Copertura in ardesia: costosa e affidabile

tetto in ardesiaQuesto tipo di copertura come copertura in ardesia esiste da molto tempo. Quindi, nel XV secolo, l'ardesia era considerata uno dei materiali più "nobili" per le coperture - e quindi piuttosto costosa. In questo articolo, proveremo a capire qual è la ragione della secolare popolarità del tetto in ardesia e come è equipaggiato un tale tetto.

Ardesia come materiale di copertura

L'ardesia per tetti è una pietra naturale con una struttura a strati pronunciata. Lo spessore di ogni strato può variare da 1 a 8 mm, mentre gli strati sono facilmente separabili l'uno dall'altro.

tetto in ardesia
Ardesia per tetti

Come materiale di copertura, l'ardesia copre l'intera area del tetto, indipendentemente dalla sua configurazione, creando un rivestimento quasi completo.

A causa della struttura dell'ardesia, il tetto di questo materiale acquisisce elevate caratteristiche di isolamento termico e acustico, non passa né assorbe affatto l'umidità (a causa dell'assenza di pori e capillari nel massiccio dell'ardesia), mantiene le sue caratteristiche su un'ampia temperatura allineare.

Anche le proprietà meccaniche dell'ardesia sono diventate un argomento a favore del suo utilizzo per le coperture: le lastre per coperture in ardesia sono resistenti, ma allo stesso tempo abbastanza resistenti da non sgretolarsi o rompersi a causa di urti accidentali.

Ardesia per lavori di copertura fai da te ben segato e forato con l'utilizzo di appositi utensili.

A differenza dei moderni materiali di copertura (ondulina, tegole metalliche, cartone ondulato, ecc.), Le coperture in ardesia non possono vantare una varietà di colori e sfumature.

Molto spesso, i tetti in ardesia hanno un colore grigio di pietra naturale con una grafite riconoscibile o una lucentezza oleosa. Allo stesso tempo, se necessario, è possibile disporre anche un ornamento sul tetto: per questo vengono utilizzate ardesie con sfumature marroni, bordeaux e verde bottiglia.

Leggi anche:  Coperture composite: vantaggi e svantaggi del rivestimento

La copertura in polimero Renoplast è la più vicina nelle tonalità all'ardesia per coperture, pertanto sono possibili opzioni per la loro combinazione.

Specifiche di copertura in ardesia

ardesia del tetto
Mosaico di ardesia per tetti

Ora che sappiamo cos'è un tetto in ardesia, analizziamo più in dettaglio quali sono i suoi parametri principali.In altre parole, cosa dobbiamo considerare quando iniziamo a installare da soli un sistema di copertura in ardesia?

La tegola di ardesia utilizzata per il tetto è un pezzo simile a una tegola materiale di copertura. Le piastrelle di ardesia hanno forme geometriche diverse, perché dopo aver staccato le lastre dalla massa di ardesia, vengono sottoposte a molatura meccanica e lavorazione dei bordi.

I parametri chiave dell'ardesia per tetti sono:

  • Spessore piastrella - da 4 a 9 mm
  • Dimensione piastrella - da 20x25 cm a 60x30 cm.
  • Peso 1 m2 tetto in ardesia - 25 kg. Con doppia posa - rispettivamente, 50 kg, in modo che le travi e la cassa siano appropriate. Tuttavia, riguardo alla cassa - sotto.
  • La pendenza minima della pendenza del tetto su cui è possibile posare l'ardesia è 22.

Nota! Più ripida è la pendenza, più piccole possono essere le tegole di ardesia utilizzate per il tetto.

  • Resistenza alla flessione - più di 6 MPa
  • Vita utile - fino a 200 anni
  • Colori: sfumature di grigio, verde scuro, marrone scuro, bordeaux.

Vantaggi del tetto in ardesia

Cosa otteniamo scegliendo l'ardesia come materiale di copertura? Copertura in ardesia:

  • Fatto da naturale materiale del tetto, non sottoposto a trattamento chimico, quindi assolutamente sicuro per l'ambiente.
  • Resistente ai raggi UV, quindi non sbiadisce nel tempo, conservando il suo colore originale. Ciò è particolarmente importante per i tetti con uno schema di lastre di diverse tonalità.
  • Possiede elevate caratteristiche meccaniche, termoisolanti e impermeabilizzanti: mantiene perfettamente il calore, non passa l'umidità, non si gonfia.
  • Resiste a temperature estreme e si comporta bene sia con il caldo che con il freddo
  • Non soggetto a temperatura e altre deformazioni
  • Richiedono una sostituzione periodica, poiché sono estremamente durevoli.
Leggi anche:  Tetto pergolato: opzioni del dispositivo

Preparazione per la posa di coperture in ardesia

Poiché la copertura in ardesia è ancora un materiale piuttosto costoso, solitamente classificato come "d'élite", è meglio affidarne la posa ai professionisti.

ardesia del tetto
Cassa solida

Tuttavia, nulla è impossibile e se sei determinato a far fronte all'installazione dell'ardesia per tetti da solo, studia attentamente le raccomandazioni fornite di seguito.

Come abbiamo già detto, il peso di un metro quadrato di tetto in ardesia è abbastanza "sentibile", pertanto il sistema di tralicci deve essere eretto nel rigoroso rispetto dei requisiti SNiP in termini di capacità portante del telaio del tetto.

Il passo ottimale delle travi è di 80 cm, con un passo maggiore è necessario irrobustire le casse per evitarne la flessione.

Per quanto riguarda la cassa stessa, sulla quale verrà montato direttamente il tetto in ardesia, l'opzione migliore è una solida cassa in compensato con uno spessore di almeno 20 mm, pannello OSB o tavolato maschio e femmina largo fino a 150 mm .

Viene selezionata una tavola per travi con passo fino a 800 mm con uno spessore di 25 mm, con passo trave fino a un metro - 30 mm o più.

Dopo che la cassa è stata equipaggiata, viene posato uno strato di materiale impermeabilizzante. L'impermeabilizzazione svolge il ruolo di tetto temporaneo, proteggendo la stanza sotto il tetto dalle precipitazioni, ed è anche conveniente applicare una sagoma per posare le tegole di ardesia sull'impermeabilizzazione.

Opzioni di copertura in ardesia

La copertura in ardesia può essere installata in diversi modi.Per determinare il metodo, prima di tutto, sono importanti le tue preferenze riguardo all'aspetto del tetto, il suo modello, nonché l'inclinazione del tetto e il clima nella tua zona.

Esistono due modi principali per posare coperture in ardesia:

  1. Tedesco (semplice)
  2. Inglese (doppio)
renoplast per coperture
Opzioni di copertura in ardesia

Diamo un'occhiata a entrambi i metodi in poche parole:

  • La semplice posa delle piastrelle secondo il metodo tedesco viene eseguita in file ascendenti. Con questa modalità di posa le piastrelle sovrastanti si sovrappongono alle piastrelle sottostanti con sormonto superiore e laterale. L'angolo con cui si trovano le file di tegole rispetto alla grondaia è determinato dall'angolo di inclinazione della pendenza del tetto.

Nota! Quando si posano tegole in ardesia secondo il metodo tedesco, le file di tegole possono salire sia a destra che a sinistra. Il fattore determinante in questo caso è la direzione dominante nella regione: il tetto in ardesia è posato in modo tale che il vento non soffi sotto le tegole posate, e quindi non violi la tenuta del tetto.

  • La posa inglese (doppia) dell'ardesia per tetti viene eseguita orizzontalmente, in file. Per questo metodo vengono utilizzate piastrelle quadrate o rettangolari, nonché piastrelle con bordo appuntito o arrotondato. Le file di tessere di ardesia vengono posate con una sovrapposizione verticale, ogni fila pari viene spostata di mezza piastrella di lato rispetto alla precedente dispari.
Leggi anche:  Tetto Tegola: vantaggi, gamma e installazione

La caratteristica principale del metodo di posa all'inglese è che la terza fila di piastrelle si sovrappone parzialmente alla prima in altezza.

Per fissare le piastrelle sulla cassa, utilizziamo speciali chiodi in rame. Con una pendenza fino a 40 fissiamo ogni piastrella con due chiodi e se angolo di inclinazione del tetto Oltre i 40 - poi tre.

Non lasciare che tutta questa apparente complessità ti spaventi. In effetti, il tetto in ardesia può essere posato da solo. Quindi, se hai l'abilità e, soprattutto, il desiderio, presto il tetto della tua casa cambierà letteralmente!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC