Sistema di travi: 4 elementi importanti del suo design, tipi e raccomandazioni per la costruzione

Nella foto - la struttura a traliccio è la base, lo "scheletro" del tetto.
Nella foto - la struttura a traliccio è la base, lo "scheletro" del tetto.

Affinché il tetto della casa sia affidabile e resistente, ha bisogno di un sistema di tralicci durevole e di alta qualità. Il tetto protegge l'edificio dalle influenze atmosferiche: forte vento, pioggia, nevicate, grandine. Deve resistere a questi carichi per molti anni grazie al sistema di travi. Ti parlerò del dispositivo di questa costruzione, quali tipi esistono e come costruirlo correttamente.

Elementi del sistema di travi

Gli elementi principali del sistema di capriate del tetto:

Immagine Gli elementi principali del tetto
table_pic_att14922071131 Mauerlat

Questa trave di supporto è la base della struttura. Permette di distribuire uniformemente i carichi lungo le pareti portanti.

table_pic_att14922071142 Colmo del tetto

Si trova nella parte superiore della struttura, in cui sono collegate due piste. Su entrambi i lati del crinale (lungo di esso) viene posata una cassa continua che lo rinforza.

table_pic_att14922071153 Gambe del travetto (travi).

Questo elemento imposta l'angolo di inclinazione delle pendenze e determina l'aspetto del tetto, fissando rigidamente le sue singole parti.

table_pic_att14922071154 sbuffi

Collegano le travi dal basso e non consentono loro di divergere.

table_pic_att14922071165 Strutture e cremagliere

Conferisce alle gambe del rafter un ulteriore livello di stabilità.

table_pic_att14922071186 Davanzale

Questo elemento viene posato dal basso parallelamente al colmo del tetto. Serve come supporto per cremagliere e montanti.

Corre

Riparano le gambe della trave. La corsa di cresta si trova in alto e le piste laterali sono ai lati.

table_pic_att14922071197 Puledra

Sono utilizzati per costruire travi se la loro lunghezza non è sufficiente per creare sporgenze del tetto.

table_pic_att14922071208 cassa

È installato da tavole bordate o legname perpendicolare alle travi. Serve da cornice per la copertura e trasferisce il carico da essa alle travi.

table_pic_att14922071219 Sporgenze del tetto

Questo elemento va 30-100 cm oltre il piano delle pareti esterne e le protegge dalle precipitazioni.

table_pic_att149220712210 Telai per travi (capriate).

Questo nodo ha una forma triangolare piatta. Include una coppia di travi, smagliature, bretelle e cremagliere. Le fattorie sono posizionate in modo tale da non creare carichi sulle pareti all'interno dell'edificio.

I telai sono supportati da pareti portanti, mentre subiscono carichi verticali.

Quando le campate sono di notevole lunghezza, le capriate dovrebbero essere costituite da più elementi.Per la soffitta, la parte inferiore dei telai funge da soffitto. La distanza delle fattorie l'una dall'altra dovrebbe essere determinata utilizzando calcoli.

Parametro 1. Telaio del tetto

Una costruzione affidabile può essere ottenuta solo da legno piallato e secco di alta qualità.
Una costruzione affidabile può essere ottenuta solo da legno piallato e secco di alta qualità.
  1. Materiali da costruzione di alta qualità. Per le travi, puoi utilizzare i gradi di legno 1, 2 e 3. Il materiale dovrebbe avere un numero minimo di nodi e crepe. Sono consentiti tre nodi di lunghezza non superiore a 3 cm per 1 m Le crepe non devono raggiungere l'intera profondità della trave o della tavola:
  • Per elementi strutturali portanti è necessario utilizzare legno di spessore pari o superiore a 5 cm. Per legname di conifere, assi, la lunghezza massima può essere di 6,5 m, per legno duro - 4,5 m Per Mauerlat, cuscini e travi, è necessario utilizzare legno duro.
  • Tutti gli elementi in legno del sistema assicurati di trattare con un antisettico per proteggere da microrganismi dannosi e un ritardante di fiamma per proteggere dal fuoco.
Le travi metalliche sono un piacere costoso e sono usate raramente nelle costruzioni domestiche.
Le travi metalliche sono un piacere costoso e sono usate raramente nelle costruzioni domestiche.
  1. Il peso del telaio del tetto e del materiale di copertura non deve essere eccessivo. Sulla base di ciò, la struttura del traliccio nella stragrande maggioranza dei casi è montata in legno. Quando la massa del tetto è grande, la sua base dovrebbe essere di metallo.
  2. Struttura del tetto dovrebbe essere duro. Tutti gli elementi del suo telaio e i punti delle loro connessioni devono essere fissati in modo sicuro. Non dovrebbero essere deformati sotto gli effetti di taglio e scoppio.
Gli elementi non rigidamente fissati del sistema di travi minacciano di far crollare il tetto.
Gli elementi non rigidamente fissati del sistema di travi minacciano di far crollare il tetto.

Tutti i tipi di sistemi a traliccio hanno una base triangolare. Questo modulo è per tralicci installati in parallelo tra loro.Il loro fissaggio rigido conferisce al tetto una stabilità sufficiente.

Quando i telai sono mobili, questo crea un grosso problema. Un'installazione così scadente della struttura a traliccio può portare alla distruzione del tetto e delle pareti della casa.

Tipi di strutture del tetto

Il dispositivo del sistema di capriate del tetto può essere diverso. Scegli il suo tipo in base al design dell'edificio e alle sue dimensioni.

Le travi del tetto possono essere stratificate o sospese.

Parametro 2. Sistema stratificato

Il sistema a strati è ottimale per un tetto con una luce di 10-16 metri.
Il sistema a strati è ottimale per un tetto con una luce di 10-16 metri.

Le travi inclinate sono ottimali per tetti con una luce di 10-16 m La pendenza in corrispondenza delle pendenze può essere eseguita in qualsiasi modo. L'edificio deve avere colonne o muri portanti. Dal basso, le travi poggiano sul Mauerlat e in cima alla pista.

Corsa sui pattini a sua volta, è supportato da rack o sdraiato (parete interna). I carichi in questo design si verificano solo verticalmente, quindi non sono necessari sbuffi.

Se la lunghezza della campata è significativa, è meglio cambiare la corsa del colmo in due travi laterali. Dovrebbero riposare sugli scaffali. In modo che le travi non si pieghino, sono rinforzate con traverse e montanti. Se stai costruendo un attico con le tue mani, puoi rompere le travi o appoggiarle a un muro alto 1-1,5 m.

Cosa considerare quando si costruisce un sistema di travi a strati:

  1. Tutti i nodi strutturali devono avere superficie di taglio liscia. Ciò ridurrà la possibilità che marciscano e vengano infettati da funghi.
  2. La suola Mauerlat dovrebbe essere essere posizionato esattamente orizzontalmente rispetto alle pareti esterne. Anche l'attracco del Mauerlat con le travi dovrebbe essere rigorosamente orizzontale. In caso contrario, il supporto potrebbe ribaltarsi.
  3. Strutture e cremagliere deve essere montato con la massima simmetria.
Le giunzioni dei travetti alle pareti devono essere impermeabilizzate.
Le giunzioni dei travetti alle pareti devono essere impermeabilizzate.
  1. Per evitare la necessità di riparare il sistema di tralicci, i suoi elementi non dovrebbero bagnarsi e marcire. Pertanto, nello spazio sottotetto è necessaria un'efficace ventilazione. Per fare ciò, l'aria viene lasciata nel tetto della soffitta e le crepe vengono lasciate nella soffitta.
  2. Quei punti in cui il sistema di tralicci è in contatto con la pietra, cemento, muri in mattoni, devono essere impermeabilizzati. Altrimenti, a causa della condensa, il legno inizierà a marcire.
  3. Travi senza montanti o supporti non deve essere più lungo di 4,5 m.

Parametro 3. Gambe sospese della trave

Il sistema di travi sospese è selezionato per una campata fino a 6 m.
Il sistema di travi sospese è selezionato per una campata fino a 6 m.

Il sistema del telaio del tetto a due falde è spesso sospeso. Allo stesso tempo, la sua portata non deve superare i 6 m e la casa non deve avere pareti interne.

In alto, le travi si appoggiano l'una contro l'altra, in basso - sul Mauerlat. Il carico della struttura sulle pareti dell'edificio è ridotto dai soffi. I massetti di travi sono posati nella parte inferiore delle travi e fungono inoltre da soffitto. Ci sono anche traverse: si tratta di sbuffi posizionati più in alto.

Le istruzioni raccomandano l'uso di controventi e montanti di sostegno quando si passa tra muri esterni di più di 6 m. Sosterranno le travi. La lunghezza della parte inferiore delle gambe dopo il supporto non dovrebbe essere superiore a 4,5 m qui.

Progettazione corretta della sporgenza del cornicione.
Progettazione corretta della sporgenza del cornicione.

Cosa considerare quando si costruisce un sistema di travi sospese:

  1. Non è necessario sostenere le sporgenze del tetto sul fondo delle gambe del travettooltre il piano delle mura. Le puledre sono le più adatte per supportare questo design. Quando li usi, le travi potranno riposare sul Mauerlat con tutto il loro aereo.
  2. Sui pendii dalla trave di sostegno alla cresta, riempire la barra del vento (tavola frontale).
  3. La pendenza deve iniziare dalla soffitta. Quindi il tetto risulterà rigido, non oscillerà e crollerà per il vento.

Quando il contenuto di umidità del legno è superiore al 18%, il sistema di capriate del tetto a capanna può allentarsi dopo il restringimento. Pertanto, fissare i materiali da costruzione bagnati non con chiodi, ma con viti o bulloni: possono essere serrati.

Telaio del tetto con forme diverse

Un tetto a falde ha un sistema di travi molto semplice.
Un tetto a falde ha un sistema di travi molto semplice.

I sistemi di capriate del tetto di diversi tipi possono differire:

  1. Tetto unico. La sua cornice ha il dispositivo più semplice. L'unico pendio qui è inclinato con un angolo di 14-26°. Quando l'edificio è piccolo e la luce tra le pareti non supera i 5 m, la scelta migliore sono le travi a strati.
    Si basano sui muri esterni di diverse altezze e sul muro interno, quando ce n'è uno. Se la campata è superiore a 5 m, è necessario costruire capriate del tetto.
Varianti della costruzione a traliccio di un tetto a due falde.
Varianti della costruzione a traliccio di un tetto a due falde.
  1. Tetto a due falde. Questo design è semplice, sotto c'è un attico o un attico residenziale. La pendenza delle sue piste può essere di 14-60 °.
    Se la luce tra le pareti esterne non è superiore a 6 m, viene utilizzato un sistema a telaio sospeso di un tetto a due falde. Se la campata è superiore a 6 me ci sono muri all'interno della casa, vengono utilizzate travi a strati.
Caratteristiche del sistema a quattro pendenze.
Caratteristiche del sistema a quattro pendenze.
  1. Tetto quadruplo. La pendenza delle sue pendenze può essere di 20-60 °, la luce è fino a 12 m All'interno della casa devono essere presenti supporti per il telaio del tetto. Non ci sono muri a timpano con questo design, questo consente di risparmiare materiali da costruzione.
    Costruire un tetto a padiglione è più difficile di un tetto a due falde. Per questo vengono utilizzate travi o capriate a strati.
Lo schema del telaio del tetto mansardato.
Lo schema del telaio del tetto mansardato.
  1. Tetto mansardato. Su un tetto spiovente in basso, la pendenza può arrivare fino a 60 °, in alto è più dolce.Grazie a ciò, l'area del sottotetto si espande ed è possibile attrezzare un attico residenziale al suo interno.

La distanza tra le pareti della casa qui non dovrebbe essere superiore a 10 M. Il sistema di travi può essere a strati oa telaio.

Parametro 4. Elementi di fissaggio

Il fissaggio di elementi strutturali con tacche è molto antieconomico.
Il fissaggio di elementi strutturali con tacche è molto antieconomico.

Per garantire che il sistema di capriate del tetto a due falde sia affidabile, i suoi nodi devono essere corretti correttamente. Prima di questo, è necessario tenere conto della forza e della direzione dei carichi dinamici e statici. È importante non dimenticare il restringimento del legno.

In precedenza, tutti i tipi di strutture del tetto venivano fissati con tagli. Sono affidabili, ma non economici. In questo caso è necessario che gli elementi in legno abbiano una sezione trasversale ampia, che consenta di effettuare tagli sicuri.

Opzioni moderne per il fissaggio delle travi.
Opzioni moderne per il fissaggio delle travi.

Pertanto, ora i fissaggi dei nodi delle travi non sono realizzati con tagli, ma con bulloni o tasselli. Anche le sovrapposizioni perforate in acciaio inossidabile sono popolari. Il loro prezzo è piuttosto alto, ma sono convenienti e velocizzano la costruzione.

I cuscinetti sono fissati con chiodi o piastre dentate.incastonato nel legno. Riducono del 20% il costo dei materiali da costruzione, poiché il loro utilizzo richiede legname, assi di sezione inferiore rispetto ai tagli.

Conclusione

Il sistema a traliccio è la struttura portante del tetto. Deve rispettare pienamente la forma e il design del tetto, essere affidabile, resistente e durevole. In questo caso, il tetto stesso durerà per molti anni. Il video in questo articolo rivelerà chiaramente l'argomento. Fai le tue domande nei commenti, se ce ne sono.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Installazione fai-da-te di travi
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC