Altezza del camino sopra il tetto: requisiti del camino, ispezione e funzionamento

La costruzione e il funzionamento dei camini sono fasi costruttive a cui occorre prestare particolare attenzione. Questo articolo descrive i requisiti per i camini (ad esempio, l'altezza del camino sopra il tetto), come rispettarli e installarli correttamente.

La corretta installazione e il funzionamento del camino influiscono direttamente sull'efficienza e sulla sicurezza dell'apparecchiatura che riscalda la casa. La disposizione dei sistemi di camini deve essere eseguita da specialisti con qualifiche sufficienti, osservando tutti i requisiti di sicurezza antincendio.

altezza del camino sopra il tetto
Esempio di camino

Per le caldaie a combustibile solido, si consiglia di utilizzare acciaio con uno spessore di 1 mm e per i dispositivi di riscaldamento funzionanti con combustibili liquidi e gassosi, utilizzare i tipi di acciaio più resistenti alla corrosione.

Se sono presenti canne fumarie passanti all'esterno dell'edificio o in locali non riscaldati, tali sezioni dell'impianto camino devono essere isolate termicamente, evitando la condensazione dell'umidità all'interno della canna fumaria stessa.

Requisiti del camino

altezza del tubo sopra il tetto
Installazione del camino

Per i camini si applicano i seguenti requisiti:

  • I prodotti della combustione devono essere completamente scaricati in atmosfera attraverso canali da fumo;

    camino sopra il tetto
    Camino sopra il tetto
  • Ogni stufa e ogni apparecchio di riscaldamento deve, nella maggior parte dei casi, essere dotato di una canna fumaria separata;
  • L'area della sezione trasversale della canna fumaria deve soddisfare la potenza del riscaldatore e le aree della sezione trasversale dei condotti del camino tondo non devono essere inferiori all'area dei condotti rettangolari;
  • Per la fabbricazione di tubi metallici è necessario utilizzare acciaio speciale di alta qualità con maggiore resistenza alla corrosione;
  • La pulizia dei depositi di fuliggine che si accumulano alla base del camino viene effettuata mediante tasche la cui profondità è di 25 cm;
  • Il camino deve avere almeno tre curve. Per ogni curva il raggio di curvatura non deve essere inferiore al diametro del tubo;
  • L'altezza delle canne fumarie deve essere di almeno 5 metri per l'intera lunghezza, in modo da creare tiraggio e garantire il necessario spazio libero. L'altezza dei condotti di ventilazione di scarico situati vicino ai camini dovrebbe essere uguale all'altezza di questi tubi.

L'altezza del tubo sopra il tetto dovrebbe avere i seguenti valori, a seconda delle condizioni:

  • Sopra tetti piani – almeno 50 cm;
  • Sopra il parapetto o il colmo del tetto, quando la distanza dal colmo al tubo è inferiore a 1,5 m - almeno 50 cm;
  • Se il camino si trova a una distanza di 1,5-3 m dalla cresta - a livello del parapetto o della cresta o superiore;
  • Se il camino si trova a più di 3 m dalla cresta - sulla linea da colmo del tetto con un angolo rispetto all'orizzonte di 10 °, o sopra di esso;

Importante: se il camino si alza per più di un metro e mezzo sopra il tetto, o è impossibile fissarlo saldamente agli elementi di supporto, è necessario utilizzare morsetti di prolunga o una struttura che svolga la funzione di un palo.

Gli elementi sono montati, dal basso verso l'alto, partendo dall'apparecchio di riscaldamento. Durante l'installazione, il tubo interno viene inserito nel precedente e quello esterno viene inserito su di esso..

In questo caso è necessario utilizzare un sigillante la cui temperatura di esercizio sia di almeno 1000 °, che garantisca la tenuta più efficace.

I giunti di tubi con altri elementi (tee, curve, ecc.) devono essere posizionati all'esterno delle lastre del soffitto e fissati con morsetti. Le staffe a parete sono installate su ogni due metri del camino, una staffa di supporto è installata sul tee.

Per il fissaggio di elementi di sistemi di camini a varie strutture edilizie, vengono utilizzate mensole e piattaforme di supporto, situate a non più di cinque metri l'una dall'altra.

Importante: quando si collegano i tubi di collegamento, non dovrebbe essere consentita la possibilità di deflessione.

Quando si installano i canali del fumo, è importante assicurarsi che non entrino in contatto con cavi elettrici, gasdotti e altre comunicazioni. Quando si conducono canali di fumo attraverso il tetto e i soffitti, è necessario lasciare una rientranza dalla cassa e altri elementi per garantire un'adeguata sicurezza antincendio.

Le strutture in materiale combustibile (pareti, travi, solai, ecc.) adiacenti alle canne fumarie sono protette dal fuoco mediante rientranze o profilati in materiale non combustibile.

Le dimensioni di tali tagli dipendono dallo spessore delle pareti dell'isolamento termico:

  • Se nella struttura dell'edificio vengono utilizzati materiali combustibili - 500 mm;
  • Per strutture protette - 380 mm.

Importante: la struttura è protetta se è cucita con un foglio di metallo su cartone di amianto, il cui spessore è di 8 mm, o ricoperta di intonaco su una rete metallica (spessore - 25 mm).

Il riscaldamento delle strutture combustibili poste vicino ad esso dal canale del fumo non deve superare i 50 °. Il taglio dovrebbe superare lo spessore dei pavimenti o dei soffitti di 70 millimetri.

La distanza tra canali da fumo e strutture realizzate con materiali infiammabili deve essere di almeno 260 mm, tenendo conto della sicurezza di tali strutture.

Nella canna fumaria non devono esserci tratti orizzontali di lunghezza superiore a 1 metro. Se il tetto dell'edificio è realizzato con materiali combustibili, è necessario prevedere parascintille nel camino in rete metallica, le cui aperture non superino 5x5 mm.

Controllo e funzionamento

camini
Camini

Dopo montaggio sul tetto ultimato, viene eseguito un forno di controllo per verificare la tenuta dei giunti e l'assenza di riscaldamento delle strutture realizzate con materiali combustibili. Durante il primo utilizzo della canna fumaria, possono comparire un odore specifico e un leggero fumo, associato all'evaporazione di residui di sigillante e olio dal metallo.

Durante il funzionamento di sistemi di camini modulari, è vietato:

  • Asciugare vestiti, scarpe e altri oggetti su elementi del camino;
  • Rimozione della fuliggine mediante combustione;
  • Operare in modo non previsto dal manuale;
  • L'uso del cloro e dei suoi composti;
  • Posizionamento di prodotti e oggetti infiammabili vicino al camino;
  • Uso di prodotti chimici domestici, detriti di costruzione, pitture e vernici, ecc., nonché carbone come combustibile;

Il camino dovrebbe essere pulito almeno due volte durante la stagione di riscaldamento. La mancanza di pulizia può portare all'accumulo di residui di combustione come catrame e fuliggine, che coke e successivamente si incendiano.

Il design del camino inoltre non prevede il funzionamento ad alte temperature all'interno del tubo, il che può causare danni al camino e pericolo di incendio.

La corretta installazione e il funzionamento dei camini non solo garantiscono il funzionamento più efficiente delle apparecchiature di riscaldamento, ma riducono anche al minimo il rischio di incendio, che è molto importante quando si costruisce una casa e ci si vive.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Passaggio del camino attraverso il tetto: soluzioni progettuali
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC