Piastrelle flessibili Katepal: come scegliere e posare correttamente il materiale senza assistenza

Il tetto morbido Katepal è popolare nel nostro paese per la sua alta qualità e una vasta gamma di prodotti.
Il tetto morbido Katepal è popolare nel nostro paese per la sua alta qualità e una vasta gamma di prodotti.

Quando dicono "tetto Katepal", intendono scandole. Un tempo andavo a studiare presso il rivenditore ufficiale dell'azienda nel nostro paese. Voglio condividere le mie conoscenze in questo settore e descrivere in dettaglio la tecnologia di lavoro consigliata dal produttore. Il processo è semplice, ma richiede accuratezza e attenta osservanza di tutte le raccomandazioni elencate di seguito.

Le scandole Katepal sono adatte a tetti di qualsiasi complessità
Le scandole Katepal sono adatte a tetti di qualsiasi complessità

Caratteristiche del materiale

Il tetto morbido Katepal è prodotto in Finlandia presso un'impresa con lo stesso nome. I prodotti sono realizzati in diversi modelli e colori. Oltre al materiale principale, vengono prodotti anche tutti i componenti necessari, li considereremo anche.

Il produttore finlandese ha quasi 70 anni: un periodo del genere ispira fiducia nei suoi prodotti
Il produttore finlandese ha quasi 70 anni: un periodo del genere ispira fiducia nei suoi prodotti

Tipi di tetto flessibile

Cos'è una piastrella flessibile Katepal:

  • Le tegole sono realizzate con bitume modificato di alta qualità applicato su un robusto supporto in fibra di vetro;
  • Sul lato inferiore è presente uno strato adesivo e sulla parte superiore è presente una medicazione speciale che protegge il materiale dai danni e conferisce ai prodotti un aspetto attraente.

Di seguito è riportato un diagramma visivo.

Ecco come appare la struttura di una piastrella flessibile
Ecco come appare la struttura di una piastrella flessibile

Attualmente, sul mercato sono disponibili 8 collezioni di tetti morbidi Katepal:

Illustrazione Descrizione
vyvalorvavoa1 "KL classico". Una collezione classica caratterizzata da tinte unite ed elementi esagonali.

Il prezzo per metro quadrato varia da 530 a 560 rubli. Sono disponibili i seguenti colori: rosso, grigio, verde marrone e nero.

vyvalorvavoa2 "Catrelli". Anche questa collezione ha una forma esagonale, ma a differenza della versione precedente, crea un effetto più voluminoso sul tetto grazie alle strisce scure nella parte superiore dei segmenti.

Ci sono questi colori: verde muschio, grigio, rosso autunnale, duna, corteccia d'albero, blu.

Il costo per metro quadrato varia da 560 a 620 rubli.

vyvalorvavoa3 "Jazz". Un'altra opzione con elementi esagonali. Si differenzia dai precedenti per l'eterogeneità del colore. L'aggiunta di granuli scuri conferisce al tetto un aspetto più naturale dovuto alle differenze di tonalità.

Katepal Jazzy è disponibile in cinque colori: marrone, verde, grigio, rosso e rame. Un metro quadrato costerà 580 rubli.

vyvalorvapyvavoa4 "Volpe". Questa collezione presenta scandole a forma di diamante e piacerà agli amanti delle soluzioni semplici. Questa forma di tegole crea un effetto interessante sul tetto.

I colori disponibili sono verde, rosso, marrone, grigio, grigio scuro. Il prezzo per metro quadrato è di 560 rubli.

pozzi di birra5 "roccioso". Una collezione molto interessante, in cui le tegole sono realizzate sotto forma di rettangoli di diverse dimensioni. Il risultato è un tetto che sembra un vecchio tetto di scandole.

Un altro grande vantaggio è la varietà di colori, ce ne sono quattordici: agata grigia, onice meridionale, mogano, foglie autunnali, terracotta, marea di rame, sabbia dorata, duna, nero, baltico, castagno maturo, taiga, granito.

Il costo per quadrato va da 600 a 620 rubli.

vyvalorvavoa6 "Ambiente". Una variante dalla forma insolita e dai colori interessanti. Differisce in alta qualità e aspetto attraente, il tetto sembra molto sollievo e rispettabile.

Disponibile nei colori: nero, argento corallo, legno arabo, ocra scuro, oro nero. Il prezzo per metro quadrato va da 750 a 790 rubli.

vyvalorvavoa7 "Katepal 3T". Questa opzione ha la forma di mattoni e sembra molto ordinata. Adatto per edifici con contorni geometrici chiari. Colori disponibili: marrone, rosso e nero. Il costo va da 630 a 750 rubli.
vyvalorvavoa8 "Dimora". La nuovissima collezione con una serie di caratteristiche:

  • Gli elementi hanno una struttura a due strati, grazie alla quale la durata garantita è di 25 anni;
  • Il lato inferiore è laminato, il che conferisce ulteriore affidabilità alle tegole;
  • Aumento delle caratteristiche di isolamento acustico grazie al grande spessore.

Disponibile in 4 colori: Alberti (grigio), Lorenzo (marrone), Palladio (sabbia dorata), Santi (duna).

Il prezzo per quadrato va da 890 a 970 rubli.

Accessori

Oltre alle piastrelle flessibili, Katepal produce anche tutti i componenti necessari:

Illustrazione descrizione del materiale
yvlaryovapoyvaoa1 Tappeto di rivestimento. Utilizzato per preparare il fondo e creare un ulteriore strato impermeabilizzante. Secondo la tecnologia, questo materiale deve coprire l'intero tetto prima della posa delle tegole flessibili.

Il materiale viene venduto in rotoli larghi 1 metro e lunghi 15 metri. Il prezzo per rotolo è di circa 3800 rubli.

yvlaryovapoyvaoa2 Piastrelle di colmo. Viene utilizzato sia per i pattini che per le sporgenze del cornicione. Rappresenta fogli larghi 25 cm, che possono essere strappati in 3 parti uguali lungo la linea perforata.

È realizzato nel colore del materiale principale, in una confezione da 12 fogli (20 metri lineari), tale confezione costa circa 4300 rubli.

yvlaryovapoyvaoa3 Tappeto della valle. È necessario per la protezione dei collegamenti interni ed esterni dei pendii. Viene utilizzato anche per sigillare giunzioni di camini e pareti.

Il tappeto finale è prodotto in rotoli larghi 70 cm e lunghi 10 m Il costo di un tale rotolo è di 4350 rubli.

yvlaryovapoyvaoa4 Colla bituminosa K-36. Viene utilizzato per incollare tutte le zone difficili e rinforzare i giunti ove necessario.

Disponibile in confezioni da 10 lt, 3 lt e in bombole da 0,3 lt. Il costo, rispettivamente, è di 5700, 2100 e 450 rubli.

Consiglio vivamente di acquistare componenti dello stesso produttore del materiale principale. Questo è l'unico modo per garantire l'affidabilità del tetto e l'abbinamento perfetto. colori.

Oltre a tutto quanto sopra, avrai bisogno di materiali aggiuntivi:

  • Plancia per sporgenze e cornicioni. È realizzato in stagno con rivestimento polimerico, il cui colore è abbinato al materiale del tetto. Viene venduto sia in forma finita che realizzato su ordinazione nelle officine. Nel calcolare la quantità richiesta, non dimenticare di tenere conto del fatto che in corrispondenza delle giunzioni vengono realizzate sovrapposizioni di almeno 50 mm;
Tali strisce sono adatte sia per le sporgenze del cornicione che per le estremità del tetto.
Tali strisce sono adatte sia per le sporgenze del cornicione che per le estremità del tetto.
  • Chiodi zincati. Il fissaggio dei materiali viene effettuato con speciali chiodi per coperture. Hanno uno spessore di 3 mm, una lunghezza di 30-35 mm. L'ampio cappuccio garantisce un fissaggio di alta qualità degli elementi sulla superficie.
Il rivestimento di zinco rende le unghie molto più resistenti all'umidità
Il rivestimento di zinco rende le unghie molto più resistenti all'umidità

Qui dovresti capire quale strumento ti serve:

  • Coltello trapezoidale. Questo tipo di coltelli da costruzione è il migliore per tagliare piastrelle morbide. Procurati un set di lame di ricambio, poiché spesso si rompono durante il funzionamento;
Un coltello con lama trapezoidale taglia molto bene le tegole.
Un coltello con lama trapezoidale taglia molto bene le tegole.
  • Martello. Nel processo di lavoro, dovrai martellare molti chiodi. Uno strumento del peso di 500-600 g è il più adatto: se hai un martello elettrico, puoi usarlo, quindi il processo andrà molto più veloce (il dispositivo può essere noleggiato);
  • Cesoie in metallo. Nel processo di fissaggio dei listelli allo sbalzo e alle estremità del tetto, è sempre necessario tagliare gli elementi. Questo lavoro è gestito da normali forbici metalliche manuali;
Le cesoie metalliche ti aiuteranno a tagliare in modo rapido e preciso elementi aggiuntivi dallo stagno
Le cesoie metalliche ti aiuteranno a tagliare in modo rapido e preciso elementi aggiuntivi dallo stagno
  • Metro a nastro e matita;
  • Spatola larga 50-100 mm. Poiché la consistenza della colla bituminosa è molto densa, è scomodo applicarla con un pennello. Per questi scopi, una piccola spatola è più adatta, acquista un'opzione più economica, comunque, dopo il lavoro la getterai via - è molto difficile rimuovere il bitume;
È molto conveniente applicare la colla bituminosa con una tale spatola.
È molto conveniente applicare la colla bituminosa con una tale spatola.
  • Asciugacapelli da costruzione. È necessario se si lavora a temperature inferiori a +10 gradi. Con esso, tutti gli elementi vengono riscaldati prima dell'incollaggio per migliorare il fissaggio.
L'asciugacapelli da costruzione aiuta a svolgere lavori di posa di piastrelle flessibili anche a basse temperature
L'asciugacapelli da costruzione aiuta a svolgere lavori di posa di piastrelle flessibili anche a basse temperature

Posa materiale

Il flusso di lavoro consiste nella posa del sottostrato, nel fissaggio dei listelli del cornicione e nella posa dello strato di finitura. Analizziamo ogni fase separatamente.

Preparazione della fondazione

L'installazione fai-da-te del tappeto di rivestimento viene eseguita come segue:

Illustrazione Descrizione della fase
yvlaoyyrvlapyolva1 La pendenza deve essere ricucita con una cassa continua. Questa parte del lavoro viene eseguita prima dell'installazione del tetto. Il rivestimento può essere realizzato sia con pannelli maschio e femmina che con fogli OSB (oriented strand board).

Lo spessore dipende dal passo delle travi. L'opzione standard è una tavola da 25 mm o OSB da 20 mm. Per semplificare ulteriormente il lavoro in pendenza, è possibile tracciare una verticale in 2-3 punti per navigare durante la posa del substrato.

yvlaoyrvlapyolva2 Leggere attentamente le raccomandazioni del produttore. Le istruzioni sono stampate sul retro delle etichette di imballaggio di qualsiasi materiale Katepal. Contiene tutte le condizioni di base per il lavoro e ci sono diagrammi visivi.
yvlaoyrvlapyolva3 La prima striscia è posata sulla valle. Il processo è semplice:

  • Il materiale si estende dall'alto verso il basso;
  • La tela è allineata in modo da trovarsi al centro dell'incastro, ed è leggermente tesa;
  • I pezzi in eccesso vengono accuratamente tagliati con un coltello da costruzione.
yvlaoyrvlapyolva4 L'elemento è bloccato. Se è presente una striscia adesiva sul materiale, lo strato protettivo viene rimosso da esso e il bordo viene premuto. Dopo ogni 30 cm, i chiodi zincati vengono martellati per l'intera lunghezza.
yvlaoyrvlapyolva5 Il substrato si estende lungo il pendio. La tecnologia di posa è semplice:
  • Devi iniziare dai bordi del tetto e spostarti verso il centro;
  • I fogli vengono impilati con una sovrapposizione di almeno 100 mm.
yvlaoyrvlapyolva6 I fogli si attaccano insieme. Questo tipo di lavoro viene eseguito se si dispone di un materiale di rivestimento con una striscia autoadesiva lungo i bordi.

Dopo la posa e il livellamento, la pellicola protettiva viene rimossa dai bordi e gli elementi vengono premuti saldamente l'uno contro l'altro.

yvlaoyyrvlapyolva7 Nella parte superiore della striscia sono inchiodati. Ciò consente di fissare gli elementi nella posizione desiderata e impedisce loro di spostarsi in seguito. La distanza tra gli elementi di fissaggio è di 100 mm.
yvlaoyyrvlapyolva8 Quando si inchioda, la tela viene prima tesa. È importante livellare il materiale e allungarlo leggermente in modo che il sottostrato aderisca uniformemente su tutta l'area. Innanzitutto, la striscia viene inchiodata dall'alto, quindi può essere tirata dal basso.
yvlaoyyrvlapyolva9 Il tappeto di rivestimento è fissato su tutta la lunghezza. I chiodi vengono martellati dopo circa 30 cm, la rientranza dal bordo è di 3-4 cm Durante la martellatura, il cappello deve essere a filo con la superficie del materiale, non è necessario martellarlo con forza, poiché si può danneggiare la fodera.
yvlaoyyrvlapyolva10 Le tele verticali dovrebbero entrare nella valle di 15 cm. Inizialmente i fogli vengono semplicemente stesi sulla superficie con un margine, l'eccesso viene rimosso nella fase successiva.
yvlaoyyrvlapyolva11 Pezzi extra di tappeto di rivestimento vengono tagliati lungo la linea della valle. Il lavoro si presenta così:

  • Una linea è tracciata lungo la valle. La sovrapposizione dei pezzi superiori deve essere di 15 cm;
  • Una tavola viene posizionata sotto il materiale in modo da non danneggiare il substrato inferiore durante il taglio;
  • Il taglio viene eseguito, qui tutto è semplice: muovi il coltello lungo la linea con una forte pressione.
yvlaoyyrvlapyolva12 Il giunto è rivestito con collante bituminoso. È necessaria una sovrapposizione di 15 cm per incollare saldamente i pezzi insieme.

La composizione viene applicata come mostrato nella foto: con una spatola stretta, movimenti longitudinali lungo il bordo. Lo strato deve essere abbastanza spesso.

yvlaoyyrvlapyolva13 Il giunto è accuratamente incollato. Per fare ciò, il pezzo superiore del tappeto di rivestimento viene premuto contro quello inferiore e levigato.

Se l'alveare esce in alcuni punti, non fa paura, non è necessario strofinarlo e pulirlo.

yvlaoyyrvlapyolva14 Se la pendenza è piccola, il tappeto del rivestimento viene posato orizzontalmente. I lavori iniziano dalla parte inferiore del tetto.

I giunti longitudinali del materiale devono essere di almeno 10 cm, trasversali - almeno 15 cm I rotoli vengono stesi e livellati.

yvlaoyyrvlapyolva15 Il bordo superiore è inchiodato. Questo viene fatto anche se hai una versione autoadesiva. Chiusure a martello ogni 30 cm.
yvlaoyyrvlapyolva16 Lo strato protettivo viene rimosso e le strisce vengono incollate insieme. Qui è tutto semplice e veloce, perché gli elementi sono già fissati e basta rimuovere la pellicola protettiva e premere con decisione la connessione per tutta la sua lunghezza.

Fissaggio listelli di cornicione

Quando si posano le piastrelle Katepal, le aree più problematiche sono le sporgenze e le estremità. Per proteggere e rafforzare questi elementi, ad essi è attaccata una barra di metallo:

Illustrazione Descrizione della fase
ylovaiylovalyova1 Una sporgenza di 3 cm è lasciata lungo la sporgenza. Il materiale viene semplicemente ripiegato per coprire le estremità del pannello e proteggerlo dall'umidità.

Non ha bisogno di essere riparato in alcun modo, verrà fissato successivamente con elementi metallici.

ylovaiylovalyova2 Il primo elemento è esposto lungo il bordo dello strapiombo. Qui è tutto facile: installa la barra, allineala lungo il bordo e premila con forza contro l'estremità del pavimento.
ylovaiylovalyova3 Il fissaggio è fatto. Le unghie sono disposte a spina di pesce. Innanzitutto, la fila superiore viene inchiodata con incrementi di 15 cm, quindi un'altra fila viene martellata tra di loro 10 cm più in basso.

Questo metodo di fissaggio fornisce un fissaggio molto affidabile delle tavole e resistenza alla deformazione sotto l'influenza del vento.

ylovaiylovalyova4 Un angolo viene tagliato dalla parte piegata della barra a una distanza di 4 cm. il lavoro viene eseguito con normali forbici metalliche.

Ciò è necessario per semplificare l'aggancio degli elementi e garantire che si adattino meglio l'uno all'altro.

ylovaiylovalyova5 Gli elementi sono uniti. L'angolo tagliato semplifica il collegamento delle strisce, la sovrapposizione sul collegamento deve essere di almeno 5 cm.

