La scelta di un materiale di copertura per coperture non è un compito facile. Una delle opzioni più razionali per un tetto a falde è una tegola metallica: le caratteristiche di questo materiale consentono di consigliarlo nella maggior parte dei casi.
Piastrella metallica. Cos'è questo materiale?
Questo materiale di copertura è di gran lunga il più popolare tra i costruttori professionisti e gli sviluppatori privati.
Infatti, una tegola metallica è un materiale di copertura, ovvero lastre in lamiera sottile di acciaio, alluminio o rame, ricoperte da uno strato protettivo polimerico, profilate mediante pressione a freddo (Nota 1).
Per la fabbricazione di questo materiale vengono utilizzate attrezzature ad alta tecnologia, che creano un profilo su una lamiera di acciaio che imita le piastrelle naturali piegate in file.
Dove viene utilizzata la copertura metallica?

Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche: le tegole metalliche sono un'opzione quasi universale adatta a tetti a falde di vario tipo.
L'unica limitazione è che non è auspicabile utilizzare piastrelle metalliche su pendii con un angolo di inclinazione non superiore a 14 gradi.
Puoi usare coperture metalliche per coperture in qualsiasi zona climatica, in quanto tollera sia le alte che le basse temperature.
I profili per piastrelle in metallo sono adatti a diversi oggetti (nota 2):
- Case di campagna.
- Case da giardino.
- Centri commerciali.
- Piccoli ristoranti o caffè.
- Stand gastronomici e non.
- Imprese industriali.
- Stabilimenti di intrattenimento.
- Istituzioni mediche e molti altri.
Inoltre, le tegole metalliche possono essere consigliate per riparare un vecchio tetto.
Quando si esegue questo lavoro, a volte è possibile evitare di smantellare il vecchio rivestimento. Quindi, ad esempio, un vecchio tetto in materiale di copertura può essere utilizzato per un'ulteriore impermeabilizzazione del tetto.
Vantaggi delle piastrelle metalliche
I vantaggi e gli svantaggi del materiale determinano le sue proprietà: la piastrella metallica si basa su un foglio di acciaio, quindi è un materiale con una resistenza sufficiente.
Inoltre, si possono distinguere le seguenti qualità positive:
- Peso leggero. Quindi, coprendo un'area di 1 mq. un metro pesa solo circa 5 kg, quindi, quando si erige un sistema di travi, non sarà necessario pensare al rafforzamento e il caricamento e l'installazione del materiale possono essere eseguiti senza il coinvolgimento di attrezzature speciali.
- Facilità di installazione. L'installazione di coperture metalliche è facile. Quindi, un team di sole due persone con esperienza lavorativa può posare fino a 100 mq di copertura per giornata lavorativa.
- Disponibilità. Il materiale stesso è relativamente economico. Installazione di piastrelle metalliche è semplice, quindi, hanno anche un costo inferiore rispetto, ad esempio, alla posa di piastrelle morbide.
- Lunga durata del rivestimento. Piastrelle metalliche di alta qualità, posate in conformità con i requisiti della tecnologia di installazione, servono da oltre 30 anni.
- Aspetto esteticamente attraente del tetto. Un'ampia varietà di colori e trame consente di incarnare una varietà di soluzioni di design.
La struttura della piastrella metallica

La struttura del materiale determina le sue caratteristiche tecniche: la piastrella metallica è composta da più strati e ogni strato svolge la propria funzione.
La base del materiale è una lamiera di acciaio zincata mediante zincatura a caldo. L'acciaio è ricoperto su entrambi i lati da uno strato di passivazione, che funge da primer, cioè aumenta il grado di adesione dei materiali.
All'esterno, la piastrella metallica è ricoperta da uno strato di materiale polimerico e sul retro da uno strato di vernice protettiva. È necessario selezionare il tipo di rivestimento polimerico per piastrelle metalliche, a seconda delle condizioni in cui si prevede di utilizzarlo.
Tipi di polimeri per il rivestimento di piastrelle metalliche
- Il poliestere è la soluzione più economica. Questo rivestimento funziona bene se utilizzato in un clima temperato, senza gelo estremo e caldo estremo, se l'edificio non si trova in un'atmosfera fortemente inquinata.
- Pural è uno dei rivestimenti polimerici più stabili. Tale materiale può essere raccomandato per la copertura di case in varie zone climatiche.
- Il PVDF (polidifluoruro) è il miglior rivestimento per la ritenzione del colore. Una piastrella metallica con un tale rivestimento può essere utilizzata nella costruzione di case in qualsiasi regione.
Guida alla scelta dei materiali

Va notato che per un materiale come una piastrella metallica, le proprietà sono determinate dalle caratteristiche dei componenti utilizzati per la sua fabbricazione.
A cosa dovresti prestare attenzione?
- spessore del metallo. Per la produzione di piastrelle metalliche di alta qualità vengono utilizzate lamiere di acciaio con uno spessore di 0,5 mm. Se è stato utilizzato acciaio più sottile, l'installazione sarà più difficile, poiché tale materiale richiede una manipolazione più attenta.
- Rivestimento in zinco. Questo rivestimento serve a proteggere il rivestimento dalla corrosione. Di norma, nei campioni di qualità, il contenuto di zinco è nell'ordine di 200 grammi per metro quadrato di superficie.
- Strato di fondo. Questo strato non solo fornisce un migliore grado di adesione, ma serve anche a proteggere lo strato di zinco dalla distruzione sotto l'influenza dell'atmosfera.
- L'attenzione principale dovrebbe essere prestata alla scelta del polimero con cui è rivestita la piastrella metallica: le caratteristiche tecniche del materiale dipendono maggiormente da questo fattore.Il tipo di polimero determina la resistenza alle influenze atmosferiche, alle radiazioni ultraviolette e ai danni meccanici.
- Inoltre, lo spessore dello strato polimerico fornisce anche resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Il poliestere è in grado di fornire il grado di protezione più basso, la piastrella metallica più stabile si ottiene applicando il rivestimento Plastisol o Pural.
- Struttura superficiale. I produttori offrono materiale con trame diverse. Il tipo di trama non ha quasi alcun effetto sulla resistenza e sulla resistenza all'usura del materiale ed è determinato dal punto di vista del design dell'edificio. Quando si sceglie, vale la pena considerare un fattore come il grado di inquinamento atmosferico. Molto spesso, gli sviluppatori scelgono piastrelle metalliche con una superficie lucida o opaca, anche le trame metalliche e in rilievo sono popolari.
conclusioni
Pertanto, quando si sceglie una piastrella metallica, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche della regione in cui si prevede di utilizzarla.
Inoltre, dovrai tenere conto del fattore economico, trovando un compromesso tra il prezzo del materiale e la sua durabilità.
L'articolo ti ha aiutato?
