Travetto: sostegno del tetto

traveNella costruzione di abitazioni individuali, quando si costruisce un tetto, quasi tutti i proprietari di case scelgono una forma a tetto spiovente, pratica ed economica. Un tale tetto necessita di un sistema di supporto affidabile e la sua base è una trave. Nessun tetto che abbia una pendenza significativa (dal 5% in su) può fare a meno di questo elemento. E insieme formano un sistema a traliccio, che percepisce tutti i carichi che cadono sulla copertura. Come sono disposte e calcolate le travi - più avanti nell'articolo

Se confrontiamo il tetto di un edificio con il corpo umano, la struttura portante del tetto in esso svolge la funzione di spina dorsale e ciascuna delle travi, rispettivamente, è una nervatura.

Requisiti a materiale di copertura vengono presentati:

  • L'albero deve essere asciutto - non più del 2% di umidità
  • Grado di legno:
  • Per sbuffi su travi sospese - non inferiore al 1 ° grado
  • Per le gambe del rafter - grado 1-2
  • Per cremagliere e montanti - 3a classe con un minimo di nodi
  • Forza: il carico pianificato dovrebbe tenere conto del peso del tetto e del tappeto nevoso su di esso (per la maggior parte della Russia - 200 kg / m2). La massa totale è divisa per il numero pianificato di travi
  • Resistenza alle influenze atmosferiche e biologiche

Informazioni importanti! Spesso solo le travi inclinate che collegano il muro e il colmo (con o senza trave di colmo) vengono erroneamente chiamate travi.

Tuttavia, questa trave è in realtà una gamba della trave e una trave dovrebbe essere chiamata l'intera struttura che costituisce una sezione del sistema in una sezione trasversale:

    • gambe della trave
    • puntoni (puntoni che si appoggiano alla struttura portante dell'edificio o della cremagliera)
    • cremagliere (supporti verticali che supportano le gambe della trave)
    • traversa (travi orizzontali installate tra le travi parallele al suolo)
    • per travi sospese - paletta (cremagliera verticale funzionante in tensione)
    • massetti (elementi orizzontali che impediscono alle pareti di scoppiare con le gambe delle travi), in alcuni casi - altri elementi.

Sistema di capriate del tetto eseguito secondo tre schemi: a strati, sospeso e combinato. In caso di grandi campate vengono realizzate anche capriate del tetto, realizzate o sulla base di strutture sospese o stratificate, oppure sotto forma di una loro combinazione.

Il dispositivo delle travi a strati: nodi e connessioni

tecnologia di installazione delle travi
Travi inclinate a) lungo le pareti, b) lungo le colonne

Le travi laminate sono chiamate così perché si basano su pareti portanti esterne (direttamente dal lato della gamba della trave) e strutture portanti interne (se presenti) - pareti o colonne attraverso un sistema di cremagliere. Con una campata (distanza tra le pareti esterne) fino a 6 m, le scaffalature potrebbero non essere disposte, soprattutto se non c'è nulla per sostenerle.

Al centro, in ogni caso, la corretta installazione delle travi prevede l'installazione di una trave di colmo, sulla quale convergono le gambe opposte di una trave. Lungo il perimetro dell'edificio, una trave di travetto - Mauerlat - è posata sopra le pareti.

Nelle capanne di legno, il suo ruolo è svolto dall'ultima corona. Per risparmiare, non puoi realizzare una trave solida, ma mettere dei ritagli (necessariamente della stessa sezione) sotto ogni gamba.

Mauerlat è fissato con perni o bulloni alla cintura di cemento armato o alla sommità del muro (verticalmente, a una profondità di 40 cm), oppure - su fascette metalliche (φ>= 6 mm) non più alte di 3 file di muratura dal in alto (il massetto deve essere posato durante l'erezione del muro).

Nella gamba del travetto, nel luogo della sua installazione sul Mauerlat, viene effettuata una selezione della forma e delle dimensioni appropriate, che viene posizionata sulla trave del travetto. Inoltre, il gruppo è fissato con bulloni, piastre metalliche o staffe.

Informazioni importanti! Per i nuovi edifici, in particolare da tronchi e legname, il cui restringimento finale non è ancora stato completato, viene installato un sistema di travi galleggianti o scorrevoli. Il fissaggio della gamba non è rigido, ma con l'ausilio di una piastra con asole attraverso le quali la vite autofilettante o il bullone avvitato nella gamba ha gioco libero. Sulla trave di colmo sono incernierate anche le travi.Per questo motivo, durante il restringimento, le travi non si rompono, non si piegano, ma assumono una nuova forma corrispondente alla mutata configurazione delle pareti portanti.

Schema di travi sospese

istruzioni per l'installazione del sistema a traliccio
Il nodo di sostenere le travi sul Mauerlat: 1 - trave del pavimento, 2 - gamba del travetto

Il sistema di sospensione è strutturalmente diverso da quello a strati, rispettivamente, in questo caso la tecnologia di installazione delle travi sarà diversa.

All'una o all'altra altezza, le gambe della trave sono collegate rispettivamente da un soffio, l'unica forza che viene trasmessa al muro è la pressione verticale del tetto.

Leggi anche:  Costruire travi: i consigli dei roofer

Possiamo presumere che in questo caso le travi prima del legame con le travi di colmo e travi siano un sistema completamente autonomo. In questo caso, l'appoggio delle gambe o degli sbuffi del travetto può essere effettuato sia sul Mauerlat che direttamente sul muro portante.

Con una larghezza della campata fino a 6 m nelle travi sospese, la trave del pavimento può svolgere il ruolo di serraggio. In caso di campate di grandi dimensioni, vengono inoltre montati mozzi, traverse e pendenze.

Per collegare la paletta e il soffio si utilizza una staffa, passata sotto il fondo del soffio, per i restanti nodi - gli stessi metodi di fissaggio delle travi a strati.

Montaggio delle strutture del tetto

video del sistema a traliccio
Il processo di installazione delle travi

Naturalmente, il dispositivo del sistema di truss video mostrerà il modo migliore e questo processo è simile a questo.

Se non si monta, è necessario contrassegnare le strutture del traliccio sul terreno: questo è sia più comodo che più sicuro. È possibile adattare immediatamente tutti gli elementi necessari a un'unica dimensione.

CONSIGLIO! Quando si pretagliano i dettagli delle travi, è meglio lasciare un piccolo margine di lunghezza in modo che, se necessario, sia possibile regolare le dimensioni della struttura in posizione.

  1. Per contrassegnare le gambe della trave viene prelevato un pezzo di legno o anche di legno tondo di piccolo diametro (quest'ultimo è orlato al centro), la cui lunghezza è uguale alla distanza tra le pareti dell'edificio. Al suo centro è imbottita perpendicolarmente una barra, la cui lunghezza è pari all'altezza dal livello delle travi appoggiate al muro fino al colmo. Inoltre, ciascuna delle gambe della trave è posizionata ad angolo tra il bordo della trave longitudinale e la parte superiore della barra trasversale.

Nel punto più alto viene tracciato un segno con una matita da costruzione, sulla base della quale verrà poi preso il punto di taglio. In un sistema con travi sospese, i soffi vengono misurati in modo simile (basato su una barra orizzontale).

Se la struttura della trave è piuttosto complessa - con supporti, paletta, montanti - per il momento della marcatura, la struttura può essere afferrata con piccoli garofani utilizzando sottili binari.

  1. Quando tutte le travi vengono misurate e contrassegnate, e possibilmente anche tagliate e assemblate, vengono sollevate fino al tetto. Il montaggio a terra implica una maggiore praticità, ma non sempre la robustezza della struttura consente di sottoporla ai carichi che si presentano durante il processo di sollevamento. Indipendentemente da dove sono state assemblate le parti, le istruzioni consigliano di installare il sistema di tralicci in quest'ordine. Innanzitutto, le travi estreme sono installate su entrambe le estremità del tetto. Ora è ancora impossibile risolverli completamente, poiché è necessario determinare la simmetria. Per semplificare il processo travi del tetto possono essere temporaneamente collegati al Mauerlat con elementi di fissaggio temporanei.
  2. Successivamente, vengono misurate le pendenze del futuro tetto. Per fare ciò, collega la parte superiore di ciascuna trave con uno spago all'angolo inferiore dell'opposto, prima su un lato, poi sull'altro. In questo caso, le corde per ciascuna delle pendenze dovrebbero incrociarsi esattamente al centro del tetto e toccarsi solo leggermente.Se la geometria risulta essere diversa, è necessario correggere la posizione o il design stesso delle travi fino a ottenere il risultato desiderato.

    come fare un video travetto
    Legatura di travi con controventi diagonali
  1. Per una migliore comprensione della procedura, puoi guardare un video con una dimostrazione visiva dell'intero stato di avanzamento dei lavori prima di realizzare le travi. Quando le travi estreme sono esposte, anche le loro cime sono collegate con lo spago lungo la linea dove successivamente passerà la trave di colmo. È lungo questa linea che in futuro dovrebbero essere posizionate tutte le travi rimanenti. È anche meglio metterli su supporti temporanei prima di configurare l'intero sistema, poiché potrebbero essere necessarie regolazioni. Durante l'installazione, se ci sono dubbi sulla precisione della posizione delle strutture, ha senso misurare le pendenze una o più volte nel modo sopra descritto.
  2. Dopo che tutte le travi sono state esposte, vengono infine attaccate al mauerlat o alle pareti e legate con una trave di colmo passata sotto le cime dei giunti delle travi. Successivamente, una cassa viene imbottita all'esterno. Se in alcuni nodi la trave non poggia su un albero, ma, ad esempio, su una parete in muratura, l'impermeabilizzazione deve essere posta sotto di essa sotto forma di due strati di materiale di copertura. Lo stesso vale per Mauerlat, puntoni e altri elementi in legno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC