Travi scorrevoli: le loro caratteristiche

travi scorrevoliLa costruzione del sistema di travi è una delle fasi più importanti nella costruzione del tetto e qui il fissaggio degli elementi gioca un ruolo molto importante. Questo articolo parlerà di come vengono eseguite le varie opzioni per il fissaggio delle travi, in particolare le travi scorrevoli, e quali funzioni svolgono.

Costruire un sistema di travi non è un compito facile, che deve essere trattato con ogni responsabilità.

Qualsiasi svista o difetto può portare al danneggiamento o alla distruzione del tetto, quindi elementi come il supporto del travetto scorrevole devono essere realizzati con la massima qualità. Consideriamo più in dettaglio le fasi principali della costruzione del sistema di tralicci.

Per prima cosa devi preparare i suoi singoli elementi:

  • L'elemento più alto della struttura del tetto è chiamato cresta.Per la sua corretta realizzazione, dopo aver montato il primo elemento, realizzare secondo esso una sagoma, secondo la quale verranno realizzati gli elementi successivi della cresta;
  • Nel caso di costruzione di una casa grande, è necessario allungare le assi. Per fare ciò, nella scheda di aggancio vengono praticati dei fori per i bulloni. Per evitare danni al legno, i fori vengono praticati con un trapano.

Importante: quando si esegue questa operazione, assicurarsi che la distanza tra l'estremità della scheda di aggancio e il foro più vicino sia di almeno 10 cm.Inoltre, praticare fori troppo spesso può causare la rottura della scheda, quindi i fori devono essere praticati in modo casuale, tenendo una distanza di circa 10 centimetri tra loro.

Quando si calcola il sistema di travi, è necessario tenere conto anche dei futuri carichi del tetto, che includono il peso della copertura del tetto, nonché i carichi di neve e vento.

Inoltre, è importante tenere conto del restringimento del legno. Ad esempio, se la sezione del tronco è di 195x195 mm, il ritiro totale lungo i timpani o le cornici sarà di circa il 6%.

Dopo aver completato i calcoli richiesti e aver preparato gli elementi, è possibile procedere direttamente all'installazione del sistema di travi.

Si compone dei seguenti elementi:

  • Colmo del tetto;
  • Supporti delle gambe del travetto su travi intermedie;
  • Supporta le gambe delle travi sulla sporgenza della grondaia.

Considera il fissaggio di questi elementi in modo più dettagliato.

Per il fissaggio colmo del tetto vengono utilizzate piastre di aggancio speciali, il cui utilizzo non comporta ulteriori problemi di prestazioni.

Leggi anche:  Sistema di capriate del tetto: istruzioni per l'installazione

Per sostenere i travetti alle travi intermedie vengono utilizzati speciali elementi di scorrimento, detti anche “scivoli di travetto”.

Il supporto del travetto scorrevole è sempre montato perpendicolarmente al travetto stesso. Per fare ciò, sopra la parte principale del "cursore" viene praticato uno squarcio accurato nelle barre, che dovrebbe garantire la corretta installazione dell'elemento con un angolo di 90 gradi rispetto alle travi.

Il sistema di travi scorrevoli prevede l'installazione del cursore nella posizione più estrema, che fornisce la massima corsa delle travi durante il restringimento della casa.

In questo caso, il ritiro del legno non influirà in alcun modo sul sistema di travi e, dopo la stabilizzazione del processo, sarà possibile iniziare la posa di una copertura permanente del tetto, che durerà poi per molti anni.

Utilizzando travi scorrevoli

travi scorrevoli
Esempio di travetto scorrevole

Le travi scorrevoli vengono utilizzate nella costruzione di case in legno o tronchi, in cui si osserva un notevole restringimento nei primi anni di funzionamento. Un ruolo molto importante in questo è svolto dalla tecnologia per il fissaggio delle gambe della trave alla casa di tronchi, che è particolarmente importante per un frontone di tronchi.

Il restringimento di tali case avviene in modo non uniforme e influisce direttamente sulle dimensioni dell'intera struttura. Pertanto, il restringimento totale dell'altezza dell'edificio può arrivare fino al 10%.

La tecnologia di utilizzo delle travi scorrevoli prevede l'installazione di travi in ​​​​legno su un tronco di cresta. Allo stesso tempo, le travi sono collegate con una sovrapposizione o in un giunto mediante chiodi o bulloni e piastre in acciaio.

Importante: le viti autofilettanti non sopportano abbastanza bene carichi pesanti, quindi non è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio per travi con il loro aiuto.

La sezione trasversale delle travi è determinata principalmente dal peso del tetto in costruzione. Il pannello bordato più comunemente usato, la cui larghezza non supera i 200 mm e lo spessore è di 50 mm.

Non è consigliabile fissare rigidamente le gambe della trave al Mauerlat, il che può causare l'abbassamento del tetto o lo scoppio delle pareti della casa di tronchi.

Il fissaggio a scorrimento delle gambe del travetto al telaio avviene mediante apposite staffe realizzate in acciaio da 2 mm e dotate di un angolo che garantisce lo scorrimento del supporto.

Sono venduti nei negozi di ferramenta e sono abbastanza economici. . Un punto importante nell'applicazione di questa tecnologia è che il righello guida deve essere fissato rigorosamente parallelamente alle travi e anche l'angolo sul tronco deve essere perpendicolare.

Leggi anche:  Travi di giunzione lungo la lunghezza: caratteristiche del processo

Ciò impedisce alle travi di inclinarsi durante il restringimento della casa. Il fissaggio dell'angolo viene effettuato a livello del righello, che consente alle travi di scorrere ulteriormente per tutta la sua lunghezza durante il restringimento dell'edificio.

Fissaggio a travetto

elementi di fissaggio per travi
Staffa di montaggio scorrevole

Nel caso in cui la trave sia semplicemente appoggiata alla trave e ad essa venga applicata una forza, la sua estremità inizierà semplicemente a scivolare lungo di essa, provocando lo scivolamento della trave e la distruzione del tetto.

Per evitare tale scivolamento e fissare saldamente le travi, vengono utilizzati collegamenti speciali:

  • Dente con enfasi;
  • dente con punta e stop;
  • Enfasi alla fine della trave.

La connessione è realizzata con uno o due denti, a seconda dell'angolo di inclinazione delle travi. Tale fissaggio delle travi alle travi consente di trasferire la pressione da un elemento del sistema di travi a un altro.

Il collegamento di travi e travi con un singolo dente viene utilizzato nel caso di un angolo di inclinazione del tetto sufficientemente ampio, ad es. con un angolo tra la trave e le travi superiore a 35 gradi:

  • Un dente con una punta è realizzato nel tallone della gamba della trave;
  • Un'enfasi è ritagliata nella trave, in cui è presente una presa per una punta, la cui profondità dovrebbe essere 1/4 - 1/3 dello spessore della trave. La grande profondità del nido può indebolirlo;
  • Il taglio viene effettuato a una distanza di 25-40 cm dal bordo della trave sospesa, evitando una possibile scheggiatura della sua estremità sotto il carico creato dalle travi.

I denti singoli sono solitamente realizzati in combinazione con punte per impedire il movimento laterale della gamba della trave. Questo metodo di connessione è chiamato un dente con una punta e un'enfasi.

Nel caso di un tetto piano, il cui angolo di inclinazione è inferiore a 35 gradi, l'installazione delle travi viene eseguita con l'aspettativa di aumentare l'area di attrito contro la trave del solaio. In poche parole, aumentano l'area di appoggio della gamba della trave sulla trave.

Leggi anche:  Sistema di travi: tecnologia di installazione

Per questo, viene eseguito un taglio con due denti, che può essere eseguito in diverse versioni:

  • Due fermate (con punta e senza punta);
  • Due fermate con punte;
  • Serratura con due punte, ecc.

La prima opzione è fatta come segue:

  • Nella trave, una punta con un'enfasi è ritagliata per un dente;
  • Un'enfasi è ritagliata per il secondo dente;
  • Nella trave è ritagliato un occhio con un'enfasi per il primo dente;
  • Per il secondo, elimina l'enfasi.

I denti sono tagliati alla stessa profondità. In caso di diverse profondità di taglio, il primo dente con una punta viene tagliato a 1/3 dello spessore della trave e il secondo a 1/2.

Un modo meno comune per collegare le travi a una trave è end-to-end:

  • Un dente del moncone è ritagliato nella gamba della trave;
  • Un piano del dente è posto proprio sul bordo del piano della trave;
  • Il secondo piano del dente poggia su un taglio praticato nella trave, la cui profondità è 1/3 dello spessore della trave.

Importante: il dente di arresto deve essere tagliato alla massima distanza possibile dal bordo.

L'affidabilità del fissaggio aumenta collegando ulteriormente le travi e le travi con morsetti o bulloni, dopodiché l'intero angolo viene fissato al muro della casa con anelli di filo o strisce di ferro.

Fissaggio a travetto è realizzato su un bullone di ancoraggio o su una stampella incassata nel muro.

Quando si effettuano i collegamenti al sistema di travi, vengono utilizzati i seguenti elementi di fissaggio:

  1. Di legno elementi del tetto - piatti, tasselli, barre, sciarpe triangolari sopraelevate o inserite;
  2. Elementi metallici - viti, chiodi, bulloni con rondelle e dadi, morsetti, cerniere, rivestimenti, vari angoli in acciaio, ecc.

L'affidabilità del sistema di tralicci dipende in gran parte dalla qualità del fissaggio reciproco dei suoi vari elementi.

Nel caso di case in legno, i sistemi di travi scorrevoli consentono di garantire la sicurezza del tetto durante il restringimento del legno nei primi anni di funzionamento, pertanto l'installazione sia del sistema di travi stesso che dei suoi singoli elementi e dispositivi di fissaggio deve essere attentamente e responsabilmente.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC