Questo articolo discuterà di travi in legno, stratificate e sospese, i loro principali pro e contro e l'installazione di un sistema di travi in legno.
Per la fabbricazione di elementi portanti di tetti a falde, vengono solitamente utilizzati i seguenti materiali:
- Il legno è il materiale più popolare;
- Sistemi in cemento armato a puntone;
- Capriate in cemento armato - elementi reticolari diagonali;
- Grandi pannelli di cemento.
La scelta di un design specifico dipende da una serie di parametri del tetto:
- dimensione della campata;
- Angolo di inclinazione;
- Requisiti per la durabilità del tetto;
- resistenza al fuoco;
- Prestazioni termiche, ecc.
Per la produzione di sistemi di travi in legno vengono utilizzati legno tondo (tronchi), travi e assi. Esistono due tipi di travi in legno: a strati e travi sospese.
Travi

Le travi in legno lamellare sono una struttura distanziatrice utilizzata per coprire piccole campate.
Quando si installa una parete media portante, possono essere utilizzati per coprire campate la cui larghezza non supera i 18 metri. Nel caso di coperture a falde la larghezza massima della campata sovrapposta è di 7 metri.
Le travi devono avere un'elevata resistenza e stabilità, oltre a sopportare i massimi carichi di vento e neve e il peso del tetto stesso.
Durante la costruzione di tetti a due falde, le estremità inferiori delle travi a strati sono sostenute da un mauerlat (trave del travetto) e le estremità superiori sono sostenute da un sistema di cremagliere, travi e montanti, attraverso il quale il carico viene trasferito alle pareti. Le travi dei tetti a shed poggiano su un mauerlat posato lungo le pareti.
Lo scopo delle travi è distribuire il carico creato dalle travi sulle pareti. Quando si posa la trave sul muro, è necessario posare del materiale impermeabilizzante sotto di essa e, dopo la posa, trattare la trave con un antisettico.
travi sospese
Le travi in legno sospese sono un sistema di elementi costituito da una serie di travi collegate con chiodi, bulloni o tagli. Esistono sistemi asimmetrici e simmetrici di travi sospese, nonché a falda singola e timpano.
Le travi sospese comprendono due paia di gambe del travetto collegate da un soffio, che percepisce la spinta.
Se la campata è inferiore a 18 metri, la rigidità dovrebbe essere aumentata e la deflessione delle gambe delle travi dovrebbe essere ridotta con l'aiuto di traverse. sistema a traliccio assemblato su tagli e fissato con graffette.
Quando si collegano tra loro gli elementi delle travi, tutti gli accoppiamenti devono essere regolati con precisione. Per la fabbricazione di parti come gambe di travi, traverse e montanti, il legno di conifere viene spesso utilizzato sotto forma di travi, assi o tronchi.
Utile: il sistema di tralicci delle case fabbricate in fabbrica è creato da travi di assi dotate di montanti e cremagliere. La sezione trasversale delle travi è 100x50 mm e la sezione trasversale della cassa è 50x50 mm.
I principali vantaggi dei sistemi a traliccio in legno sono:
- Design leggero;
- Installazione rapida e semplice del sistema;
- Basso costo di sistema travi in relazione ad altri materiali, il costo di costruzione dell'intero tetto è corrispondentemente ridotto.
I principali svantaggi delle travi in legno includono:
- Piccola rispetto ad altri materiali, la lunghezza delle gambe delle travi;
- Vita utile più breve rispetto alle strutture in cemento armato o metallo;
- La necessità di utilizzare mezzi aggiuntivi per proteggere il legno dal fuoco.
Installazione di travi in legno

Prima di procedere con l'installazione, è necessario organizzare un sito sul sito in cui verranno contrassegnati ed elaborati gli elementi delle travi.
Mauerlat è spesso reso solido ed è un tronco tagliato in due corde.
Considera le principali sfumature dell'installazione di un sistema di tralicci in legno:
- I mauerlats delle pareti esterne e i letti delle pareti interne portanti devono essere trattati con un feltro antisettico e per tetti prima dell'installazione per una protezione aggiuntiva;
- Le estremità delle gambe delle travi delle case di legno poggiano sulle pareti esterne;
- Nel caso di una luce piccola, non superiore a 6,5 m, l'installazione di travi a strati può essere eseguita senza utilizzare un supporto intermedio.Con una larghezza della campata da 10 a 12 metri, dovrebbe essere utilizzato uno e con una larghezza fino a 15 m - due supporti intermedi;
- L'installazione del sistema di travi viene eseguita dal basso verso l'alto, a partire da supporti intermedi con assi o letti sottostrato.
- Barre di supporto, Mauerlat e pannelli di supporto, la cui sezione trasversale è solitamente di 100x50 mm o più, sono attaccati a tappi di legno trattati con un antisettico. I tappi dovrebbero essere posati in muratura e il loro gradino dovrebbe essere di 400-500 mm. Il fissaggio viene effettuato con chiodi K4x100.
- L'altezza del Mauerlat sopra il bordo superiore del solaio deve essere di almeno 40 cm.
- Dopo aver posato e fissato gli elementi dei supporti, le cremagliere vengono installate sui letti mediante una tacca con una punta nascosta, dopodiché vengono ulteriormente inchiodate agli elementi di supporto.
- Le cremagliere sono allineate su un filo a piombo e sono dotate di due fissaggi. Il primo viene eseguito con l'aiuto di combattimenti temporanei a bordo, e il secondo - inchiodando legami permanenti diagonali antivento con l'aiuto di impalcature portatili leggere.
Importante: le fascette sono chiamate montaggio a croce dei rack, per i quali vengono utilizzate schede con una sezione di 100x50 mm. Questi fissaggi impediscono alle scaffalature di piegarsi in caso di forte vento proveniente dalla parte anteriore dell'edificio. Per fissare le fascette ai montanti vengono utilizzati chiodi, la cui distanza lungo le fibre è di almeno 60 mm e trasversalmente di almeno 20 mm.
- Una corsa è posata lungo la cresta lungo la parte superiore delle cremagliere. In assenza di materiale legnoso di sezione trasversale sufficiente, la corsa è costituita da due assi, il cui spessore è di 50 mm. Il fissaggio delle tavole viene effettuato con chiodi il cui passo è di 200 mm.
- Eseguire l'allineamento dell'impilamento delle piste, dopo di che vengono sbloccate con staffe metalliche.Se il Mauerlat è il supporto inferiore delle gambe delle travi, allora la corsa è il supporto superiore. Tuttavia, in alcuni progetti è consentito appoggiare le estremità superiori direttamente sui montanti.
- Le parti inferiori delle gambe della trave sono collegate da una tacca al Mauerlat, inoltre fissate con chiodi.
- Mauerlat, utilizzando una torsione di due fili da 4 mm, è legato a gorgiere incastonate nelle pareti durante la muratura. Nel caso di muri tagliati, il guinzaglio è fissato con grossi chiodi.
- Le controtravi nella cresta sono collegate con sovrapposizioni.
- Le travi a strati di legno tondo vengono unite insieme a metà di un albero o su una singola punta aperta, dopodiché vengono afferrate con un tassello o un bullone di legno. Per questo, i tagli corrispondenti vengono eseguiti nella gamba e corrono.

1. Cremagliera:
2. Comunicazione da schede con sezione 50x100 mm;
3. Rivestimento della tavola;
4. Feltro per coperture in due strati;
5. Fissaggio con chiodi K4x100.
Innanzitutto, viene eseguita l'installazione, l'allineamento e lo smontaggio delle due coppie estreme di strutture di travi. È importante che la loro parte superiore sia orizzontale.
In conformità con i progetti verificati, il resto viene installato, dopodiché è possibile procedere all'implementazione della cassa.
Importante: in caso di grandi campate, i normali travetti in tavolato vengono sostituiti da capriate reticolari, oppure il sistema di travi piatte viene sostituito da strutture tridimensionali che possono ridurre notevolmente il consumo di legno.
La cassa viene eseguita quasi contemporaneamente all'installazione delle travi, poiché inizia immediatamente dopo il montaggio delle prime travi ordinarie.
Ciò consente di non preoccuparsi di utilizzare un numero elevato di connessioni temporanee durante il collegamento delle travi.
A seconda del tipo di tetto, cambia in modo significativo anche il design del tornio, che garantisce il fissaggio della copertura e la resistenza ai carichi del manto nevoso, le persone che eseguono lavori sul tetto e vari strumenti per questi lavori.
I listelli pieni sono i più versatili, ma in molti casi è sufficiente dotare il listello di intercapedini.
È chiaro che maggiore è la distanza tra le travi, maggiore è la sezione trasversale delle travi di rivestimento. Il listello è fissato alle travi con chiodi, la cui lunghezza dovrebbe essere almeno il doppio dello spessore delle travi.
Importante: nei punti più vulnerabili del tetto, come il colmo, le nervature del tetto, gli avvallamenti e le sporgenze dei cornicioni, è imperativo montare una cassa continua.
Questo è tutto ciò che volevo parlare dei sistemi di tralicci in legno e della loro applicazione e installazione.
Il legno è il materiale più diffuso per la realizzazione di travi, ma per la massima affidabilità ed efficienza del sistema di travi, è necessario seguire le varie regole e requisiti descritti nell'articolo.
L'articolo ti ha aiutato?
