Sei interessato alle case con tetto mansardato? Scopriamo quanto è complicato questo design e se vale la pena pagare più del dovuto. E come bonus, prenderemo in considerazione progetti di tetti popolari per case private con mansarda.

I primi progetti di case con tetto mansardato apparvero nel XVII secolo, il luogo di nascita di questa direzione è la Francia, e il nome deriva dall'architetto Francois Mansart, si ritiene che sia stato il primo a progettare appartamenti economici per gli ospiti in soffitta .
- Vantaggi e svantaggi
- Tipi di strutture
- Uso delle pareti della soffitta
- Punti importanti della costruzione
- Cinque layout reali tra cui scegliere
- Disposizione numero 1.Mansarda per 3 stanze
- Layout numero 2. Opzione per una casa di campagna
- Layout numero 3. Casa per una famiglia con 2 bambini
- Layout n. 4. Casa 9x9m
- Layout n. 5. Casa economica per 5 persone 8,4x10,7 m
- Conclusione
Vantaggi e svantaggi
Il numero di case con tetto mansardato è in costante crescita. Perché le persone li adorano?
- Gli attici sono vantaggiosi da un punto di vista puramente pratico, rispetto a un vero e proprio secondo piano, il prezzo di tali tetti è 1,5-2 volte inferiore;
- A costi relativamente contenuti, la superficie utile della casa aumenta di quasi 2 volte;
- Le comunicazioni si montano facilmente, basta trarre una conclusione dal primo piano e basta;
- Se costruisci in estate, non è necessario sfrattare gli inquilini;
- Con la disponibilità di materiale e un approccio competente, il lavoro può essere completato in 2-3 settimane;
- Un tetto mansardato può essere attrezzato non solo a casa, questo design è ottimo per bagni, garage e altri edifici;
- I progetti di tetti a mansarda non sono un campo arato per un designer, ci sono molte opzioni qui, ma ne parleremo più avanti.

Ma il tetto mansardato della casa presenta anche una serie di inconvenienti significativi:
- Le partizioni interne del secondo piano sono solitamente realizzate in cartongesso, il che significa che l'isolamento acustico è "zoppo";
- Gli abbaini sono 1,5-2 volte più costosi di quelli ordinari;
- Non tutte le vecchie case possono resistere a un tale progetto, l'attico è più leggero di un vero e proprio secondo piano, ma molto più pesante di un sistema a traliccio convenzionale.
Tipi di strutture
I tipi di soffitte sono suddivisi in diverse grandi aree, che a loro volta hanno diverse sottospecie.
Uso delle pareti della soffitta
I progetti di strutture mansardate con pareti mansardate consentono di costruire uno spazio abitativo a tutti gli effetti su qualsiasi casa.
Il muro della soffitta è una continuazione dei muri portanti del perimetro della casa, l'altezza di tale muro varia da 0,8 a 1,5 m. È sufficiente costruire un tetto con un angolo di inclinazione superiore a 45º e l'area utilizzabile della sovrastruttura aumenterà fino al 100%.

Ma tieni presente: per costruire un simile attico, è necessario versare una cintura di cemento armato sulle pareti portanti. L'unico posto in cui questa cintura non è necessaria in linea di principio è su case in legno e con telaio.
Punti importanti della costruzione
Cinque layout reali tra cui scegliere
La disposizione della soffitta è interessante, il bello qui è che non ci sono tramezzi portanti nella soffitta, spesso tutto è fatto di cartongesso, quindi puoi usare qualsiasi opzione, il volo del pensiero creativo è praticamente illimitato.
In qualunque casa, e indipendentemente dai materiali in cui viene sviluppato il progetto del piano attico, deve esserci un bagno, senza di esso è solo una calda mansarda e sarà estremamente scomodo viverci.
Layout numero 1. Mansarda per 3 stanze

- Al primo piano abbiamo un ampio soggiorno, una cucina abbastanza spaziosa, un bagno completo ed un disimpegno di medie dimensioni;
- Piano sottotetto adattato esclusivamente per il relax, c'è un bagno e 3 stanze di dimensioni approssimativamente uguali, ognuna delle quali può essere sia una camera da letto che un ufficio.
Layout numero 2. Opzione per una casa di campagna

- Interessante soluzione del primo piano, invece di diverse minuscole stanze, più della metà della pianta è stata realizzata da una cucina-studio, unita a un soggiorno. A destra dell'ingresso c'è una scala per il secondo piano, ea sinistra c'è un bagno relativamente spazioso. Il progetto prevede anche un piccolo ufficio vicino alla cucina;
- Area utile del piano mansardato utilizzato al massimo è diviso in 3 camere da letto, ma chiaramente non c'è abbastanza bagno, perché scendere le scale per andare in bagno di notte non è solo scomodo, ma anche pericoloso, anche se questa opzione può essere accettabile per una residenza estiva.
Layout numero 3. Casa per una famiglia con 2 bambini
Al piano terra c'è un ampio soggiorno, un ingresso abbastanza spazioso e un ufficio, inoltre c'è un piccolo vestibolo, che fa bene al clima freddo. L'unico grave errore può essere considerato una cucina minuscola, più di 2 persone non potranno mangiarci contemporaneamente.

Nella mansarda ci sono 2 camere per bambini e una camera per i genitori. Dai locali ausiliari c'è un bagno combinato a tutti gli effetti e un piccolo ripostiglio.

C'è un altro difetto in questo layout: è meglio posizionare i bagni uno sopra l'altro, altrimenti dovrai fare un cablaggio aggiuntivo dei tubi.
Layout n. 4. Casa 9x9m
Questa disposizione del piano terra comprende un ingresso principale con un piccolo disimpegno e 2 ingressi ausiliari dal retro dell'edificio. La cucina di 11 m² è adatta per una famiglia di 4 persone.Inoltre, c'è un ufficio, un ripostiglio e un bagno combinato.

Al secondo piano ci sono 3 camere da letto e un ampio bagno. Le porte del bagno che si aprono verso l'esterno non sono molto comode, visto che bloccano metà del passaggio delle scale, ma se mettete un modello di porta scorrevole il problema verrà tolto.

Layout n. 5. Casa economica per 5 persone 8,4x10,7 m
Casa relativamente piccola e allo stesso tempo confortevole. Al piano terra si trova un ampio soggiorno combinato con una cucina, un ampio ufficio e un comodo bagno. C'era anche un posto per un locale caldaia e una dispensa, oltre a 2 ingressi.

Al secondo piano abbiamo 4 camere da letto, un ampio bagno e uno spazioso vano antistante le scale. Ci sono 2 balconi sopra le porte d'ingresso, ma sono piuttosto per bellezza, in pratica i tetti mansardati di case private con balconi non portano un carico funzionale, questi balconi sono usati molto raramente.

Conclusione
Spero che i progetti di tetti di case private con mansarda presentati sopra e i suggerimenti per la realizzazione di questi progetti ti siano di grande aiuto nella scelta del modello giusto per te. Se hai domande, scrivile nei commenti, cercherò di aiutarti.

L'articolo ti ha aiutato?


















