Trave di travetto: principali tipologie e caratteristiche di installazione

Ogni stanza ha un tetto che, di regola, ha una forma inclinata. È questa forma che la aiuta a non soccombere all'influenza delle precipitazioni sotto forma di neve o pioggia. Una persona può scegliere da sola la pendenza del proprio tetto, grazie al sistema di travi, che consiste in travi... In questo articolo parleremo di cos'è una trave, dove viene utilizzata, come installarla.

Il tetto è la parte superiore dell'edificio. Resiste ai fenomeni naturali più di altre parti dell'edificio: i raggi del sole, la pioggia e l'acqua di fusione, il manto nevoso pesante, i forti venti rafficati.

trave del travettoPertanto, questo progetto deve soddisfare i requisiti di resistenza, tutti i possibili tipi di isolamento e i materiali di copertura devono avere resistenza chimica e alle radiazioni ed essere resistenti al gelo.

Le strutture principali che resistono ai carichi sono travi composite e capriate del tetto.

Le travi del travetto sono una parte indispensabile dell'intera struttura del tetto. Non importa di che materiale siano fatti: legno, metallo o cemento armato.

Sono posati su Mauerlats e travi, a forma di travi, che a loro volta vengono trattate con antisettici e posate sui muri.

Devono essere a 45 centimetri dallo strato superiore della soffitta. Le piste dovrebbero essere posate a una distanza compresa tra tre e cinque metri l'una dall'altra e dare loro supporto sugli scaffali. Ciascuna di tutte le travi è posata su questi sistemi a una distanza di due metri l'una dall'altra.

La scelta delle travi per struttura del tetto dipende da molti fattori: la pendenza del tetto, i materiali di copertura utilizzati, nonché i carichi di neve e vento.

Esistono tali tipi di travi, a seconda del profilo:

  • a passo singolo con cinghie parallele (a)
  • con una corda superiore spezzata o curvilinea (b)
  • timpano trapezoidale (c)
Leggi anche:  Travi del tetto: eseguire correttamente la costruzione
travi del tetto
Tipi di travi

Le travi del capannone sono utilizzate in edifici con piccole campate. Travi inclinate a timpano - in edifici pubblici e residenziali con cloni o muri portanti interni.

Materiali per la fabbricazione di strutture (capriate):

  • capriate capriate in legno;
  • capriate metalliche (alluminio o acciaio);
  •  capriate in cemento armato;
  •  da materiali polimerici.

Vengono utilizzate capriate metalliche a traliccio:

  • copertura dell'edificio;
  • alberi;
  • strutture a campata di ponti;
  • cancelli idraulici;
  • torri della linea elettrica.

Il cemento armato a capriate reticolari viene utilizzato negli stessi casi del metallo, ovvero assolutamente la tua scelta.

Suggerimento: Non fabbricare travi da soli. Sarebbe meglio se ci comunicassi tutti i dati del tuo tetto (angolo di inclinazione, tipo di edificio, ecc.) e saranno realizzati su misura per te. Poiché le officine utilizzano strumenti professionali, il che ridurrà il rischio che il raggio sia inutilizzabile.

Installazione del sistema di tralicci


Per l'installazione sistema di capriate del tetto Avrai bisogno di determinati materiali e strumenti:

  1. Travi, le cui dimensioni devono essere pienamente conformi alla documentazione di progettazione. Di solito si tratta di una barra di dimensioni 100-200x100-200x4000-6000 mm;
  2. Tutti i tipi di materiale impermeabilizzante (puoi usare il solito feltro per tetti);
  3. Ascia;
  4. Matita semplice;
  5. Schede - 6 pz. , la cui dimensione dovrebbe essere 25x4000-6000mm. La larghezza non avrà importanza, ma non inferiore a 100 mm;
  6. Materiale di fissaggio: graffette, chiodi metallici (da 75 a 200), viti autofilettanti (6-12 mm x70-150mm);
  7. Estrattore di chiodi
  8. Martello;
  9. Motosega (puoi usare anche un seghetto per legno);
  10. Livello (1000 mm);
  11. Roulette (almeno 10 metri);
  12. Trapani (diametro 4-10 mm (tutto dipende dalla dimensione delle graffette));
  13. Trapano.

Installazione diretta.

  1. Prima di iniziare il lavoro, dovresti determinare chiaramente con quale tipo di costruzione del sistema di tralicci lavorerai. Solo dopo inizia a lavorare. Dopo aver selezionato il tipo di sistema, è possibile iniziare l'installazione. Mostreremo il processo di installazione utilizzando l'esempio di un sistema di capriate sottotetto, poiché le capriate metalliche sono utilizzate raramente nella costruzione di un edificio residenziale.
  2. Un modello di fattoria è composto da tavole.
Leggi anche:  Tetto scorrevole: realtà e fattibilità

Per eseguire questa operazione, prendiamo due assi e colleghiamo i loro bordi con un chiodo. Cioè, otteniamo un disegno sotto forma di forbici.

Nota! Per evitare che il tetto venga spazzato via dal vento, è necessario rafforzare le travi.Per fare ciò, ogni trave deve essere fissata con una torsione del filo non più sottile di 4 mm, mentre il fissaggio viene effettuato su stampelle costruite nelle pareti, o ad elementi di solaio in cemento armato.

  1. Il prossimo passo è installare i bordi liberi sui supporti che in futuro sosterranno le nostre travi.

Dopo aver selezionato la pendenza del tetto, fissiamo l'angolo formato tra le tavole con l'aiuto di una traversa trasversale.

  1. Quindi la sagoma viene abbassata sulle travi, dove l'angolo di taglio delle travi è contrassegnato con una matita.
capriate in legno del tetto
Processo di montaggio

Il modello è realizzato con tavole. Ciò facilita il processo di scelta dell'angolo durante l'installazione del sistema di tralicci.

Per evitare carichi durante il fissaggio della traversa, che possono facilmente rompere l'angolo desiderato, la traversa deve essere fissata con viti autofilettanti.

Fai attenzione Questo momento è molto importante durante l'installazione dell'intero sistema di tralicci, poiché l'intera affidabilità del tuo tetto dipende dalla qualità del tuo modello.

  1. Il prossimo passo sarà tagliare le travi secondo il modello e assemblarle direttamente (vedi lo schema sotto).

Le travi devono essere assemblate utilizzando chiodi, viti e una traversa. All'incrocio delle travi, l'opzione migliore sarebbe martellare tre chiodi, questo li immobilizzerà.

Successivamente, alziamo l'intero telaio e lo installiamo sulla base. Usa la scala per arrivare in cima (osservare le misure di sicurezza!!!).

Con una matita fare dei segni sulla base e sui travetti, per poi fare dei tagli con una motosega (sega da legno). Usa lo stesso sistema per assemblare un'altra capriata. (Nota: la base è una trave che misura 15 * 15 cm).

  1. Quindi installiamo capriate di legno sui bordi del nostro edificio e tiriamo una corda tra di loro, che sarà una specie di livello. Le fattorie dovrebbero essere installate esattamente perpendicolarmente alla base, questo parametro è controllato dal livello.
Leggi anche:  Schema del sistema di tralicci per la fabbricazione e l'installazione
capriate in legno del tetto
Attuazione del punto 6

Le fattorie, installate lungo i bordi, sono fissate su entrambi i lati con sottosupporti installati ad angolo rispetto alle travi.

  1. Dopo aver installato due travi, procediamo a montare il resto con un intervallo di 60-80 cm.

Suggerimento: Montare la struttura su travi, questo ti consentirà di facilitare l'installazione di nuove capriate del tetto.

Alla fine del sistema di tralicci dovrebbe apparire così:

capriate metalliche del tetto
aspetto finale

Sarà conveniente inchiodare più tavole tra le travi, in modo da evitare il loro spostamento l'una rispetto all'altra.

  1. Nella fase finale è possibile installare strisce e supporti trasversali, eseguire tutti i lavori relativi agli elementi di fissaggio con viti autofilettanti, poiché sono più convenienti e servono a fissare meglio le travi, il rinforzo di cui abbiamo bisogno.

Al termine dell'installazione delle travi, procedere con calma all'installazione della cassa.

Affinché l'attico sia accogliente e caldo non solo d'estate, ma anche d'inverno, le pareti devono essere rivestite con pannelli di legno e l'isolamento deve essere posato tra le travi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC