m, peso 25 kg.
Il feltro per tetti di marca RPP 300 ha le seguenti caratteristiche:
- base di cartone con una densità di 300 g/mq. metro;
- carico di rottura - 22 kgf;
- il rotolo stesso è di 20 kg;
- lunghezza -15 m.
Il feltro per tetti di grado RKK 400 ha un'elevata resistenza ai fattori atmosferici negativi.
Questo materiale di copertura a grana grossa con protezione speciale come strato aggiuntivo di asbogal viene spesso utilizzato per disporre lo strato esterno di protezione dall'umidità del tetto.
Per la disposizione degli strati medio e inferiore del tetto, gli esperti raccomandano di utilizzare materiale di copertura del marchio RCP 350. Questo materiale di copertura fornirà un'impermeabilizzazione affidabile e a lungo termine di molte coperture, inclusi garage, strutture ed edifici.
Per fornire l'impermeabilizzazione più potente, ad esempio, negli scantinati, si consiglia l'uso di materiale di copertura costruito.
Questa marca di materiale di copertura ha uno strato superiore ispessito e uno strato inferiore aggiuntivo di mastice speciale. È facile e veloce incollare il materiale di copertura costruito usando cherosene o spirito bianco come colla.
Copriamo un tetto a due falde con materiale di copertura

Affinché il tetto svolga la sua funzione principale, è molto importante sapere: come coprire adeguatamente il tetto con materiale di copertura. Considera l'opzione di coprire un tetto con una struttura a timpano con materiale di copertura.
Per fare il lavoro avrai bisogno di una scala, la sua lunghezza dovrebbe essere sufficiente in modo da poter raggiungere la parte più alta della fattoria e inchiodare facilmente le assi del listello.
Se il tetto ha una configurazione piuttosto complessa, la copertura del tetto con materiale di copertura presenta alcune difficoltà.
Per adempiere rivestimento del tetto a capanna, vi consigliamo di mettervi in soffitta e mettere tra i due tralicci un'asse per la cassa, quindi applicarla dall'esterno e adescarla leggermente, senza inchiodarla completamente. Ripeti la stessa operazione con il lato opposto della tavola.
Il compito di completare la cassa sarà notevolmente facilitato da assi di lunghezza leggermente superiore a due campate di traliccio. Una tavola di queste dimensioni è molto comoda con cui lavorare, è facile da inserire tra le capriate e dispiegarsi sopra il tetto.
Un piccolo consiglio: inizia a realizzare la cassa dal bordo inferiore del tetto. Sali gradualmente, quando la cassa raggiunge la larghezza del rotolo di materiale di copertura, puoi ripararla immediatamente. Dal momento che sarà molto difficile farlo in seguito, è quasi impossibile.
Come coprire il tetto con materiale di copertura senza attirare ulteriori aiuti esterni? Questo è un compito molto difficile, per facilitarne l'implementazione, ti consigliamo di acquisire uno strumento speciale.

Per stendere autonomamente un rotolo di materiale di copertura sulla cassa, è necessario tenerne contemporaneamente quella parte che si trova nel rotolo. Dato che non hai quattro mani, ti consigliamo di creare un gancio speciale.
Può essere ricavato da un'asta spessa che deve essere piegata a forma di lettera "Z". Presta attenzione a questa sfumatura: la lunghezza di questo gancio dovrebbe essere uguale alla larghezza del rotolo di materiale di copertura.
Come utilizzare questo strumento? Agganciare il bordo del materiale del tetto con un bordo curvo del gancio, agganciare contemporaneamente il secondo bordo alla tavola successiva della cassa.
Si scopre che il rotolo inutilizzato è supportato in posizione sospesa, e in questo momento puoi inchiodare un pezzo di materiale di copertura srotolato sulla cassa. È molto facile e conveniente eseguire il lavoro anche da soli, senza ulteriore aiuto.
Dopo aver utilizzato questa tecnologia, coprirai una campata della cassa, sentiti libero di iniziare a coprire la seconda campata e così via.
Prestare particolare attenzione al fissaggio dell'ultima corsa del materiale del tetto. Di particolare difficoltà è questo fatto: l'ultima corsa deve essere riparata dall'esterno del tetto. Per fare questo, attacca una scala fino al bordo, sali sul pattino, tenendo tra le mani il materiale del tetto.
Questo è il momento più difficile, ma è del tutto possibile farlo da soli se pensi alle tue azioni pratiche su come coprire il tetto con materiale di copertura mentre sei ancora "a terra".
Dopo essere salito sullo skate, siediti sopra: questo aumenterà la tua manovrabilità, quindi il lavoro successivo sarà molto più conveniente.
La parte anteriore del lavoro sullo skate è minima. Utilizzando lo stesso gancio, srotolare gradualmente il rotolo con materiale di copertura e fissarlo alla cresta. Quindi il tuo tetto a capanna ben isolato!
Importante: non dimenticare la tua sicurezza quando lavori in altezza: assicurati con una corda spessa.
Per fissare correttamente il materiale di copertura lungo il bordo inferiore del tetto, si consiglia di guardare un video su come coprire il tetto con materiale di copertura.
L'articolo ti ha aiutato?
