Una sporgenza del tetto è una struttura che sporge oltre le pareti di un edificio. Alcuni chiamano questo elemento strutturale una scatola. Lo scopo principale della sporgenza del tetto è proteggere le pareti da tutti i tipi di precipitazioni. Per una maggiore efficienza di tale protezione, le travi della base del tetto vengono estratte dalle pareti per un segmento di 50-60 cm, questo indicatore può essere leggermente aumentato.
In alcuni casi, il sistema a traliccio non prevede sporgenze oltre le pareti dell'edificio. Allo stesso tempo, l'allungamento forzato delle travi viene utilizzato mediante elementi speciali: la puledra.
Va notato che anche la parte frontale delle pareti dell'edificio necessita di protezione, fornita anche da aggetti.Tipicamente, la larghezza degli sbalzi anteriori è lunga almeno 500 mm. Allo stesso tempo, una tavola tipo cornicione è montata sul bordo del tetto.
La parte inferiore delle sporgenze del tetto deve essere rivestita. Come materiale di rivestimento per limatura delle gronde del tetto, di regola, usa una tavola maschio e femmina.
Va notato che i disegni degli sbalzi inclinati e frontali sono in qualche modo diversi l'uno dall'altro.
Classificazione delle sporgenze del tetto

Nel corso della storia della costruzione, molti tipi diversi di sporgenze sono stati inventati e messi in pratica con successo.
Consideriamo i principali:
- Sporgenze sfoderate: ottime per tetti a padiglione, strutture a falda singola e a timpano.
- Gli sbalzi orlati - hanno anche un bell'aspetto sui tetti a padiglione, sono ampiamente applicabili sui tetti a due falde.
- Sbalzi a cassonetto - applicabili su tetti singoli, a due falde ea padiglione.
- Sbalzi del tetto accorciati - utilizzati su quasi tutti i principali tipi di struttura.
Tipi di sporgenze
Consiglio! La sporgenza dovrebbe essere sempre una continuazione del tetto. Il tipo di sporgenza, così come la struttura complessiva del tetto, viene selezionato in base al clima della regione in cui viene eseguita la costruzione.
Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche del design delle sporgenze del tetto:
- Una sporgenza del cornicione a filo si forma quando le travi non si estendono oltre il limite frontale delle pareti.Ciò richiede il fissaggio lungo il bordo delle travi, il cosiddetto gocciolatoio in posizione orizzontale per proteggere le estremità dalla penetrazione dell'umidità e allo stesso tempo garantire il fissaggio del sistema di grondaia. Inoltre, una mossa così costruttiva conferirà al tetto una certa individualità. Lo svantaggio di tali sporgenze del cornicione è l'esposizione delle parti superiori delle pareti dall'umidità. La sporgenza a filo nelle case di legno viene solitamente eseguita per una lunghezza di almeno 55 cm. Per quanto riguarda le strutture in mattoni e pannelli, qui è consentita una sporgenza di una sporgenza di lunghezza inferiore. Se i soffi vengono rilasciati oltre la linea frontale delle pareti, in cui sono incorporate le gambe della trave, in tale progetto si consiglia di installare cornici, che impediranno la formazione di correnti d'aria nello spazio sottotetto della struttura e impediranno alla neve di soffiare nelle fessure della struttura. In assenza di sporgenze delle gambe del travetto oltre la linea delle pareti, vengono allungate con "puledre", che vengono utilizzate come guarnizioni di legno, avvitate o inchiodate alle estremità del travetto. Direttamente a loro e attacca il bordo del cornicione.
- Le sporgenze del tetto di gronda di tipo aperto si formano quando le travi principali della struttura del tetto sporgono oltre le pareti. In questo caso, il sistema di drenaggio è fissato alle parti laterali delle travi o ai bordi superiori. Questo sistema è molto spesso utilizzato nella costruzione di case private.
- Lo sbalzo del cornicione di tipo chiuso (protettivo) si forma quando il cornicione chiude le estremità delle travi sporgenti oltre la parte del timpano, che presentano una speciale scanalatura all'interno. Gli elementi della pelle vengono successivamente inseriti in questa scanalatura.
Consiglio! Se la soffitta è una stanza isolata, le gronde chiuse dovrebbero essere dotate di fori di ventilazione.
- Lo sbalzo del timpano può essere disposto sia a filo che con una sporgenza oltre le pareti. Il metodo dipende dall'idea del progettista, poiché in ogni caso la scelta sarà corretta. Tuttavia, se la sporgenza sporge oltre le pareti, assicurarsi di rivestire l'area del tetto non protetta.
Materiali per sporgenze di rivestimento e relativo dispositivo

Il materiale più comune utilizzato per rivestire le sporgenze è una tavola. I boschi di conifere sono i più preferiti qui (abete rosso, larice, pino).
Particolare attenzione deve essere prestata al contenuto di umidità del materiale selezionato. Se l'umidità è troppo elevata, il materiale potrebbe deformarsi nel tempo, causando danni all'aspetto della sporgenza.
Inoltre, è importante anche lo spessore della pannellatura in legno. Secondo le norme, lo spessore dovrebbe essere di almeno 17 mm, pur non essendo superiore a 22 mm. La larghezza e la lunghezza delle tavole sono selezionate individualmente.
Il fissaggio della guaina della tavola viene eseguito su entrambi i lati, il che non si applica alle tavole più lunghe di 6 m - qui gli elementi di fissaggio vengono eseguiti con incrementi di un metro di lunghezza del materiale della guaina.
Ogni tavola utilizzata viene invariabilmente trattata con una malta impermeabile immediatamente prima della posa.
In questo caso è possibile utilizzare vernici o vernici speciali per legno. La limatura in legno delle sporgenze del tetto richiede l'elaborazione ogni pochi anni, quindi la sporgenza può soddisfare l'occhio per molto tempo.
Un fattore importante è il sistema di ventilazione a sbalzo. È soddisfatto indipendentemente dal tipo di costruzione. Gli ingressi devono avere un diametro di 1/600-1/400 dell'area da ventilare.
Con un calcolo e un'implementazione corretti, l'aria entrerà in questi fori ed uscirà attraverso il foro nel colmo del tetto. Le aperture di ingresso sono coperte da una rete in modo che pipistrelli, uccelli e insetti non penetrino nel sottotetto.
Oltre alle tavole, anche il rivestimento delle sporgenze è realizzato con i seguenti materiali da costruzione:
- Lamiere in acciaio zincato. La guaina delle sporgenze del tetto è realizzata in acciaio con uno spessore non superiore a 0,6-0,8 mm. Oltre alla normale lamiera d'acciaio, possono essere utilizzate lamiere forate. L'altezza dell'onda in questo caso non dovrebbe essere superiore a 20 mm. Per tagliare tale materiale alla dimensione richiesta, viene utilizzata un'attrezzatura speciale. Dopo aver adattato le lastre a misura, i bordi tagliati vengono rivestiti con uno strato di vernice per prevenire la corrosione.
- Fogli di alluminio rivestiti con uno strato protettivo. Lo spessore dei fogli è scelto entro 6 mm, la larghezza è di 10-30 cm. La lunghezza dei fogli non deve essere superiore a 6 m. Fissare il rivestimento in alluminio con appositi fermi.
Oltre a questi materiali, i produttori offrono una vasta gamma di altri materiali ed elementi che migliorano sia le proprietà funzionali che estetiche delle sporgenze.
Rinforzo e protezione delle sporgenze
Installazione errata e rivestimento di gronda del tetto può portare alla loro deformazione, cedimento e cedimento sotto l'influenza del vento e del carico di neve. Per evitare tali problemi, è necessario che sia la sporgenza che la sua guaina siano collegate al sistema di capriate del tetto.
Per una protezione più efficace delle sporgenze, le "scatole" e gli elementi di collegamento delle travi devono essere accuratamente fissati.
Inoltre, per evitare l'intasamento dei sistemi di drenaggio, vengono installati elementi riscaldanti sulla sezione del tetto situata davanti allo sbalzo e nel sistema di drenaggio stesso. Ciò consente di organizzare l'accensione della neve aderente e la sua discesa nello scarico, riducendo così il carico sulla sporgenza del tetto.
Organizzazione dei fori di ventilazione sotto le sporgenze del tetto

Il dispositivo di ventilazione dello spazio sottotetto consente di evitare spiacevoli conseguenze come il danneggiamento del telaio reticolare portante e semplicemente un cattivo microclima interno del solaio.
Le aperture di ventilazione situate sulla grondaia del tetto sono di due tipi principali:
- Il più semplice di questo tipo di fori è un piccolo spazio tra l'intradosso (cucitura del cornicione) e il muro portante dell'edificio.
- Possono essere utilizzate anche speciali griglie di ventilazione in plastica di varie dimensioni, montate in un intradosso.
Se viene utilizzata una copertura del tetto in tegole naturali, vengono utilizzate speciali lastre di tegole con fori di ventilazione. Queste tessere sono montate nella 5a fila, se inizi a contare dalla sporgenza del cornicione.
In caso di ulteriore isolamento dello sbalzo del cornicione, non bisogna inoltre dimenticare la disposizione dei fori di ventilazione, la cui lunghezza viene scelta in base al tipo di ventilazione che si sta installando.
Durante la posa isolamento del tetto questi fori vengono lasciati aperti, altrimenti la qualità della ventilazione dell'aria nello spazio sotto il tetto lascerà molto a desiderare.
Il rivestimento dovrebbe anche avere fori per la ventilazione in luoghi appropriati.In altre parole, il percorso verso l'aria fresca deve rimanere libero.
Tra l'altro, per ottenere una migliore ventilazione del sottotetto, che ha dimensioni sufficientemente grandi, è possibile utilizzare apparecchiature di ventilazione ausiliaria.
Il risultato di tutto quanto sopra è il fatto che una sporgenza del tetto ben montata non solo otterrà un effetto visivamente attraente di un edificio privato, ma aumenterà anche in modo significativo la durabilità sia del tetto stesso e della sua base, sia della struttura del l'intera struttura nel suo insieme.
L'articolo ti ha aiutato?
