Sistema di capriate del tetto a due falde: una descrizione accessibile del dispositivo e dell'installazione per i principianti

Come è organizzato il sistema di capriate del tetto a due falde? Che tipi succede e come farlo da solo per non coinvolgere specialisti? Ci ho pensato prima. Ora, avendo acquisito esperienza in questa materia, trasmetterò accuratamente gli aspetti tecnici della sua costruzione.

Il sistema del tetto a due falde è formato da triangoli - capriate del tetto
Il sistema del tetto a due falde è formato da triangoli - capriate del tetto

Caratteristiche del sistema a traliccio

Dispositivo

Un tetto a due falde (timpano) è formato da due superfici inclinate (pendii) che hanno una forma rettangolare. La base del tetto è il telaio, chiamato sistema di tralicci.

Prima di tutto, scopriamo in quali parti è composto il sistema di capriate del tetto a due falde e come funziona.

Il design include i seguenti elementi:

  • Mauerlat. Serve come base per la struttura. Il compito del Mauerlat è trasferire uniformemente il carico dal tetto alle pareti della casa.
    Inoltre, svolge un'altra importante funzione: fornisce il fissaggio dell'intero tetto alle pareti. Di norma, un mauerlat per un tetto a due falde è costituito da una barra con una sezione di almeno 100x100, che è fissata alle pareti lungo il perimetro dell'edificio;
Mauerlat: la base dell'intera struttura
Mauerlat: la base dell'intera struttura

Il Mauerlat è fissato alle pareti mediante ancore o aste (borchie);

  • Gamba della trave o solo una trave. Questo, si potrebbe dire, è l'elemento principale che forma il telaio del tetto.
    Le gambe della trave sono installate a coppie l'una di fronte all'altra e formano un triangolo. Di norma, sono realizzati da una barra con una sezione di 50x150 o 100x150 mm.
Le gambe della trave formano le pendenze del tetto
Le gambe della trave formano le pendenze del tetto

Una coppia di travi è chiamata capriata. Questo elemento del tetto garantisce un trasferimento uniforme dei carichi derivanti dal peso del tetto, dal vento e dalle precipitazioni al Mauerlat;

  • Giro in skate. Questo dettaglio funge da parte superiore di un tetto a due falde, tuttavia, in alcuni casi, le cime formano travi e sotto di esse viene installata una trave di cresta.
    In ogni caso, questa parte è una trave che collega le singole capriate del tetto in un'unica struttura.
    Devo dire che oltre alla corsa in cresta, a volte le fattorie sono collegate a corse ordinarie, ad es.travi che si trovano sul piano delle pendenze, come mostrato nel diagramma sopra.
La corsa del colmo combina le capriate del tetto in un'unica struttura
La corsa del colmo combina le capriate del tetto in un'unica struttura
  • Rack. Elementi strutturali verticali che trasferiscono il carico dai travetti alle pareti interne;
  • Davanzale. È una trave che distribuisce uniformemente il carico dalle scaffalature alle pareti interne;
  • Soffio. Un dettaglio che collega i travetti nella loro parte inferiore, formando un triangolo;
  • Serraggio superiore (bullone). Collega le travi in ​​\u200b\u200bcima;
I puntoni trasferiscono il carico dalle capriate al serraggio
I puntoni trasferiscono il carico dalle capriate al serraggio
  • Pavoneggiarsi. Elemento traliccio che gli conferisce rigidità. I montanti trasferiscono il carico dalle gambe della trave al soffio o sdraiati;
  • Puledra. Servono come continuazione delle gambe della trave all'esterno delle pareti, formando una sporgenza del tetto;
Leggi anche:  Travi di giunzione lungo la lunghezza: caratteristiche del processo
Filly funge da continuazione delle travi per fornire una sporgenza del tetto
Filly funge da continuazione delle travi per fornire una sporgenza del tetto
  • Cassa. Tavole montate parallelamente al colmo corrono e collegano le capriate del tetto. La cassa funge da base per l'installazione del materiale di copertura.
    Il passo della tornitura dipende dal tipo di copertura.
La tornitura funge da base per l'installazione del materiale di copertura
La tornitura funge da base per l'installazione del materiale di copertura

Alcuni materiali, come le tegole bituminose, richiedono un listello continuo. In questo caso, le tavole sono montate l'una vicino all'altra, oppure il rivestimento è realizzato con materiali in fogli come compensato o OSB.

Alcuni materiali da costruzione richiedono l'installazione di una cassa continua
Alcuni materiali da costruzione richiedono l'installazione di una cassa continua

Devo dire che la disposizione del sistema di capriate del tetto a due falde può variare. Discuteremo le opzioni principali di seguito.

Varietà di un sistema di tralicci a timpano

I tetti a capanna sono di due tipi:

  • Con travi sospese. Sono utilizzati nei casi in cui la distanza tra le pareti esterne non supera i 10 m e non vi sono pareti interne tra di loro. Le travi sospese poggiano sul Mauerlat dal basso e una sopra l'altra.
Le travi sospese non hanno rack
Le travi sospese non hanno rack

Pertanto, un traliccio con travi sospese crea un carico esplosivo e lo trasferisce alle pareti. Per ridurre questo carico si usano dei soffi che stringono le gambe del travetto;

I sistemi a strati possono avere un design diverso, ma in ogni caso parte del carico delle loro travi viene trasferito alle pareti interne
I sistemi a strati possono avere un design diverso, ma in ogni caso parte del carico delle loro travi viene trasferito alle pareti interne
  • Con travi a strati. Questo design prevede l'uso di rastrelliere e un letto (a volte più letti), che trasferiscono il carico dalle gambe del travetto alle pareti interne della casa.
    Tale progetto è giustificato se le pareti esterne si trovano a una distanza superiore a 10 metri e hanno pareti interne.

Se al posto delle pareti interne la struttura presenta colonne, è consentita l'alternanza di capriate a strati e sospese. Inoltre, esiste un'opzione combinata quando il traliccio ha cremagliere e le travi sono ulteriormente rinforzate con il serraggio.

Le principali sfumature dell'installazione del sistema di tralicci

L'installazione del sistema di tralicci può essere suddivisa in quattro fasi principali:

Fasi di installazione
Fasi di installazione

Qualche parola sul design

La progettazione del tetto consiste nel determinare il design più adatto e il suo ulteriore calcolo. Per quanto riguarda il design, viene selezionato individualmente in ciascun caso. Ho parlato delle principali sfumature delle strutture sopra, quindi considereremo ulteriormente come eseguire il calcolo.

angolo di pendenza. Il calcolo inizia con la determinazione dell'angolo di inclinazione del tetto. Per scegliere l'angolo giusto, è necessario considerare i seguenti requisiti e raccomandazioni:

  • Il tetto a due falde deve avere una pendenza superiore a 5 gradi;
  • Nelle regioni con forti precipitazioni, l'angolo di pendenza dovrebbe essere di almeno 30-40 gradi, poiché quando l'angolo di pendenza diminuisce, il carico di neve aumenta;
Con un aumento dell'angolo di pendenza, il carico della neve diminuisce, ma aumenta il carico del vento.
Con un aumento dell'angolo di pendenza, il carico della neve diminuisce, ma aumenta il carico del vento.
  • Senza particolari esigenze, è meglio non fare un grande pregiudizio. Il fatto è che con un aumento dell'angolo di inclinazione dei pendii aumenta anche la deriva, ad es. carico del vento.
    Inoltre, con un aumento dell'angolo di inclinazione, aumenta il prezzo del tetto, poiché aumenta l'area delle pendenze e, di conseguenza, aumenta la quantità di materiali.
Leggi anche:  Sistema di capriate a mansarda: materiali e strumenti, caratteristiche costruttive

Per quanto riguarda il calcolo stesso, questo è un compito piuttosto difficile, a cui è dedicata molta letteratura sull'edilizia. Tuttavia, ai nostri tempi, non è possibile approfondire le formule, ma eseguire il calcolo utilizzando il calcolatore online, disponibile anche sul nostro portale.

In questo caso è sufficiente inserire le dimensioni della struttura e indicare alcune delle sue caratteristiche, dopodiché il programma eseguirà un rapido calcolo e darà un risultato accurato indicando la quantità di materiali, le loro dimensioni, le fasi di installazione, ecc.

Installazione di Mauerlat

Il processo di installazione del Mauerlat è il seguente:

Illustrazioni Descrizione delle azioni
table_pic_att149095474413 Preparazione della cintura corazzata:
  • Sulle pareti perimetrali dell'edificio è necessario eseguire casseri con altezza di circa 300 mm;
  • Quindi viene montato un telaio di rinforzo sotto forma di quattro aste collegate con filo, come mostrato nello schema;
  • I perni con un diametro di almeno 10 mm con una filettatura filettata all'estremità per i dadi sono saldati al telaio. La distanza tra i perni dovrebbe essere di 1-1,5 m.
    L'altezza dei perni dovrebbe essere tale che dopo aver montato il Mauerlat, i dadi possano essere avvitati;
  • La cassaforma preparata viene colata con calcestruzzo;
table_pic_att149095474614 Installazione Mauerlat:
  • Dopo che il calcestruzzo si è indurito e ha acquisito forza, è necessario impermeabilizzare la cintura corazzata. Per fare questo, può essere trattato con mastice e materiale di copertura posato sopra;
  • Successivamente, devi preparare un legname con le tue mani e praticare dei fori per i perni;
  • Alla fine del lavoro, la trave viene posizionata sui perni e i dadi vengono avvitati sopra.

Assicurati di mettere rondelle larghe sotto i dadi in modo che non spingano attraverso il legno.

Se la casa è di legno, ad es. realizzato in legno o tronchi, quindi il sistema di capriate del tetto a due falde poggia sulla corona superiore, che svolge la funzione di un Mauerlat.

Assemblaggio del sistema di tralicci

Il sistema di capriate del tetto a due falde può essere assemblato in diversi modi. A volte le capriate del tetto vengono assemblate a terra, quindi sollevate e fissate al Mauerlat e al crinale.

Se l'edificio è grande, il sistema di capriate del tetto viene assemblato "sul posto", ad es. sui muri. A mio avviso, in questo modo è più conveniente assemblare strutture non solo grandi, ma anche piccole.

Pertanto, inoltre, ti dirò come viene eseguita l'installazione del tetto sul posto con le tue mani:

Illustrazioni Descrizione delle azioni
table_pic_att149095474815 Lavato le gambe della trave:
  • Tagliare le travi a misura secondo il progetto;
  • Fai uno squarcio sotto il Mauerlat e la giunzione delle gambe della trave nel nodo della cresta. Per eseguire rapidamente questa operazione, puoi creare un modello: segare la tavola in posizione.

Successivamente, puoi applicare la tavola alle travi e tagliarle.

table_pic_att149095474916 Installazione di scaffalature temporanee:

  • Misura le pareti terminali e segna il centro su entrambi i lati;
  • Fissare al centro di ciascuna parete del rack, come mostrato nella foto. Quando si installano i rack, assicurarsi di utilizzare un livello in modo che siano installati rigorosamente in verticale.

I rack ti permetteranno di fissare temporaneamente le travi su di essi.

table_pic_att149095475917 Installazione delle gambe della trave:

  • Installa la prima gamba della trave. Per fare questo, fissalo sulla griglia dall'alto e appoggialo sul Mauerlat dal basso;
  • Dal basso, fissare la gamba della trave con due angoli metallici e viti autofilettanti;
  • Allo stesso modo, installa la seconda gamba (reciproca) della trave;
  • Dall'alto, estrai le gambe della trave con una traversa;
  • Quando si installano sistemi con travi sospese, è necessario tirare le travi con un soffio inferiore. Se il sistema è a strati, vengono montati anche letti, cremagliere e montanti secondo il progetto;
  • Il traliccio opposto è assemblato allo stesso modo.
table_pic_att149095476518 Installazione della corsa di cresta:
  • Fai dei tagli nella trave lungo lo spessore delle gambe della trave con una profondità di diversi centimetri (puoi fare dei tagli nelle travi). Il passo dei tagli deve corrispondere al passo delle travi;
  • Fissare la corsa di colmo nelle capriate estreme utilizzando angolari e profili metallici.
table_pic_att149095476619 Installazione di travi intermedie:
  • Posare le travi sulla cresta;
  • Allineare le gambe della trave e fissarle con angoli di metallo e viti autofilettanti sul Mauerlat, nonché nel nodo della cresta.
  Installazione tornitura. Su questo, il sistema del tetto a due falde è quasi pronto, resta solo da eseguire l'impermeabilizzazione e la cassa.

Questo viene fatto come segue:

  • Fissare la membrana impermeabilizzante ai travetti con una graffatrice;
  • Sopra il film sulle travi, fissare le doghe del contro-reticolo;
  • Parallelamente alla corsa della cresta, fissare le assi della cassa.

Ora puoi installare il materiale del tetto.

Questo completa l'installazione di un tetto a due falde con le tue mani. Devo dire che a seconda del tipo di costruzione, l'ordine di lavoro può variare leggermente, ma in generale il principio rimane lo stesso.

Conclusione

Abbiamo conosciuto il dispositivo di un tetto a due falde e i principali punti di installazione.Inoltre, ti consiglio di guardare il video in questo articolo. Se qualche sfumatura non è chiara, sentiti libero di porre domande nei commenti e sarò felice di rispondere.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC