Installazione fai-da-te di travi

 

installazione di traviLa costruzione di un tetto è un processo molto laborioso, ma ha uno scopo piuttosto nobile: proteggere la casa dal vento, dalle precipitazioni e dalla perdita di calore. Quando si costruisce una casa da soli, l'installazione di travi con le proprie mani, che fungono da base per l'intera struttura del tetto, può diventare abbastanza fattibile con il giusto approccio al business e il rispetto di tutte le regole. In questo articolo descriveremo le caratteristiche progettuali del sistema di capriate del tetto, soffermandoci sulle regole e le sfumature dell'intero elenco di lavori sulla sua disposizione.

Cosa devi sapere sul design del tetto e in particolare sul sistema di tralicci

Prima di installare il sistema di tralicci con le tue mani, devi comprendere le caratteristiche strutturali della struttura del tetto.

I tetti delle case, di regola, costituiscono piani inclinati chiamati pendii. La base delle pendenze del tetto è proprio il sistema di travi in ​​​​combinazione con la cassa posata su di esso sotto la copertura.

Le estremità inferiori delle gambe della trave di solito poggiano sul Mauerlat. All'intersezione dei pendii si formano nervature orizzontali e inclinate.

Il bordo orizzontale è chiamato cresta e all'intersezione dei pendii che formano gli angoli in entrata, vengono creati solchi e valli.

I bordi del tetto, che sporgono sopra le pareti degli edifici, sono chiamati cornicioni o sporgenze del timpano. Si trovano orizzontalmente con una sporgenza oltre i contorni delle pareti esterne.

Dopo la posa delle travi e dei listelli, sopra di essi viene disposto un materiale di copertura esterno, chiamato tetto. Prima della sua installazione, vapore, calore e impermeabilizzazione sono obbligatori.

A seconda dell'angolo di inclinazione delle pendenze del tetto, i tetti sono divisi in falde (con una pendenza superiore al 10%) e piane (con una pendenza dal 2,5% al ​​10%). I piani del tetto che forniscono la pendenza dell'acqua sono chiamati pendii.

Leggi anche:  Trave di travetto: principali tipologie e caratteristiche di installazione

I tetti di questo tipo hanno una pendenza superiore al 2,5% e si suddividono in:

  • Capannone - con supporto su due pareti esterne di diverse altezze.
  • Timpano - con supporto su due pareti esterne della stessa altezza. Le pareti triangolari terminali che si formano con questa forma sono chiamate tenaglie (se costruite con assi) o timpani (se erette dalla pietra). Pertanto, il nome alternativo per tali tetti è timpano.
  • Tetti a quattro falde oa padiglione con pendenze triangolari (i cosiddetti fianchi) sui lati terminali. Se l'anca non viene portata alla grondaia, il tetto viene chiamato mezza anca.
  • Tetti a padiglione, quattro dei quali sono realizzati sotto forma di triangoli identici che convergono in un unico punto.
  • Timpano rotto (attico) - tetti, ciascuno dei cui piani è costituito da due rettangoli collegati tra loro con un angolo ottuso.

È un certo ordine di installazione delle travi sul tetto, il più delle volte, che forma il tipo di tetto a falde.

Travi fai da te fungono da elementi portanti principali della struttura del tetto, progettati per far fronte non solo al peso del tetto, ma anche alla pressione del vento e della neve.

Pertanto, viene eseguito il calcolo del sistema di tralicci, guidato dal tipo di materiale di copertura, nonché dallo spessore abituale del manto nevoso e dalla forza del vento per l'area.

Per ottenere la rigidità del telaio, le gambe della trave sono fissate l'una all'altra e, per evitare di strappare il tetto dal vento, il telaio è saldamente collegato alla "scatola" della casa.

Di norma, quando si costruiscono case private e di campagna, sono applicabili sistemi di tralicci in legno, che sono abbastanza semplici da fabbricare e allo stesso tempo facili da lavorare e installare.

Caratteristiche e tipi di travi

Le capriate del tetto sono strutture reticolari piatte che servono a coprire grandi locali.

Sono rappresentati da un sistema geometricamente immutabile di aste, che si trovano su un unico piano e sono collegate tra loro alle estremità.

Leggi anche:  Travi dell'anca: caratteristiche di installazione
installazione fai-da-te di travi
Sistema di travi sospese

I truss rod, che sono posizionati sul contorno superiore, sono chiamati la cintura superiore e, di conseguenza, secondo la cintura inferiore - la cintura inferiore. Le aste interne verticali sono solitamente chiamate montanti, mentre quelle inclinate sono chiamate controventi.

L'installazione di travi implica, al centro del suo sistema, la presenza di una figura come un triangolo, poiché fornisce la massima rigidità.

L'elemento principale del traliccio sono le vere e proprie gambe del travetto, che sono installate lontano dai pendii e fungono da supporto per la cassa.

Esistono i seguenti tipi di travi:

Il metodo di installazione delle travi e il loro tipo viene scelto in base alla pendenza del tetto, al carico del vento e della neve e alla copertura utilizzata.

Considera come installare travi di tipo sospeso. La particolarità delle travi sospese è che si basano solo su due supporti estremi, ad esempio sulle pareti di una casa senza utilizzare supporti intermedi.

Le gambe sospese della trave eseguono lavori di flessione e compressione. Inoltre, questo design crea una significativa forza orizzontale di scoppio trasmessa alle pareti.

È possibile ridurre l'indicatore di questo sforzo mediante sbuffi (di legno o metallo) che collegano le gambe del travetto.

Possono essere posizionati sia alla base delle travi (in questo caso, il massetto funge contemporaneamente da trave del pavimento - questa opzione è più spesso utilizzata nella costruzione di tetti mansardati), sia sopra.

Inoltre, più in alto è posizionato, più potente e affidabile dovrebbe essere, oltre a connettersi con le travi. L'installazione di questo tipo di sistema di tralicci è applicabile nei casi in cui le campate del tetto sono comprese tra 7 e 12 me non sono forniti supporti aggiuntivi.

A differenza delle travi a strati, creano solo una pressione verticale sul Mauerlat. Gli elementi principali delle travi sospese sono il serraggio della cintura inferiore in combinazione con le gambe della trave.

Ora diamo un'occhiata a come costruire travi a strati.

A strati travi devono essere installati in case dotate di un muro portante aggiuntivo o di supporti colonnari intermedi situati al centro rispetto ai muri portanti laterali (esterni).

Le estremità delle travi a strati poggiano sulle pareti laterali, mentre la loro parte centrale è sostenuta sotto forma di parete interna o pilastri portanti. Di conseguenza, i loro elementi funzionano come travi, solo in flessione.

L'installazione di un unico sistema di copertura su più campate può comportare l'installazione di capriate a strati e sospese con la loro alternanza.

Nei luoghi in cui non sono presenti supporti intermedi, vengono utilizzate travi sospese e, dove sono, a strati. Se la distanza tra i supporti (luce del tetto) è superiore a 6,5 ​​m e se è presente un elemento di supporto aggiuntivo - 10-12 m - vengono utilizzate travi a strati.

La struttura reticolare a strati è equipaggiata come negli edifici con un sistema a telaio. La cassa è costituita da assi di rada o travi di doppio pavimento massiccio ed è fissata alle travi con chiodi. .

installazione di travi
Per quanto riguarda le travi, installarle sulla sommità di una casa in legno può comportare il taglio direttamente sotto la trave

Sotto la pavimentazione di un tetto morbido in feltro per tetti o materiale di copertura, la cassa è realizzata sotto forma di un pavimento continuo, costituito da due strati di assi (il cosiddetto doppio pavimento).

Lo strato inferiore della cassa è chiamato funzionante, quello superiore protettivo.Pavimenti singoli radi (con intercapedine di 20-30 mm) o solidi vengono utilizzati come base per il rivestimento di lastre piane in cemento-amianto.

Una cassa realizzata con travi di sezione 50*50 mm è applicabile come base per lastre ondulate in cemento-amianto (ardesia classica), tegole e lastre ondulate in vetroresina.

Prima di assemblare le travi, è necessario comprendere i metodi del loro fissaggio. A seconda del tipo di materiale con cui è costruita la struttura, le gambe del travetto verranno fissate in uno dei seguenti modi:

  • collegamento con i bordi superiori di edifici in legno con travi a vista e trinciati;
  • collegamento con la reggetta superiore di edifici con struttura in legno;
  • collegamento con barre portanti di edifici in pietra. In questo caso lo spessore del mauerlat dovrebbe variare tra 150-160 mm, mentre esso stesso può essere selezionato parziale (le cui barre sono posate solo in corrispondenza delle giunzioni con le gambe del travetto) o solido (la barra è posata lungo l'intero lunghezza dell'edificio).

Quando si selezionano le gambe del travetto di piccola sezione, per proteggerle dal cedimento, viene utilizzato un reticolo di montanti, cremagliere e traverse. I montanti e le cremagliere sono realizzati con tronchi con un diametro di almeno 130-140 mm.

Durante l'installazione, la gamba della trave viene tagliata a sbuffo.

Per escludere la possibilità che l'estremità della gamba della trave scivoli lungo il serraggio e si scheggi, è necessario inserire le travi con un dente con un'altezza di 1/3 dell'altezza di serraggio, con una punta o utilizzando due metodi a lo stesso tempo.

Consiglio! Il soffio può rimanere intatto e non verrà scheggiato se le travi sono montate a circa 30-40 cm dal suo bordo. La gamba della trave viene tagliata all'estremità del soffio, spostando il dente il più lontano possibile.

Istruzioni per l'installazione del travetto

installazione del sistema a traliccio
Gambe del travetto fissate con un soffio

La tecnologia per l'installazione di travi è approssimativamente la seguente:

  • Gli elementi della struttura del tetto sono fatti di legname di 1-2 gradi senza wormhole e marciume.
  • Barre e tavole vengono tagliate alla misura desiderata lungo la lunghezza utilizzando una sega circolare per il taglio trasversale e sulla stessa macchina i prodotti vengono rifilati secondo un determinato profilo (dima). Sono segati in larghezza su una sega circolare per il taglio longitudinale. Prima del montaggio, le travi vengono scortecciate e contrassegnate secondo i modelli.
  • L'assemblaggio degli elementi del sistema a traliccio viene eseguito sull'attaccante in dime. Le parti da assemblare sono posizionate sull'incontro in un ordine conveniente per facilità d'uso senza ulteriore sforzo e movimento.
  • Sull'incontro, prima di iniziare il montaggio della struttura reticolare, è necessario applicare con l'ausilio di carbone o gesso uno schema delle travi da montare a grandezza naturale. Inoltre, sul sito dell'attaccante, puoi riempire le strisce che fisseranno la posizione esatta delle gambe del travetto assemblato, in altre parole, applicare un modello sotto la posa delle travi.
  • Al termine del taglio, oltre all'assemblaggio di controllo, gli elementi del traliccio sono soggetti a marcatura e imballaggio completo. Le gambe delle travi di grande portata devono essere testate in modo che possano essere assemblate durante la costruzione senza regolazioni.
  • Negli elementi del traliccio, vengono selezionati i nidi per l'installazione di tasselli e bulloni.

Consiglio! Le travi con una luce ridotta possono essere assemblate presso imprese speciali e consegnate al cantiere già assemblate.

Strutture reticolari fatte di tronchi

Nella produzione di travi da tronchi viene utilizzato legno tondo con corteccia di 18 cm di diametro.I tronchi vengono selezionati in modo uniforme e dritto, senza curvatura, wormhole e marciume. Piccole irregolarità sono soggette a lavorazione con un'ascia lungo il cavo.

I soffi, attraverso i quali sono collegate le gambe del travetto, sono realizzati con legno della migliore qualità. Prima di tutto, viene selezionato un tronco per sbuffare e viene tagliato alla lunghezza richiesta.

Dato che il tondo viene fornito con una lunghezza massima di 6,5 m, per grandi campate, il serraggio viene solitamente effettuato utilizzando 2-3 tronchi fissati insieme per tutta la lunghezza. Successivamente, i tronchi vengono selezionati per la produzione di gambe di travi. Cremagliere e montanti, più corti, sono ricavati da scarti o dai tronchi più corti. Le estremità dei tronchi selezionati vengono tagliate e contrassegnate secondo un modello, realizzato in lamiera sottile o compensato.

I punti dei tagli, terminata la marcatura, vengono ritagliati e puliti con un'ascia ben affilata. Nella disposizione dei pavimenti vengono utilizzate travi di tipo composito su tasselli lamellari, nonché la forma delle cinghie reticolari superiori. Le travi sono raccolte da barre su tasselli di legno. Forse la struttura in sezione prefabbricata più comune è una trave, che è una struttura di due o tre travi di legno di conifere, che sono interconnesse da perni lamellari realizzati con legno duro (principalmente quercia, a volte betulla). Nelle travi, i perni sono disposti lungo la lunghezza, esclusa solo la parte centrale, in cui le forze di taglio sono relativamente piccole.

Le travi sono realizzate con travi di prima scelta, essiccate fino a un contenuto di umidità non superiore al 20%. Per quanto riguarda il contenuto di umidità dei perni lamellari per la realizzazione di travi, non dovrebbe essere superiore al 10%.

Le travi vengono assemblate mediante un apposito dispositivo, costituito da due supporti (cavalletti), sui quali è posizionato un albero che esegue la rotazione in due boccole.

Su ogni lato dell'albero sono posizionate le barre del cavalletto. Le travi vengono spostate alle estremità con l'aiuto di morsetti.

Consiglio! Per ottenere l'alzata di montaggio richiesta nelle travi, due distanziatori sono fissati all'albero, aventi uno spessore corrispondente all'alzata.

A causa del fatto che le estremità delle travi sono accoppiate e il loro centro è piegato sotto l'azione dei distanziatori, le travi si piegano in base all'entità della portanza.

Nel processo di piegatura delle travi, è necessario assicurarsi che i piani delle travi che sono in contatto tra loro siano perfettamente adattati l'uno all'altro.

E dovresti osservare l'aumento della costruzione. Inoltre, secondo il modello, vengono delineati i punti per il montaggio dei tasselli e vengono selezionati i nidi. Successivamente, i tasselli lamellari vengono inseriti nei nidi.


Dopo aver eseguito queste operazioni, su uno dei lati, i cavalletti vengono estratti da sotto il dispositivo e l'albero viene ruotato contemporaneamente alle travi di 180 gradi, quindi vengono posizionati i cavalletti, i nidi vengono nuovamente selezionati e i tasselli inserito in essi dal secondo lato delle travi.

Al termine dell'installazione dei tasselli, è necessario rimuovere i trefoli, dai quali le travi finite si raddrizzano leggermente, riducendo leggermente la portanza dell'edificio, e i tasselli devono essere serrati saldamente nelle prese.

Al termine del sistema di travi e del fissaggio del tornio, il passaggio successivo nel processo di erezione del tetto è la copertura e la torta del tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC