Quando sono necessarie lunghe travi per la costruzione del tetto, ma non sono disponibili, è necessario unire le travi lungo la lunghezza. La trave per la fabbricazione di travi, come le travi stesse, ha dimensioni standard. Maggiore è l'area della sezione trasversale delle travi, maggiore è la loro lunghezza.
Per ottenere il rapporto richiesto tra la lunghezza e lo spessore delle gambe della trave, è possibile aumentare lo spessore delle travi fissando elementi aggiuntivi (tavole del travetto, travi). In questo articolo parleremo dei metodi e delle caratteristiche di progettazione della giunzione delle travi sistema di capriate del tetto.
Come allungare le travi è una questione importante nella costruzione del tetto.Per aumentare la lunghezza delle gambe del travetto, è spesso necessario collegare tra loro elementi strutturali corti (legname, assi del travetto, ecc.).
La rigidità alla flessione nei punti in cui le travi sono unite è estremamente rara, di solito si ottengono cerniere in plastica lì. Per risolvere questo problema, il giunto viene realizzato nel punto in cui il momento flettente è praticamente nullo.
Quando si installa una cerniera in plastica, la sua distanza dal supporto per le travi viene considerata pari al 15 percento della fase di installazione delle travi (lunghezza della campata) su cui si trova la connessione.
A causa del fatto che la lunghezza delle campate tra elementi come il Mauerlat e il supporto intermedio per le travi, nonché tra i supporti intermedi e di cresta, è completamente diversa, quando si uniscono le travi, una forza uguale e non viene utilizzato lo schema di uguale resistenza e uguale flessione, come quando si uniscono le piste.
È molto più importante creare la stessa forza della trave lungo l'intera lunghezza piuttosto che creare una deflessione uguale. Una situazione completamente diversa si verifica nella corsa in cresta. Lì, il compito principale è garantire una deflessione uguale: quindi il colmo del tetto rimarrà alla stessa altezza.
Durante la costruzione di tetti a padiglione vengono utilizzate travi dirette agli angoli delle pareti (interne o esterne). Tali gambe della trave sono chiamate travi. Sono più lunghi del solito e sono un supporto per le travi accorciate delle piste.
Il sistema di travi è assemblato, molto spesso, da singoli elementi in legno: travi, assi, legname, tronchi.
Considera i seguenti metodi di giunzione delle travi:
- Giunzione di travi mediante giunzione di testa.Per un collegamento ideale di due travi, è necessario tagliare le estremità unite delle travi con un angolo di novanta gradi (per evitare la deflessione della giunzione dei due elementi della trave, il taglio dell'estremità di ciascuna delle travi gli elementi devono essere mantenuti a novanta gradi). Collegamento delle estremità tagliate travi sospese, è necessario fissare la connessione utilizzando un dispositivo di fissaggio in metallo o una sovrapposizione dalla scheda. Per coprire la giunzione delle travi su entrambi i lati, vengono utilizzate sovrapposizioni di assi, ciascuna delle quali è inchiodata con chiodi di metallo attraverso uno, a scacchiera.
- Costruire travi nel modo di un taglio obliquo. Il metodo prende il nome "taglio obliquo" per il fatto che le estremità adiacenti delle travi vengono tagliate con un angolo di 45 gradi, dopodiché le estremità tagliate vengono unite e fissate al centro con un bullone, il cui diametro è solitamente 12 o 14 mm.
- La connessione delle travi con una sovrapposizione. Con questo metodo le travi si estendono come segue: gli elementi strutturali in legno sono sovrapposti l'uno all'altro con una sovrapposizione di almeno un metro, quindi in questo caso non è necessario osservare l'accuratezza del taglio delle estremità delle travi. Inoltre, come in installazione di travi metodo di giunzione testa a testa, la punzonatura con chiodi viene eseguita lungo l'intera lunghezza di contatto degli elementi collegati a scacchiera. A volte, al posto dei chiodi, vengono utilizzate borchie, fissate su entrambi i lati con dadi e rondelle.
Importante: Si noti che l'installazione delle travi collegate nel sistema costruttivo avviene in modo tale che il carico influisca il meno possibile sui giunti.
Accoppiamento travi

La coniugazione è la connessione di parti, in cui le parti entrano parzialmente o completamente l'una nell'altra. Nel nostro caso i dettagli sono gli elementi lignei del tetto.
Le travi sono collegate a travi o mauerlat usando un collegamento o un dente con una punta, formando nodi di travi.
La parte superiore della gamba del travetto è posizionata sulla corsa di colmo con connessione totale o parziale con la gamba opposta del travetto.
La struttura del travetto, assemblata da tavole, è considerata non meno resistente di quella realizzata con pali e travi di legno.
Le tavole vengono costruite o collegate in un certo ordine e in alcuni casi il loro utilizzo è molto più vantaggioso rispetto all'utilizzo di legname pesante, sia dal punto di vista economico che in termini di versatilità.
Una trave è particolarmente spesso utilizzata nella costruzione di un tetto con un sottotetto freddo senza isolamento e la sua ulteriore ristrutturazione in un sottotetto.
A volte, per aumentare la lunghezza delle travi, vengono utilizzate travi, che sono collegate da due assi con un gioco.
La particolarità di questo design è che è sufficiente fissare singole travi nella parte superiore del sistema di travi e travi accoppiate nella parte superiore, che verranno spostate lungo lo spessore della trave superiore.
Trovando le sezioni trasversali più razionali, questa combinazione di travi consente di risparmiare in modo significativo materiale da costruzione e facilita l'assemblaggio della costruzione dei nodi di collegamento della trave tra loro e la traversa del rampino. Gli inserti degli scarti delle gambe delle travi sono inseriti tra le travi in \u200b\u200bmodo che la distanza tra loro non sia superiore a sette altezze delle assi collegate.
In tali condizioni, la flessibilità della trave accoppiata tra i rivestimenti è zero e la gamba della trave funziona come un elemento integrale. La lunghezza delle fodere dovrebbe essere uguale a due o più altezze della tavola.
Esistono due tipi di travi dalle tavole: accoppiate e composite.
Travi gemelle

Le travi accoppiate sono costituite da almeno due tavole, che sono piegate l'una all'altra senza spazi vuoti vicino al lato largo e cucite con chiodi attraverso una a scacchiera lungo l'intera lunghezza.
Quando si estendono le travi da assi accoppiate, le parti vengono unite da un capo all'altro e sovrapposte contemporaneamente alla seconda trave accoppiata, che mantiene la resistenza della trave e ne aumenta la lunghezza.
Importante: quando si scelgono i travetti, è necessario assicurarsi che le distanze tra i giunti delle tavole incollate del collegamento siano superiori a un metro e siano sfalsate lungo i travetti, motivo per cui ogni giunto è protetto da un pannello pieno, e il i giunti articolati non sono uno di fronte all'altro.
I travetti sono gli elementi più lunghi dei sistemi a traliccio e il pannello a doppia trave è il materiale ideale per la loro costruzione.
Travi composite

Per creare una trave composita, due assi di legno della stessa lunghezza vengono posizionate sul bordo e collegate tra loro tramite il terzo pezzo (rivestimento). Inoltre, tutte e tre le assi sono inchiodate su due file con chiodi. La lunghezza del liner dovrebbe essere più del doppio dell'altezza della tavola.
La fase di installazione delle travi tra i rivestimenti dovrebbe essere inferiore al valore dello spessore delle tavole da unire, moltiplicato per sette. Il primo rivestimento viene installato all'inizio delle travi, quindi la gamba della trave avrà uno spessore di tre assi.
La parte superiore delle travi è costituita da un'asse che, come un inserto, è fissata con chiodi tra le assi laterali e adagiata su una trave di colmo.
Le travi composite non vengono mai utilizzate come travi diagonali.
L'articolo ti ha aiutato?