Naturalmente, prima dell'installazione, viene rimossa una pellicola protettiva dalla latta, se inchiodi gli elementi con essa, dovrai strappare il polietilene da sotto le teste dei chiodi.

ylovaiylovalyova6 Il resto degli elementi è in fase di correzione.. Qui devi fermarti separatamente agli incroci. Sono fissati con due chiodi che attraversano due strisce contemporaneamente.
ylovaiylovalyova7 È così che viene tagliato il primo elemento, che viene posizionato sul cornicione. Devi fare un piccolo angolo in modo che il bordo non si alzi, dopodiché puoi inchiodare la connessione. Usa 3-4 chiodi per fissare l'angolo.
ylovaiylovalyova8 L'ulteriore fissaggio viene eseguito allo stesso modo della sporgenza inferiore.. I chiodi sono guidati a zigzag. Unisci delicatamente la connessione nell'area della cresta, meglio lo fai, più facile sarà successivamente posare piastrelle morbide.

Una base preparata in questo modo può resistere senza problemi per tutto l'inverno. Cioè, il tappeto di rivestimento stesso protegge perfettamente dall'umidità.

Installazione su tetto

Noto subito che qualsiasi tipo di piastrella flessibile viene posata allo stesso modo di Katepal: le istruzioni per l'installazione sono simili a questa:

Illustrazione Descrizione della fase
yvaloivyvla1 Innanzitutto, viene steso il tappeto della valle. Questo viene fatto dall'alto verso il basso. Il materiale deve essere posizionato rigorosamente al centro del giunto e premuto saldamente contro la superficie.

È meglio coprire l'intera valle con un pezzo di moquette, se è troppo lungo e devi unire gli elementi, la sovrapposizione dovrebbe essere di almeno 20 cm.

yvaloivyvla2 Il tappeto deve arrivare completamente al bordo del tetto.. Il materiale sarà posizionato sopra gli elementi in lamiera, creando così un'ulteriore protezione per la giunzione delle falde del tetto.
yvaloivyvla3 Il materiale è tagliato con cura lungo il bordo della tavola. Il modo più semplice per farlo è con un coltello affilato con una lama trapezoidale.
yvaloivyvla4 Il tappeto della valle è fisso. Per semplicità e chiarezza, ho mostrato tutto nel diagramma:

  • I bordi su tutti i lati della tela sono lubrificati con colla bituminosa. Applicare con una striscia di 10 cm, dal basso e dall'alto può essere più largo;
  • L'elemento viene accuratamente premuto contro la superficie in modo che non vi siano pieghe e pieghe;
  • I chiodi vengono martellati con incrementi di 20-25 cm sui lati della tela.
yvaloivyvla5 Disimballaggio delle tegole di colmo. Viene preso il primo elemento e da esso viene rimossa la pellicola protettiva.

Per non correre costantemente avanti e indietro, sollevare la giusta quantità di materiale sul tetto e piegare lungo il bordo. Disimballa tutti i pacchetti in una volta, in modo che in seguito non sarai distratto da questo.

yvaloivyvla6 Le tegole di colmo sono posate con una rientranza di 5-10 mm dal bordo. Sono ordinatamente uniti l'uno all'altro, dopo di che vengono premuti in superficie.

Se la temperatura ambiente è di 10 gradi o inferiore, è meglio riscaldare ulteriormente la superficie con un asciugacapelli da costruzione per il miglior fissaggio.

In generale, consiglio di lavorare solo a temperature di 15 gradi e oltre.

yvaloivyvla7 Puoi anche riparare gli elementi con le unghie. Abbastanza e 2-3 elementi di fissaggio per elemento, è importante fissarlo nella posizione desiderata, quindi aderirà saldamente alla superficie.
yvaloivyvla8 Vengono presi, disimballati e mescolati 5 pacchi di piastrelle. Puoi farlo diversamente: basta aprire i pacchetti e prendere gli elementi in ordine da ciascuno di essi.

La differenza di tonalità nei materiali di copertura Katepal potrebbe essere se si dispone di prodotti di lotti diversi.

Ma è noioso controllare i segni di ogni confezione, è molto più semplice mescolare solo l'herpes zoster.

9 Lo strato protettivo viene rimosso dal foglio prima della posa.. Non dimenticartene. Ho visto più volte come artigiani inesperti hanno posato il tetto senza rimuovere il film.

Di conseguenza, i fogli non si attaccano tra loro e l'affidabilità di un tale tetto è parecchie volte inferiore.

10 La prima fila viene posata con una rientranza di 10 mm dal bordo della tegola di gronda. I fogli sono posizionati ordinatamente lungo lo sbalzo, si uniscono molto facilmente grazie alla speciale forma di collegamento.
11 Shingle è in fase di riparazione. È importante fare tutto bene:

  • I chiodi del primo corso devono attraversare sia la tegola comune che quella di gronda;
  • La rientranza del dispositivo di fissaggio dal bordo deve essere di almeno 20 mm;
  • I chiodi dovrebbero essere perpendicolari alla superficie, se li martelli in modo storto, il cappello sporgerà.
yvaloivyvla12 Gli elementi di fissaggio devono trovarsi sopra ogni ritaglio. Cioè, il foglio è fissato con quattro chiodi. Nel punto in cui le tegole si uniscono, si ottengono due chiodi uno accanto all'altro.
13 Vengono posate le seguenti file di scandole. Sono disposti in modo tale che le sporgenze si sovrappongano ai punti di attacco della riga precedente. È facile capire questo aspetto, solo guardando la foto.

Allinea le sporgenze con la linea dei ritagli della fila inferiore e il tetto sembrerà pulito.

Il fissaggio avviene allo stesso modo, ogni foglio deve essere fissato con quattro chiodi.

yvaloivyvla14 Sembra una pendenza del tetto piano finita. Se tutto è fatto con cura, il rivestimento sarà uniforme e affidabile.

Posa di piastrelle su valli, testate e giunzioni di tubi

La piastrella flessibile Katepal su siti difficili mantiene all'interno così:

Illustrazione Descrizione della fase
yvloaryvpvlp1 Sulla valle, le tegole sono tagliate in questo modo:
  • Viene tracciata una linea lungo il giunto a una distanza non superiore a 10 cm dal giunto;
  • Una tavola viene posta sotto la tegola e viene tagliata una linea.
yvloaryvpvlp2 I bordi delle tegole sono incollati al tappeto a valle. Per fare questo, ungerli generosamente con la colla con una striscia di almeno 100 mm. Successivamente, i bordi sono ben premuti contro la superficie.

In nessun caso dovresti inchiodare i bordi delle tegole sulle valli!

yvloaryvpvlp3 Alle estremità, i bordi delle tegole vengono tagliati con cura lungo il bordo del pendio. È necessario tenere l'elemento con una mano e tagliare con cura tutto ciò che non è necessario con l'altra.
yvloaryvpvlp4 L'adesivo viene applicato sulla superficie. Successivamente, i bordi sono incollati. Anche qui non hanno bisogno di essere inchiodati.
yvloaryvpvlp5 Se è necessario isolare il camino, la colla viene prima applicata sulla superficie verticale. La composizione è distribuita in uno spesso strato ad un'altezza di almeno 30 cm.

Se la superficie non è uniforme, l'adesivo può essere applicato sia alla base che a valle tappeto, che chiuderà il giunto.

yvloaryvpvlp6 La parte superiore è inchiodata o fissata con tasselli. La fissazione aggiuntiva consente di fissare saldamente il materiale e si attacca saldamente.

È importante posizionare uniformemente il pezzo prima di inchiodare, quindi non funzionerà per correggere la posizione.

yvloaryvpvlp7 I bordi sono tagliati, piegati e fissati. Non dovresti tagliare il materiale all'angolo, è molto meglio fare dei tagli e piegarlo dall'altra parte, risulterà molto più affidabile.

I bordi che verranno incollati dovranno essere preventivamente ben rivestiti con colla bituminosa.

yvloarevypivlp8 L'elemento di colmo si rompe prima lungo le linee. Se la perforazione è debole, eseguire prima dei tagli con un coltello da costruzione in modo che gli elementi siano divisi uniformemente e non si deteriorino quando separati.
yvloarevypivlp9 Gli elementi sono posati attraverso la cresta. Sono piegati in modo che la sovrapposizione su entrambi i lati sia la stessa. La sovrapposizione sui giunti è di 5 cm, questo è molto importante per garantire l'affidabilità dei giunti.
yvloaryvpvlp10 Ogni elemento è fissato con chiodi. Dovrebbero essercene due su ciascun lato.Il punto di attacco è coperto dall'elemento successivo e così via.
yvloaryvpvlp11 Questo è l'aspetto di un pattino correttamente fissato. Tutti gli elementi si adattano perfettamente l'uno all'altro e non sporgono in direzioni diverse.

Conclusione

Roof Katepal non è solo affidabile e durevole, ma anche facile da installare. Il video in questo articolo ti aiuterà a capire ancora meglio l'argomento, e se qualcosa non ti è chiaro, chiedi nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Posa di piastrelle flessibili: come rivestire in modo morbido e intelligente!
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC