Le strutture portanti del tetto sono uno dei sistemi costruttivi più complessi. Sono costituiti da molti elementi interconnessi in alcuni casi in modo piuttosto complesso. E poiché le travi costituiscono la base di questo telaio, la connessione delle travi è il nodo più importante del dispositivo di copertura. In quali casi è necessaria una tale aggiunta, con l'aiuto di quali dettagli e come viene eseguita - questo articolo lo dirà.
travi sono collegati ad altri elementi del tetto in diversi casi.
Questa può essere un'interfaccia costruttiva con altri dettagli o - costruire le stesse travi.
I nodi di connessione possono essere raggruppati come segue:
- Fissaggio di travi alle strutture murarie
- Connessioni di elementi all'interno del telaio reticolare
- Estensione della gamba del travetto
Sistemi di travi sono divisi in stratificati e sospesi. Ma in ciascuno di questi sistemi, le travi devono trasferire i carichi dal tetto alle strutture portanti - pareti o colonne, previste dal progetto edilizio.
Pertanto, i metodi per collegare le travi nella struttura del tetto con il contorno portante dell'edificio possono essere considerati i più importanti nella costruzione del tetto.
Con rare eccezioni, indipendentemente dal sistema di travi, il progetto prevede un Mauerlat, una trave. Nel caso di travetti a falde lavorerà a taglio, nel caso di travi sospese a compressione, nel verso che coincide con l'orientamento delle pareti portanti.
Ma, in entrambi i casi, è necessario collegare la struttura portante del tetto con il cassone della casa.
Nonostante l'apparente somiglianza, le giunture delle travi a strati e sospese sono disposte in modo diverso.

Ciò è dovuto alla fisica: i vettori delle forze agenti hanno direzioni diverse nel primo e nel secondo caso, pertanto gli elementi di fissaggio devono anche compensare diversi tipi di carichi. La forza del sistema nel suo insieme dipenderà da come collegare le travi.
Per i tetti inclinati, un problema urgente è evitare che le travi scivolino lungo il Mauerlat (travetto). Qui, il carico principale del peso del tetto e delle precipitazioni su di esso agisce perpendicolarmente al piano del pavimento.
Di conseguenza, la connessione con il Mauerlat dovrebbe impedire la "divaricazione" delle gambe della trave, soprattutto se la lunghezza delle travi è grande. Per questo vengono utilizzate varie combinazioni di giunzioni di carpenteria come "dente" e "spina", oltre a chiodi, bulloni, parti metalliche sopraelevate.
Nel caso in cui sia previsto il restringimento della scatola dell'edificio (in particolare la scatola di legno), vengono utilizzati elementi di fissaggio scorrevoli per consentire alla struttura del tetto di ripetere la deformazione dell'edificio
La tavola è attaccata alla gamba della trave e l'angolo è attaccato alla trave.
Il bordo piegato dell'angolo crea un impegno costante tra gli elementi strutturali, allo stesso tempo - non interferisce con il movimento della gamba all'interno della corsa libera della barra.
Alla fine del restringimento, tutte le gambe prenderanno una posizione finale e gli spostamenti si fermeranno.
La posizione dell'angolo può essere fissata, ad esempio, con un cuneo, oppure puoi lasciare tutto così com'è. Questo è un buon esempio di come allineare le travi in un edificio di nuova costruzione.
Informazioni importanti! Il collegamento scorrevole viene utilizzato solo per la costruzione a strati delle travi. Con le travi sospese, ad eccezione dei casi in cui una trave del solaio viene utilizzata come massetto, la struttura stessa consente al tetto di non dipendere dalle deformazioni dell'edificio.
Poiché le parti metalliche della connessione del travetto sono in grado di fornire contemporaneamente sia una resistenza sufficiente che una certa plasticità, tali prodotti sono ampiamente utilizzati nelle attrezzature per coperture: possono essere angoli di varie forme, lastre o assi.
In un sistema sospeso, le travi sono fissate in diversi modi, a seconda del progetto specifico. Il fissaggio dipende anche dal nodo specifico, dalla natura dei carichi su di esso.
Quelle unità strutturali che lavorano in compressione, di norma, sono collegate mediante un dente (doppio per carichi pesanti) o una punta.
Per affidabilità, l'assieme può essere rinforzato con bulloni, staffe o parti aeree metalliche.Piastre e angolari vengono fissati con viti e viti autofilettanti, vengono praticati fori per collegamenti bullonati nelle parti da unire, con diametro inferiore di 1 mm rispetto alla sezione del bullone.
Le graffette vengono solitamente martellate nelle superfici laterali delle parti in legno. In tutti questi casi, le dimensioni del dispositivo di fissaggio sono determinate dallo spessore della trave.
I morsetti vengono utilizzati in quei nodi in cui le parti lavorano in tensione / rottura. Coprono la parte portante (ad esempio un soffio o una trave di cresta) e sono imbullonati a quella attaccata: la stessa paletta o puntone.
In questo caso il morsetto può essere fissato sia alla superficie laterale del pezzo che passarci attraverso, essendo fissato con dadi.
Il fascio superiore di travi viene eseguito:
- tagliandoli con la stessa angolazione e collegandoli con i piani terminali (allo stesso tempo, con l'angolo appropriato, almeno un chiodo da 150 mm viene martellato nella parete laterale di ciascuna delle travi),
- fissaggio ad una trave di colmo
- bordi laterali.
Naturalmente, in quest'ultimo caso, le travi devono essere spostate lungo la lunghezza del tetto di una distanza adeguata.
Con uno qualsiasi di questi metodi è possibile un ulteriore fissaggio della connessione con piastre metalliche o di legno. Il modo in cui collegare le travi, tra le altre cose, determina la lunghezza della parte sospesa della gamba.

Gamba a 1 travetto
2 soffi
Collegamento a 3 bulloni
Connessione a 4 morsetti
5 montanti
6-nonna
7-mauerlat (trave trave)
8 traverse (trave)
9 spine
10 staffe
Non dovrebbe essere più di 4,5 m, con una dimensione maggiore, vengono lanciate piste aggiuntive (travi di supporto) lungo il pendio, parallele al Mauerlat e alla trave di cresta.
CONSIGLIO! Per garantire l'assoluta simmetria di tutte le travi, ha senso creare un modello prima di installarle: una trave "modello" che abbia tutti i ritagli, gli angoli e le dimensioni necessari. Con l'aiuto di una matita da costruzione, è quindi abbastanza semplice preparare sul terreno il numero richiesto di parti, essendo sicuri della precisione delle loro dimensioni.
Allunghiamo le gambe
Periodicamente diventa necessario collegare le travi lungo la lunghezza. Molto spesso, questa situazione si sviluppa nel caso di una grande lunghezza del pendio.
Dopotutto, di norma, il legname arriva in pezzi lunghi fino a 6 m.
Sono inoltre disponibili diverse opzioni di estensione.
- Estremità segate obliquamente
- connessione maschio-femmina
- Facce laterali di tavole o travi
- Affidarsi a una corsa intermedia
Quest'ultimo metodo è consigliabile quando tutte le travi sono costruite alla stessa distanza dalla sporgenza del tetto.
In questo caso, il carico su ciascuna sezione del tetto cadrà sulla giunzione delle travi in \u200b\u200bun punto, il che può portare a deformazioni. Se non viene eseguita una corsa intermedia, vale la pena rafforzare i giunti di qualsiasi struttura con parti aeree metalliche.
I metodi esistenti di nodi di carpenteria in combinazione con i moderni tipi di elementi di fissaggio consentono di rendere affidabile il collegamento delle travi e garantirne le prestazioni a lungo termine.
L'articolo ti ha aiutato?
