Saluti, compagni! Dobbiamo capire come funziona il sistema di capriate del tetto mansardato. Ti presenterò i suoi elementi principali, le loro funzioni e condividerò la mia esperienza nella costruzione di un piano attico. Ma prima, alcune definizioni per aiutarci a evitare confusione.

Definizioni
L'attico è tradizionalmente chiamato un tipo di tetto molto specifico: rotto, cioè con due falde a pendenza variabile. Tuttavia, la definizione tradizionale è incompleta.In effetti, questo può essere chiamato qualsiasi tetto che ti permetta di posizionare un attico sotto di esso, uno spazio abitativo limitato dalle pendenze del tetto.
Il tetto semimansardato differisce da quello mansardato in quanto poggia sui muri laterali principali con un'altezza di almeno un metro e mezzo. Il semi-attico utilizza lo spazio in modo più vantaggioso: non ha aree con soffitti bassi che non sono adatte all'uso come spazio abitativo.
Ecco i principali tipi di tetti mansardati:
Elementi
Per non confondere il lettore in termini, darò alcune definizioni in più. Ecco gli elementi principali del sistema di tralicci:
schema
Ora è il turno di disegni e diagrammi.
tetto a capanna

L'ampia campata del tetto impone l'utilizzo di un montante centrale, su cui poggiano le travi a strati. Le cremagliere laterali conferiscono ulteriore rigidità alle pendenze e fungono da cornice per le pareti della soffitta.
La resistenza al carico della neve è fornita da una coppia di traverse: la prima funge da base per un soffitto coibentato orizzontale, la seconda è nascosta in una soffitta fredda.

Un altro sistema di capriate del tetto a due falde più semplice con un attico. Manca la consolle centrale. La traversa accorciata fa spezzare il soffitto: la parte centrale orizzontale è adiacente ai tratti inclinati.
tetto rotto

Su un tetto mansardato rotto, i pali sono sempre installati esattamente sotto la rottura. La traversa che stringe le fratture tra loro fornisce la massima rigidità della struttura.Purtroppo un tale schema presenta un grave inconveniente: il soffitto rimane relativamente basso anche al centro della soffitta, sebbene l'altezza del colmo consenta di alzarlo di qualche decina di centimetri in più.
Una traversa accorciata che collega le travi superiori approssimativamente a metà della loro lunghezza consente di sollevare il soffitto con danni minimi o nulli alla resistenza del sistema di tralicci.
tetto a padiglione

Qui, la rigidità è fornita da travi inclinate (angolari) con montanti nel mezzo della loro lunghezza. I rack sono interconnessi da collegamenti orizzontali. Le travi esterne poggiano su travi inclinate e formano una solida base per il tetto.
Una caratteristica del tetto a padiglione è l'assenza di timpani verticali, quindi la luce naturale è fornita da lucernari tagliati nel tetto.
tettoia

Per un singolo pendio, il problema di garantire la resistenza al carico della neve viene prima di tutto, quindi, quando si superano i 4,5 metri, le travi necessitano di supporti aggiuntivi.
Il diagramma mostra le opzioni per la loro installazione:
- Con una campata fino a 6 metri, una rigidità sufficiente sarà assicurata dall'installazione di una gamba obliqua del travetto;
- Il palo centrale con una coppia di gambe a travetto consente di aumentare la campata fino a 12 metri;
- Due cremagliere intermedie con gambe oblique e un fascio tra di loro consentono di realizzare una campata di 16 metri.
Tetto a mezza anca

L'altezza dei timpani consente di spostare il carico principale su di essi. Sui timpani poggia una capriata prefabbricata che funge da sostegno per le travi laterali.Per una maggiore rigidità, le gambe della trave sono interconnesse da traverse e corse longitudinali.
Nodi
Come eseguire l'installazione delle connessioni del sistema di tralicci con le proprie mani? Al tuo servizio: una descrizione di come installare i componenti principali.
Mauerlat fissaggio alle pareti
Mauerlat è realizzato in legno con una sezione di 100x100 - 150x150 mm. Il raggio deve essere trattato con un antisettico a colpo sicuro. Le pareti sottostanti sono impermeabilizzate per evitare l'aspirazione capillare dell'acqua da parte del legno; solitamente il ruolo di impermeabilizzazione è svolto da un paio di strati di materiale di copertura.
Per il fissaggio del Mauerlat vengono solitamente utilizzati perni di ancoraggio, installati durante il versamento della cintura corazzata lungo il perimetro del muro. Sotto di loro, vengono praticati dei fori nella trave e dopo aver posato la trave viene attratta dalla cintura corazzata con dadi con rondelle larghe.


Fissaggio travi a Mauerlat
Per la massima rigidità della connessione delle gambe della trave con il Mauerlat, di solito viene praticato un taglio in esse di un terzo della larghezza della trave. Per il fissaggio può essere utilizzato:
- Graffette in acciaio. Sono spinti in entrambe le travi da due lati;

- Angoli zincati. Sono fissati a entrambe le travi con diverse viti autofilettanti con una lunghezza di almeno 2/3 dello spessore della trave.

Angoli e rivestimenti zincati vengono utilizzati per collegare tra loro le gambe del travetto, con cremagliere, con travi orizzontali e travi del pavimento. I cuscinetti possono essere sostituiti con compensato spesso (non meno di 15 mm), pro-oliato per proteggere dall'umidità.

Fissaggio della traversa alle travi
Il collegamento della traversa con le travi di un tetto a due falde o spiovente subisce i carichi più pesanti in inverno, quando c'è neve sul tetto. Una semplice istruzione aiuterà a renderlo il più resistente possibile: la traversa è collegata alla trave sovrapposta e fissata ad essa con un paio di bulloni con dadi e cappucci larghi attraverso fori predisposti.

materiali
Il miglior materiale per un sistema a traliccio è il cedro, che è leggero, durevole e resistente alla putrefazione. Tuttavia, in pratica, quelli più economici vengono usati molto più spesso: abete rosso, abete e pino. Tutti gli elementi caricati del sistema di tralicci (gambe del travetto, traverse e cremagliere) non devono presentare difetti del legno che influiscano sulla resistenza:
- Grossi nodi cadenti;
- Obliquo (deviazione della direzione delle fibre dall'asse longitudinale del raggio);
- crepe oblique;
- Marcire.
Una tipica sezione trasversale di letti e rack è 100x50 mm. La sezione trasversale delle travi è determinata dalla loro lunghezza e dal gradino tra le gambe della trave: più è grande, maggiore è il carico che ricade su una trave separata. Puoi scegliere la sezione trasversale ottimale delle travi secondo la tabella nella riga sottostante.

La mia esperienza
Durante la costruzione dell'attico ho scelto un tetto spiovente. Per l'installazione del sistema a traliccio è stata acquistata una trave di pino con una sezione di 50x100 mm. Il passo tra le gambe della trave è di 90 cm, la luce massima è di 3 metri. L'angolo di inclinazione del tetto è di 30 gradi per le pendenze superiori e di 60 per quelle inferiori.

La cassa per materiale di copertura (lamiera profilata) è assemblata da pannelli non tagliati con uno spessore di 25 mm.Proviene da non tagliato, semplicemente perché il suo prezzo è inferiore e l'aspetto quando si posa sotto il tetto non ha importanza. Passo di tornitura - 25 cm.
La traversa unisce le travi superiori approssimativamente a metà della loro lunghezza. Il controsoffitto in GKL è assemblato su profili del soffitto fissati alle travi e traverse con sospensioni dirette.

Il design del sistema a traliccio ha dimostrato la sua forza: per quattro stagioni resiste con successo ai venti più forti tipici degli inverni di Sebastopoli.
Conclusione
Spero di essere stato in grado di rispondere a tutte le domande che il lettore ha accumulato. Come sempre, il video allegato offrirà ulteriori materiali alla tua attenzione. Aspetto i vostri commenti e aggiunte. Buona fortuna, compagni!
L'articolo ti ha aiutato?










